Varie voci dall'estero dicono che Tavares seguirà linea di marchionne
Diciamo che delle linee guida tracciate dal compianto Marchionne nel 2018 è rimasto ben poco, quasi nulla in ottica 2021-22-23, e direi onestamente in senso positivo. Non è detto quindi che il destino del Giorgio sia il binario morto (si parla di nuove Cherokee, normal e grand).
Non doveva più esserci una Tipo "Europa", e invece ci sarà il restyling. Non dovevano più esserci delle segmento A nel gruppo e invece ci sarà la Panda restyling, ci sarà la 500 elettrica, 500 e Panda Hybrid proseguiranno fino al 2024, ci sarà l'erede Punto (B), non prevista da SM, e soprattutto ci sarà la "Centoventi", fortemente voluta da Francois e non da Marchionne, che era rimasto un po' scettico quando il francese gliela prospettò.
Le Maserati dovevano essere solo elettriche, con tanto di piano, e invece intanto sta uscendo la MC20 con un super-motore termico da 630 cv (che nelle intenzioni di Marchionne doveva equipaggiare un'Alfa Romeo "8C" ter), poi arriveranno le ibride e anche le elettriche.
La 124 doveva seguire le evoluzioni della Mazda MX-5 e invece è stata stoppata (e questo mi è dispiaciuto). Non doveva più esserci un'Alfa segmento B (ma doveva arrivare una Giulia coupè) e invece dovrebbe arrivare appunto un B "Brennero" (nome provvisorio da confermare).
La Giulietta doveva cessare nel 2019 e invece proseguirà per tutto il 2020 e non è da escludere un'erede.
Abarth, a parte stop 124 tutto tace (ma taceva anche prima...).
Insomma, è cambiato quasi tutto. Poi, dal 2022 le cose cambieranno ancora, vedremo come.....