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Honda Civic TYPE R

Honda Civic TYPE R - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. barinord

    barinord

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    Vorrei una macchina sportiva ma con costi non eccessivi ... cosa mi dite della Type R? Dà problemi ? leggevo da qualche parte che non è molto "confort" nella guida e la visibilita posteriore è un po difficoltosa per via dell' "aletta".
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Benvenuto tra noi Barinord.
    Dovresti specificare se ti riferisci al modello precedente (quindi a un'auto usata) o a quello attuale, anche perchè su quello attuale c'è già l'argomento ed eventualmente devo operare la "fusione".
     
  3. F1lippo

    F1lippo

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    :) era una battuta? Cerchi un auto che non costi molto da mantenere e ne citi una che paga il superbollo? Senza contare che di carburante devi preventivare 10km/l e un litro di 100 ottani sta sui €1,8 minimo.
     
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  4. rosmarc

    rosmarc

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    ... per non parlare poi del fatto di cercare il "confort" in una Type R...
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Scusate ma il costo eccessivo è personale, per qualcuno il super bollo non è un costo eccessivo e se lo può permettere mentre non si può permettere una vettura che di listino invece potrebbe essere vicino o superiore ai 100 K, come tante sportive .
    Per il resto invece chiedo all'opener cosa intende per 'Confort', parliamo di una vettura non dico racing ma che ci si avvicina quindi il confort non è una delle sue prerogative . La visibilità credo che sia limitata, ma del resto lo è in molte vetture odierne, figuriamoci in una vettura che ha delle appendici come quelle che comunque hanno uno scopo
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    Per la visibilità posteriore non mi farei troppi problemi, la retrocamera risolve per le manovre in retromarcia. Per la marcia in avanti, date le prestazioni dell'auto poco importa chi c'è dietro.
    Il confort alla guida c'è, se inteso come sedili ed ergonomia dei comandi (è un'auto che si può usare tutti i giorni). L'assetto ovviamente è piuttosto rigido, trattandosi di una sportiva da più di 300 cavalli.
    Sui costi, ogni portafogli fa caso a sé, tenendo conto di bollo, superbollo, assicurazione e consumo. Un tagliando l'anno e via! Su quest'ultimo, al di là delle percorrenze ottenibili, bisogna considerare che è un'auto che invita a cercare strade adeguate e a schiacciare di conseguenza
     
  7. elancia75

    elancia75

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    Poi si può anche mettere a GPL volendo. Uno scaltro venditore (non so se fosse sobrio in quel momento tuttavia) vedendomi aggirare in autosalone intorno ad una S2000 R & J mi propose proprio l'affare: "La metti a GPL no? Che problema c'è!". Mod sarcasm OFF. :emoji_smiley:
     
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  8. Streamliner

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    Dire GPL anche solo per scherzo su una S2000 R&J meriterebbe la gogna sulla pubblica piazza.
    Se era una battuta però era buona :)
     
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  9. Streamliner

    Streamliner

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    Penso che ti riferisca all'ultima serie (se si tratta magari delle aspirate old skool EP3 o FN2 il discorso è un po' diverso).
    Secondo me - da quello che mi è sembrato con le mie brevi impressioni di guida, ma se c'è qualcuno che la possiede saprà darti informazioni molto più approfondite - è una sportiva molto spaziosa e polivalente per le prestazioni che ha, però devi considerare cerchi da 20" con gomme molto tenere che durano pochissimo (se ne metti di più "normali" ovvio durano di più ma perdi un po' a livello di prestazioni) l'assetto secondo me non è un problema (anche perché non penso che pretenderai il confort di una Lexus LS su una type R); sedile molto contenitivo come di addice ad una vettura con prestazioni di questo calibro, ma per questo forse non comodissimo se si è di corporatura un po' robusta. Un po' rumorosa di meccanica all'interno ma niente di trascendentale, anzi direi che deve essere così; invece la tonalità dello scarico all'esterno è molto discreta (forse anche troppo) molto più delle concorrenti, e soprattutto non emette rumorosi "peti" con valvole-fake allo scarico, il che oggi in un mondo di auto sportive inutilmente scoreggianti, trovo un gran tocco di classe, insieme all'assenza di rumore finto generato all'interno dagli altoparlanti. Solo buon vecchio autentico rumore meccanico, con uno scarico discreto per non fare il tamarro ad ogni apertura, pur volando. Chapeau Honda.
    L'apoteosi del "buono e giusto" poi viene quando vedi la leva di quel fantastico cambio manuale.
    Interni rossi bellissimi e corsaioli, che però dicono "macchiami, macchiami"...Lo spoiler anteriore penso tocchi molto facilmente.
    Per concludere, secondo me per un uso "da divertimento" magari nei weekend è eccezionale e capiente; per un uso quotidiano è fattibile ma non la consiglierei, non tanto per le piccole scomodità in sé che sono penso pienamente gestibili, ma perché penso che sia un vero peccato usare nel traffico senza le dovute attenzioni un'auto così particolare con assetto, cerchi, gomme, finiture interne che non sono da auto di tutti i giorni. Insomma non è una GTI, polivalente e buona per tutto, è qualcosa di più e penso meriti cura nell'utilizzo. Imho.

    Ah dimenticavo, se la vuoi più adatta all'uso quotidiano, c'è anche la versione Sport Line che corregge proprio i dettagli non troppo adatti che dicevo sopra: cerchi da 19" con gomme più normali (Michelin Pilot 4S), selleria in alcantara nera meno delicata, insonorizzazione aggiuntiva, oltre allo spoiler posteriore basso. Questa IMHO è la versione migliore se si vuole usare la Type R quotidianamente. Magari non ideale (almeno per come io concepisco un'auto di uso quotidiano), ma sicuramente più adatta.
    Non so se è ancora disponibile; secondo me è anche una versione insolita e particolare che varrebbe la pena di mettersi in garage anche per collezione. Penso che ne siano state costruite decisamente poche.

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ah per finire un dato concreto sui costi: un treno di gomme di primo equipaggiamento OEM da 20" (Continental Sport Contact 6 245/30ZR20) costa non meno di 1000 € montato (su internet). Leggo di una durata di 10-15 mila km.
     
    Ultima modifica: 24 Marzo 2021
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  10. eminem2

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    Sottoscrivo tutto ma...ma l'educazione sonora dello scarico originale della Type-R (tra l'altro con il restyling è stato introdotta anche l'amplificazione tramite impianto audio) la ritengo poco coerente con la caratterizzazione esterna, e non sono l'unico a pensarla così. Figuriamoci già sulla mia 1.5 ho eliminato il doppio barilotto terminale risparmiando tra l'altro una decina di kg...
    Apprezzo il fatto che non abbia bisogno di scoreggiare come A45 AMG o I30 N, ma una via di mezzo poteva essere raggiunta. Saluti!
     
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  11. F1lippo

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    @Streamliner , cavolo sei quasi riuscito a convincermi a cambiare auto...:) dico quasi perchè, per le mie esigenze, va più che bene la mia Leon Cupra III serie. All'opener la consiglio perchè si trova a prezzi ragionevoli (usato fresco), costa solo 1500 l'anno di bollo e superbollo (la Type R credo rasenti i 2000 con quei 20cv in più sulla carta). Inoltre, avendo la stessa meccanica della Golf e dell'Audi è più facile reperire sul mercato sia i ricambi originali che tantissime componenti elaborate già testate da marchi seri (volendo ottimizzarla).
     
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  12. barinord

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    Non potendomi permettere una Lamborghini o simili avevo preso in considerazione la Type R che userei solo nel Fine Settimana per qualche passeggiata. In genere non amo portarmi dietro l'auto i vacanza ma in tempi di Covid potrebbe essere necessario ... per l'uso quotidiano e lavorativo ho la mia vecchia Operl corsa che parcheggio in qualsiasi buco e lascio dove voglio e che non ho intenzione di cambiare.
    Riguardo al Confort vorrei che non si distaccase molto da una normale auto moderna. Gli interni rossi sono una delle cose che adoro ... ma si sporcano davvero cosi facilmente?
     
  13. rosmarc

    rosmarc

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    Gli interni delle auto si sporcano tutti esattamente allo stesso modo, dipende dalla cura con cui vengono tenuti dai possessori. La differenza è che gli interni neri nascondono di più le macchie, quelli rossi non nascondono nulla (per quanto mi riguarda, se c'è una macchia preferisco vederla in modo da poterla pulire, visto che nascondere la polvere sotto il tappeto notoriamente non è la modalità ottimale di curare l'igiene in casa, in macchina e altrove). In generale, pelle e finta pelle credo siano preferibili da questo punto di vista perché facilmente lavabili con uno straccio umido.
     
  14. elancia75

    elancia75

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    No era serio. Aveva la faccia tipo John Belushi in Animal House ma era serio.
     
  15. elancia75

    elancia75

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    Non so voi, ma mentre prendevo il caffè nella concessionaria Jaguar vicino a quella dove comprai la mia... un altro venditore paventò di un bollo di 1500 euro cercando di scoraggiare un imprenditore modenese a prendere la F-Pace 3.0 con 300cv anzichè la 2.0 d. Lui disse gelido senza alzare lo sguardo dall'auto: "Ma non è il bollo che mi interessa...". Mi pare che rovesciai parte del caffè. Ecco, la Type-R non sarà una Lamborghini (che provai per ben 20 minuti) ma son sempre oltre 1500 euro di bollo l'anno. O avete sentito SuperMario per l'abolizione dello stesso? Grazie.
     
    Ultima modifica: 1 Aprile 2021

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