Indubbiamente quanto meno fa riflettere. Anche perchè rifletto da 2 mesi su tutto ciò, certe volte ci penso la sera e non mi viene sonno pensando si ai morti, ma anche a tutti quelli che sono rimasti senza lavoro.
E questo anche se la mia vita personale ha subito pochissime modifiche. Uscivo già poco prima e non vado più a teatro da 7 anni. Viaggi ne ho fatti tantissimi in vita mia, ho perso da tempo il conto (sono una mia passione), e anche se per 2 mesi non ho viaggiato per nulla, nemmeno per andare sulla vicinissima Etna, ciò non mi ha certo pesato.
Ed essendo ormai un pensionato, finora non ho neanche perso 1 euro di reddito (e ho "guadagnato" 2 kg...).
Ma oggi vedere su video-Whatsapp la mia nipotina, legatissima a me fino a 2 mesi fa, dire a mio figlio
"non voglio vedere il nonno", quasi fosse una mia colpa quella di non poterla vedere per 75 giorni, mi ha dato un'enorme senso di vuoto e di tristezza, e mentre ve lo dico sto piangendo.
E nemmeno voglio andare da loro (le nipotine) con guanti e mascherina, senza poterle abbracciare. Che senso avrebbe?