É stato sostituito l' intero gruppo (credo sia strut + molla + braccetto).
Ma non ho idea dei controlli post installazione fatti dall'officina Honda.
Chiedo proprio lumi in modo da fare una richiesta specifica.
Ciao, se hai cambiato ammortizzatori (strut) e molle, e senti l'auto ancora rollare e ondeggiare, si tratta quasi sicuramente di qualche boccola (silentblock) usurata che non è stata sostituita.
Le geometrie possono influire sulla direzionalità dell'auto, sul consumo delle gomme e al limite sulla tenuta di strada, ma non su rollio e beccheggio.
Dici che sono stati cambiati anche i braccetti, quindi saranno nuovi i silentblock montati su questi.
Chiedi all'officina se e quali silentblock sono stati sostituiti in corrispondenza dell'intervento (gli stessi ammortizzatori hanno supporti elastici sul duomo sospensioni e sull'attacco in basso che vanno sostituiti ad ogni cambio sospensioni) e chiedi di controllarli con attenzione tutti.
Mi sembra che abbiano fatto un lavoro un po' a metà, riconsegnando un'auto che non va bene in occasione di un lavoro importante sulle sospensioni. Hai notato comunque miglioramenti dopo aver sostituito molle e ammortizzatori? Quanti km aveva l'auto quando è stato fatto il lavoro?
Le boccole sono veramente importanti per il comportamento stradale, ti faccio un esempio provato da me: anni fa avevo una Golf mk 4, posseduta prima da mio padre, l'auto era veramente in ordine ma aveva un comportamento stradale pessimo soprattutto su buche e dossi, molto rollio e soprattutto beccheggio, sospensioni incoerenti, veramente "ballerina" e poco frenata sulle piccole sconnessioni (sintomi simili ai tuoi) e cigolava pure, un disastro; pensavo che gli ammortizzatori fossero andati; invece andato in concessionaria, constatarono che erano due semplici boccole in gomma, da pochi euro, della barra stabilizzatrice anteriore usurate (lo aveva di difetto di usurarle molto precocemente, infatti me ne montarono un tipo aggiornato).
Cambiati questi due "gommini" l'auto cambiò dal giorno alla notte, ridiventò "compatta" e coerente nel comportamento, spariti rollio e beccheggio eccessivi oltre ai rumori. Gli ammortizzatori erano buoni. Un cambiamento spettacolare considerando che erano veramente due piccoli elementi fra l'altro non sulla sospensione ma sulla barra che le collega.
Ti consiglio vivamente un controllo approfondito sui silent block o boccole che dir si voglia; magari nel tuo caso gli ammortizzatori erano comunque da cambiare, ma se c'è qualche defaillance sulle boccole l'auto sta male in strada comunque. Io vista la mia esperienza partirei proprio dalla stabilizzatrice, comunque falli controllare tutti. (Spero solo che non abbiano tralasciato elementi che ora potrebbero richiedere un esborso ulteriore di manodopera per la sostituzione, se potevano essere fatti contestualmente al lavoro degli ammortizzatori, ma è solo un'ipotesi).