La Fiesta non è mai stata nelle mie corde se non la buona XR2 Mk1 e Mk2... poi, per me, hanno perso molto dal lato racing/estetico.
La Uno Turbo era un mezzo notevole, l'unico limite l'aveva proprio dove doveva dare il meglio, nelle curve e nei cambi di direzione, non ho mai capito perchè in Fiat hanno insistito con un assetto troppo morbido per quel modello.... misteri.
La Supercinque è la più equilibrata delle 3 dal lato dinamico, forse perchè Renault aveva già fatto la gavetta con la Alpine 5 aspirata e turbo.
La mia classifica è presto fatta...
p.s. nell'articolo è riportata una esattezza/inesattezza sull'uso dei 3 cilindri solo sulle giapponesi.... assolutamente vero, ma questo non ne precludeva la vendita in Italia, ricordo un mio amico che sfoggiava la sua Daihatsu Charade Turbo (tanto per rimanere in tema di bombette sovralimentate), vettura abbastanza rara, ma non inusuale da incontare tra gli appassionati dell'epoca.