per i negati negatissimi è proprio l'ultima spiaggiaSì, a guardarmi in giro, penso che i cambi automatici dovrebbero essere molto più diffusi di quello che sono.
Anche le semplici partenze al semaforo spesso sono un disastro.
Io le auto che ho le strangolo quando devo entrare in una strada con confluenza. Però quando passi da un'aspirato a un Turbo o da un Turbo che ha meno potenza di un altro Turbo, dopo ti vien voglia di schiacciare. Cavoli che differenza trovo nelle auto di casa!Per me invece se ne parla poco, io vedo tanti automobilisti al volante di moderne vetture con una distribuzione della coppia che dovrebbe prediligere regimi bassi grazie al utilizzo di marce alte e con la possibilità di avere una buona progressione al occasione ed invece sembra che guidano aspirati di 40 anni fa con marce basse giri alti e con il motore strozzato.
Io allora che mi sono fatto "bandire" da una ragazza dell'87 che si lagnava di come chi usa il cambio automatico sia una nullità e voleva averlo perché era per lei era una rottura cambiare le marce, neanche usando la modalità sequenziale (e secondo me non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando) usando le palette o la levetta. E allora visto che voleva la Yaris Hybrid, dove li tirava fuori i soldi? Se l'avessi incontrata in Corso Buenos Aires l'anno scorso l'avrei umiliata!È vero che quando eravamo adolescenti noi gli scooter erano praticamente tutti delle Vespa e c'erano molti ciclomotori con le marce (il mio, una motociclettina Gilera, ne aveva 5), però non è che tutti andassero in motorino e - soprattutto - fossero tutti con le marce... i Ciao, i Bravo e i Sì si sprecavano.
Penso che la causa maggiore, invece, sia una certa perdita di interesse per la guida, vista dai giovani di oggi più come una mera necessità per spostarsi che un piacere di per sé. E se una cosa non la fai con piacere, è difficile che ti impegni per farla al meglio.
Io avevo imparato a usare bene il cambio in auto molto prima di prendere la patente. Mai fatta la scuola guida, e quando mi esercitavo con il foglio rosa non avevo bisogno che qualcuno mi insegnasse come si usano cambio e frizione.
Almeno, questa è la mia impressione.
Se l'avessi incontrata in Corso Buenos Aires l'anno scorso l'avrei umiliata!
Non tanto....ma almeno era gnocca?![]()
Non tanto.
Ho cominciato con la scuola guida su Fiat Punto mk1 TD e poi con la Citroën ZX di mio padre. Ho preso la patente a quasi 22 anni e provenivo da un ciclomotore Negrini motorizzato Tomos con cambio automatico a 2 rapporti.renatom scusa non pensavo parlassero di cambio.
ne ne avevo aperto solo 1.
Voi su che auto avete iniziato?
io (classe 86) ho iniziato a sfrizionare in tenera eta' su una aprilia del 1949.
Il bello è che gran parte di questi che tirano inutilmente le marce di solito sono vecchietti e vecchiette... forse perché ormai gli costa fatica spingere la frizione e cambiare marcia, e così lo fanno il meno possibile.
(oppure perché sono sordi e non sentono il motore che urla e chiede pietà)
Perche' son abituati a cambiare dal rumore....
io, come scrivevo, son passato a diciotto anni nell'83 dalla bici all'auto.oi su che auto avete iniziato?
io (classe 86) ho iniziato a sfrizionare in tenera eta' su una aprilia del 1949.
Che non è un'auto.......renatom scusa non pensavo parlassero di cambio.
ne ne avevo aperto solo 1.
Voi su che auto avete iniziato?
Che non è un'auto.......
nafnlaus - 1 giorno fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa