Poi si può anche mettere a GPL volendo. Uno scaltro venditore (non so se fosse sobrio in quel momento tuttavia) vedendomi aggirare in autosalone intorno ad una S2000 R & J mi propose proprio l'affare: "La metti a GPL no? Che problema c'è!". Mod sarcasm OFF.![]()
Penso che ti riferisca all'ultima serie (se si tratta magari delle aspirate old skool EP3 o FN2 il discorso è un po' diverso).Vorrei una macchina sportiva ma con costi non eccessivi ... cosa mi dite della Type R? Dà problemi ? leggevo da qualche parte che non è molto "confort" nella guida e la visibilita posteriore è un po difficoltosa per via dell' "aletta".
Penso che ti riferisca all'ultima serie (se si tratta magari delle aspirate old skool EP3 o FN2 il discorso è un po' diverso).
Secondo me - da quello che mi è sembrato con le mie brevi impressioni di guida, ma se c'è qualcuno che la possiede saprà darti informazioni molto più approfondite - è una sportiva molto spaziosa e polivalente per le prestazioni che ha, però devi considerare cerchi da 20" con gomme molto tenere che durano pochissimo (se ne metti di più "normali" ovvio durano di più ma perdi un po' a livello di prestazioni) l'assetto secondo me non è un problema (anche perché non penso che pretenderai il confort di una Lexus LS su una type R); sedile molto contenitivo come di addice ad una vettura con prestazioni di questo calibro, ma per questo forse non comodissimo se si è di corporatura un po' robusta. Un po' rumorosa di meccanica all'interno ma niente di trascendentale, anzi direi che deve essere così; invece la tonalità dello scarico all'esterno è molto discreta (forse anche troppo) molto più delle concorrenti, e soprattutto non emette rumorosi "peti" con valvole-fake allo scarico, il che oggi in un mondo di auto sportive inutilmente scoreggianti, trovo un gran tocco di classe, insieme all'assenza di rumore finto generato all'interno dagli altoparlanti. Solo buon vecchio autentico rumore meccanico, con uno scarico discreto per non fare il tamarro ad ogni apertura, pur volando. Chapeau Honda.
L'apoteosi del "buono e giusto" poi viene quando vedi la leva di quel fantastico cambio manuale.
Interni rossi bellissimi e corsaioli, che però dicono "macchiami, macchiami"...Lo spoiler anteriore penso tocchi molto facilmente.
Per concludere, secondo me per un uso "da divertimento" magari nei weekend è eccezionale e capiente; per un uso quotidiano è fattibile ma non la consiglierei, non tanto per le piccole scomodità in sé che sono penso pienamente gestibili, ma perché penso che sia un vero peccato usare nel traffico senza le dovute attenzioni un'auto così particolare con assetto, cerchi, gomme, finiture interne che non sono da auto di tutti i giorni. Insomma non è una GTI, polivalente e buona per tutto, è qualcosa di più e penso meriti cura nell'utilizzo. Imho.
Ah dimenticavo, se la vuoi più adatta all'uso quotidiano, c'è anche la versione Sport Line che corregge proprio i dettagli non troppo adatti che dicevo sopra: cerchi da 19" con gomme più normali (Michelin Pilot 4S), selleria in alcantara nera meno delicata, insonorizzazione aggiuntiva, oltre allo spoiler posteriore basso. Questa IMHO è la versione migliore se si vuole usare la Type R quotidianamente. Magari non ideale (almeno per come io concepisco un'auto di uso quotidiano), ma sicuramente più adatta.
Non so se è ancora disponibile; secondo me è anche una versione insolita e particolare che varrebbe la pena di mettersi in garage anche per collezione. Penso che ne siano state costruite decisamente poche.
![]()
![]()
Ah per finire un dato concreto sui costi: un treno di gomme di primo equipaggiamento OEM da 20" (Continental Sport Contact 6 245/30ZR20) costa non meno di 1000 € montato (su internet). Leggo di una durata di 10-15 mila km.
Gli interni delle auto si sporcano tutti esattamente allo stesso modo, dipende dalla cura con cui vengono tenuti dai possessori. La differenza è che gli interni neri nascondono di più le macchie, quelli rossi non nascondono nulla (per quanto mi riguarda, se c'è una macchia preferisco vederla in modo da poterla pulire, visto che nascondere la polvere sotto il tappeto notoriamente non è la modalità ottimale di curare l'igiene in casa, in macchina e altrove). In generale, pelle e finta pelle credo siano preferibili da questo punto di vista perché facilmente lavabili con uno straccio umido.... Gli interni rossi ... si sporcano davvero cosi facilmente?
No era serio. Aveva la faccia tipo John Belushi in Animal House ma era serio.Dire GPL anche solo per scherzo su una S2000 R&J meriterebbe la gogna sulla pubblica piazza.
Se era una battuta però era buona![]()
GuidoP - 2 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa