Purtroppo, ci troviamo ad un giro di boa: o l'Alfa torna a fare volumi oppure è davvero finita. E, questa volta, sarebbe finita non come in tutte quelle inutili e stantie discussioni in stile "ultima vera Alfa" (discussioni che mi pregio di avere sempre schifato), ma sarebbe finita sul serio e in modo tombale, vale a dire eliminando il marchio dal mercato. Per cui, ben vengano suv e altri suv, se questo può voler dire far restare sul mercato la Giulia (magari aggiornata) e se questo può voler dire darci domani una coupé, una spider e pure una compatta a trazione anteriore di impostazione sportiva come sono state Alfasud, 33, 145, 146, 147, Mito e Giulietta. Quello che innanzitutto serve è ricostruire una gamma vera, fatta di opzioni e segmenti. E quando si deve ricostruire una gamma è bene che si parta da modelli che, più di altri, hanno probabilità di tornare a farsi vedere numerosi sulle strade: oggi come oggi, suv e crossover.
Benvenuto Lucius Fox. Discorso valido il tuo.