leggi l´edit e capisci che ti manca un pezzo per comprendere il mio commento..mi stupivo dei soli 100mila km della panda...Et voila
Dal sito ASAPS
GLI PNEUMATICI CHIODATI
![]()
Questa tipologia di pneumatici è disciplinata dalla Circolare del Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile n° 58/71 del 22.10.1971, la quale prevede quanto segue:
Caratteristiche degli pneumatici con chiodi:
- sporgenza dei chiodi dalla superficie dello pneumatico non superiore a 1,5 mm;
- numero di chiodi per ruota compreso tra un minimo di 80 e un massimo di 160, a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici.
La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:
- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;
- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;
- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;
- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.;
- uso degli pneumatici chiodati limitatamente alla marcia su ghiaccio nel periodo 15 novembre-15 marzo.
Forse l'hai già scritto ma mi è sfuggito, che auto è?La mia auto ha 620 nm di coppia se non fosse 4x4 sul bagnato sarebbero cetrioli amarissimi.
X3 G01 M30dForse l'hai già scritto ma mi è sfuggito, che auto è?
Da una breve esplorazione con la triade premium tedesca sulle semestrali awd non si scende sotto i 40kDue direi, l'audi, con il quattro ultra, è passata all on demand anche per le vetture longitudinali. A meno di non prendere il V6. Comunque, se ti accontenti di una semestrale, magari della meno fresca delle tre, riesci a stare intorno ai 30.000. Ci vuole un po di pazienza ma l'esemplare giusto si trova.
insomma...per la mia esperienza i motori vecchi mi sono sempre durati un´eternità....una 405 ci ha fatto 300mila, una 205 250mila, una classe E diesel del 98 450mila...anche a livello moto la mia cb350 four...motore del ´74, potenza simile alla tua panda ma a 9000rpm, l´ho rifatta a 100mila perchè mancava di potenza, aveva le fasce elastiche d 3 cilindri andate..ma funzionare funzionava..e parlo di motore moto, progettato per durare meno..le 3 BMW sono tutte attorno ai 150mila (1978, 1982 e 1989) e non hanno problemi al motore...sono quelli nuovi a darmi problemi ogni tanto....
Di auto 4x4 ho avuto solo una calibra turbo CE con doppio differenziale torsen. Faceva le curve a qualsiasi velocità: bastava solo buttare dentro l'avantreno e sterzare.
Quanti ammennicoli vari
e
quanti cavalli avevano
??
Ah beh sul segmento e hai ragione, quello è il prezzo, forse si trova qualche 5er xdrive a 37 38k ma, seppur km0 o giù di lì, sono esemplari di fine 2018. Io mi riferivo al segmento d: personalmente ho da poco preso una c 220d4matic a 34, ma perché l'ho cercata sport plus, con il pacchetto assistenza alla guida e i fari multibeam e ho avuto la fortuna e la pazienza di trovare l'esemplare praticamente come l'avrei ordinato, a meno del colore. Se mi fossi accontentato di una sport o di una business, 4matic si trovano tranquillamente intorno ai 30. Per la e, invece, 4matic sono rare e se le fanno pagare. Si trovano di più le 200d e, anche lì, si fanno ottimi affari.Da una breve esplorazione con la triade premium tedesca sulle semestrali awd non si scende sotto i 40k
Andando su una terna tipo Mazda6, Superb e Insignia, sempre awd, si parte da 35k per una semestrale, contando che la mia Legacy potrei, nella migliore delle ipotesi, farci 7/8k (di listino era 39k nel 2013, comprata a 26k del 2012 a km0), e dato che mi soddisfa meglio che da nuova, dopo quasi 240Mm... vado avanti ancora...
Ricordo una scaricata di neve anni fa dove l'unico che se ne andava in giro era un vicino con una Civic e le chiodate, e' andato a fare la spesa anche per noi....tutti gli altri, SUV, Suvvini e Suvvetti, trazioni integrali, etc.. a casa.....
Si peccato però gli interni di plastica schifosa. La CE aveva gli interni in pelle e con 204 Cv quando entrava il turbo, dopo il lag iniziale, era un proiettile. Mi è dispiaciuto venderla ma era il 1998 e ero andato in fissa per la mercedes SLK 2300 kompressor, che non aveva però le medesime qualità stradali.Grandissima auto
cocis - 9 ore fa
GuidoP - 20 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa