Ciao Zinzanbr.
Ho quotato te, ma il discorso era generalizzato.
Mi pare di aver capito che in molti la vedano così, ovvero che i ciclisti sono indisciplinati e non conosco le regole, mentre gli automobilisti hanno tutti i diritti e sono ligi.
Per questo ho scritto ciò che ti ha offeso. Mi scuso con te, ripeto era generalizzata la cosa.
Ricordo che più volte hai scritto riguardo l'esame per il rinnovo patente.
Nessuna offesa ci mancherebbe.
Sulla disciplina imho c'è poco da scegliere.
Sulla preparazione io direi che almeno in teoria gli automobilisti dovrebbero saperne di più,o almeno ne sapevano di più al momento del conseguimento della patente.
Poi si sa tante regole passano in cavalleria,altre si conoscono ma si infrangono coscientemente.
Quello che dico io è che portare una bici in mezzo al traffico non è una cosa che può fare chiunque.
Sia a livello di capacità fisiche (non rischiare di cadere a ogni rallentamento) che di preparazione (affrontare gli incroci senza sapere quali auto hanno la precedenza e quali dovranno fermarsi imho è folle).
Se non si hanno questi requisiti ci si espone a un enorme pericolo (e non è che non si rischi comunque perchè bastano e avanzano gli automobilisti indisciplinati e la strade piene di buche a mettere in pericolo anche i ciclisti più esperti).
Per questo vorrei che ci fosse una selezione anche per i ciclisti,chi è in grado pedali,chi non è in grado (almeno quando ci sono delle alternative) imho è meglio che lasci la bici in garage.
Per me un esamino pratico come quello per le moto per verificare la capacità di stare in equilibrio e qualche nozione almeno sulle precedenze andrebbero impartite a tutti.
Almeno nelle grandi città dove è più pericoloso andare in bici.
Poi sappiamo tutti che per rendere più sicure le strade si dovrebbe applicare un bel giro di vite nei confronti degli automobilisti che commettono infrazioni come l'uso del telefono alla guida,il mancato uso degli indicatori di direzione,e tanti altri comportamenti che purtroppo passano inosservati perchè si guarda solo alla velocità che è facile da rilevare.
Detto da uno che non corre mai si intende.