Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Penso di aver trovato la macchina finalmente, grazie al mio meccanico.
Ci sono andato per parlargli delle auto trovate in rete, e mi ha raccomandato l'auto di un suo cliente, un medico in pensione che ho incrociato varie volte in officina.
L'auto era di sua figlia, un regalo di laurea, ma dopo meno di un anno ha trovato lavoro all'estero e non ha intenzione di ritornare per ora.
È una 500x del 2017, con meno di 10 mila km, talmente pochi km che alla concessionaria fiat gli hanno anche rimandato il tagliando.
Il meccanico ci ha messo le mani un paio di volte in questo periodo, poiché stando ferma per mesi non si metteva in moto.
Ma è praticamente una km0.
Nuovissima dentro e fuori.
Unico problema il motore, un 1.3 diesel che guidandolo mi sembra veramente sottodimensionato, forse solo una mia paturnia.
Ma il prezzo è assolutamente allettante 12000 euro, forse riesco a farci rientrare il passaggio di proprietà.
Ma devo decidere in fretta e soprattutto convincere il grande capo che non sembra entusiasta.
Fra i pro: economica, praticamente nuova, costi di mantenimento e manutenzione bassissimi.
Contro: motore pigro, meno spaziosa di quanto sembra, esteticamente non mi dispiace ma c'è di meglio (ma non a queste cifre e questo chilometraggio).