renatom
0
Beh andando avanti di sto passo bisognerebbe considerare anche il dispendio per costruire i macchinari di estrazione e quelli per le batterie, oltre a quelli degli ospedali per far nascere chi poi ha costruito i macchinari e chi li farà funzionare... Scusate ma sembra una cxxxxa. Secondo me bisogna procedere per compensazione.
Ovvero, Partire dal fatto che per costruire una termica con tutto quello che viene a monte equivale ad un'auto elettrica. Perché è vero che le materie prime dei metalli vanno prima estratti è per una termica il lavoro è più complesso, ma recuperare le materie prime per le batterie non è da meno. Cambia lo scenario ma lo scempio è uguale. Per la produzione di energia non cambia nulla perchè se da un lato per il petrolio va bucherellato il pianeta dato che il 100% rinnovabile, per le esigenze del pianeta, è e diventerà matematicamente impossibile (a meno che di una sfoltita di almeno 2-3 miliardi di persone) alla fine produrre elettricità non sarà meno dispendioso. Quindi secondo me la partita si gioca praticamente dall'utilizzazione in poi. E secondo me qui il sdiscorso elettrico a batteria cade drasticamente. I benzinai ci sono già e possono riessere riconvertiti (combustibili sintetici, idrogeno) mentre con il fatto che si continui a dire che la corrente è ovunque è l'emerita vaccata che abbia mai sentito. Qualcuno mi deve ancora spiegare tutte quelle auto parcheggiate per le strade, e se sono li qualcuno le usa, come verranno ricaricate. Vi sto che la mattina presto porto il cane a passeggio in un attacco di pazzia mi sono messo a contare le auto parcheggiate solo intorno al mio isolato. E che fortunatamente abito in un paese di 15 mila abitanti, beh in circa 6 vie ho contato 220 vetture. Ma si probabilmente è gente che non aveva voglia di portare l'auto in box... Ergo, si dovrà disseminare le strade di punti di ricarica, bucando e producendo colonnine... a migliaia. Riassumento l'unica cosa che cambierà con l'auto elettrica è che si sposterà dai centri un piccola concentrazione di inquinanti che probabilmente gioverà a chi da casa uscirà solo per buttare la pattumiera. Ma a livello globale, e paradossalmente è in questo contesto che ti rompono i politici, cambierà poco o nulla.
Costruire un'auto elettrica, in termini di emissioni di CO2, richiede circa il 50% in più di un'auto termica. Poi ci vogliono 150.000 km per recuperare (Zoe vs Clio diesel)