Lasciamo perdere; tutti i giorni che sento alla TV o leggo sui giornali questa disputa per i non vaccinati mi viene l'orticaria!
Visto che ho accesso al mio fascicolo sanitario elettronico i primi mesi dell'anno ho tentato più volte di prenotare la vaccinazione autonomamente.
A parte il fatto che sul sito ci sono due tipi di prenotazione Covid, una con (.) e l'altra con (..) che già la dice lunga su come è stato affrontato il tutto in modo chiaro ed esaustivo, la prima vaccinazione con un puntino e la seconda con due puntini.
Comunque provo a selezionare quella con (.) e poi decido sede e giorno/orario che preferisco e cerco di prenotarla. Il sito dava errore e proponeva un numero verde (800 ...) da chiamare. Provo con quella con (..) ma da errore perché non ho già eseguito quella con (.).
Chiamo il numero verde e mi dicono che sono al corrente e di riprovare più tardi.
Così faccio, a diversi orari, anche notturni, vari giorni, ma non funziona.
A questo punto trovo su qualche sito che la prenotazione non può essere fatta dal fascicolo sanitario ed indicano un altro sito che permette di fare la "candidatura"; quindi i primi di maggio ero "candidato" ed ho pure la mail di "candidatura".
Verso fine maggio vengo ricoverato all'ospedale per varie settimane e visto che quasi giornalmente si faceva il tampone per il loro protocollo chiedo di essere vaccinato, ma all'ospedale non me lo fanno perché non sono la struttura abilitata.
Uscito dall'ospedale chiedo al mio medico di prenotarmi lui sta benedetta vaccinazione, ma lui si rifiuta perché non vuole assumersi la responsabilità visto che ho qualche problemino di salute.
Il medico che mi segue all'ospedale è favorevole, il medico della mutua è contrario. Comunque a fine giugno riesco a fare il primo vaccino, a questo punto non so grazie a chi, se alla candidatura, o richiesta di chi visto che uno non voleva farmela e quello che era favorevole non poteva.
Chi si era candidato dopo di me veniva chiamato già a fine maggio, io a fine giugno; comunque mi dicono che avrei fatto la seconda a fine luglio. Attendo la chiamata ma non arriva nessun SMS o mail.
Quindi ricomincio l'inferno della prenotazione sul fascicolo sanitario che non funziona, il medico che non vuole, etc. Finché mi danno un numero di telefono che accetta prenotazioni telefoniche.
Le mie conclusioni sono che se deve essere un percorso ad ostacoli non possono farlo passare quasi come un obbligo e poi rendere impossibile fruirne. Lascio perdere la sede dove fanno il vaccino e le loro procedure che sono state ridicole. Tanti formalismi per poi farlo in una sede piccolissima dove eravamo tutti ammassati come bestie.