quello è il sistema che si diceva prima, intrameonia, lo specialista riceva in forma privata nella struttura sanitaria, poi credo che una parte del compenso vada a sistema sanitario.
Diciamo che questo è un altra cosa che in parte mi sfugge, nel senso che è come se al di fuori dell'orario di servizio mi fosse permesso dalla mia azienda di prendere lavoro per conto mio e svolgerlo in azienda stessa, probabilmente sfugge a me qualcosa per cui è giusto che ci sia questo sistema , del resto non è il mio di lavoro.
Sì una quota dell'onorario va all'ente, anzi, è l'ente che incassa e poi gira la quota di competenza al medico (per cui le aziende sanitarie hanno tutto l'nteresse a spingere l'intramoenia)
La cosa nasce perché per qualsiasi prestazione professionale, ma soprattutto nel campo sanitario, il nocciolo sta nel rapporto fiduciario tra paziente e medico, cui la riforma degli anni '80 ha preteso di sostituire (in ambito ospedaliero) il rapporto "struttura/utente"
Non esiste proprio, non può funzionare (se non, ovviamente, per le urgenze ed emergenze).
Con il vecchio sistema della Casse mutue tu sceglievi il medico, lo pagavi e la Mutua rimborsava tutto o parte, e questo non solo per le visite, ma anche per gli interventi chirurgici "elettivi" (è il sistema che mi pare essere ancora in uso in Svizzera). Inoltre la quota di franchigia non rimborsabile fungeva da calmiere sulle visite inutili (con il MMG i perditempo ci vanno anche per un brufolo, tanto è gratis ...)
Onde regolamentare la domanda insoddisfatta di sanità personalizzata e fiduciaria, si è arrivati a questo sistema ibrido: o prendi quello che passa la mutua (a volte di ottima qualità eh, ma con tempi che sono quello che sono), oppure (faccio un esempio per gli interventi elettivi) fai le visite necessarie in intramoenia e poi l'intervento in ospedale, sapendo che l'intervento lo eseguirà personalmente il chirurgo di tua fiducia e con tempi (molto) più contenuti.
Potrà non piacere, ma è la conseguenza della sanità indiscriminatamente gratuita per tutti ...