Dal mio punto di vista se concedi la traiettoria migliore (perché se lui fosse stato più a sinistra alla fine sarebbe stato Russell a prendersi la traiettoria asciutta e lui all'interno avrebbe avuto quella umida) all'avversario non stai facendo un gran bel lavoro. Errore fatto proprio da Leclerc in Turchia con Perez.
E' diventato pericoloso perché con le slick e una sola traiettoria asciutta, un'attacco in quel momento non si poteva fare in sicurezza. Russell è stato troppo ottimista e Bottas un po' xxx facendo le "spalle larghe".
Non mi pare che Leclerc o Norris abbiano concesso molto spazio a Hamilton nei primi attacchi e lui ha aspettato ... quando poi han capito che non potevano resistere sono stati più a sinistra e ormai la pista era completamente asciutta anche per loro.
Purtroppo non trovo i video dei tentativi precedenti ai sorpassi effettivi ma ricordo il commento di Gené in cui dice che Leclerc "restava in mezzo" per bloccare Ham che infatti quando passa lo affianca molto prima.
Aggiungo che Charles e Lando non avevano possibilità di resistere ancora alla MB, Bottas sapeva invece che l'attacco di Russel era un fuoco di paglia, una dimostrazione di forza. E le sue dichiarazioni successive mi fanno pensare che l'attacco fosse una cosa "personale" per lui.