Vedo che la discussione gira tutto intorno al concetto di "invidia sociale", gira che ti rigira si vuole punire chi ha. A me sembra di avvertire nell'aria un altro fenomeno di senso di colpa sociale, come società occidentale ci sentiamo sempre più in colpa per quello che abbiamo fatto nel passato, il consumismo, l'inquinamento, l'assenza di valori, ecc. Secondo me tutta la guerra che tra le altre cose si sta facendo alle auto passa anche da questo. Credo che ci stiamo avviando a un nuovo neo-puritanesimo dove tutto ciò che non è strettamente utile e morale verrà severamente censurato dalla società. Se guardiamo alla storia è già successo.
il tuo è interessante come spunto, per quanto mi riguarda non lo vivo come un neo puritanesimo ma come una razionalizzazione cerando di ridurre le storture, però mi rendo conto che nella testa degli appassionati lo status quo è un concetto molto radicato e non si riesce ad andare un poco oltre, secondo me poi a causa di questo ci si espone proprio alle misure di chi è intransigente all'opposto