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50 anni di "Bombette" (anche da corsa)

Trivellato se non sbaglio preparava i motori anche per la F.3

Trivellato gestiva un team di F.3, non ricordo se preparasse anche i motori di quella categoria, ma non credo.

I "maghi" dei motori F.3 una volta erano i fratelli Pedrazzani, titolari della "Novamotor".
Negli anni '70 iniziarono elaborando il motore Toyota, poi negli anni '80 passarono al bialbero Alfa Romeo.
 
Visto che siamo in tema di preparatori....
Menziono le Ford di Repetto, si parla degli anni 90.

Repetto un grande! Ricordo la Ford Escort RS 2.000 GR.1 di Angelo Presotto, da lui preparata. Bombetta/Bomba anche quella...

Eccola (foto pag. FB "Solo posteriori").

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Ecco la (per me bellissima) versione stradale della Escort RS 2.000 (140 cv) - 1976.

Fonte Wikipedia (purtroppo hanno lasciato la targa ma sarà una foto datata, comunque non italiana):
Archivo:Nationale oldtimerdag Zandvoort 2010, 1976 FORD ESCORT 2000 RS, pic1.JPG

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Ultima modifica:
Ecco la (per me bellissima) versione stradale della Escort RS 2.000 (140 cv) - 1976.

Fonte Wikipedia (purtroppo hanno lasciato la targa ma sarà una foto datata, comunque non italiana):
Archivo:Nationale oldtimerdag Zandvoort 2010, 1976 FORD ESCORT 2000 RS, pic1.JPG

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La mk2, è la Escort più bella per me.
 
La Fiesta non è mai stata nelle mie corde se non la buona XR2 Mk1 e Mk2... poi, per me, hanno perso molto dal lato racing/estetico.

La Uno Turbo era un mezzo notevole, l'unico limite l'aveva proprio dove doveva dare il meglio, nelle curve e nei cambi di direzione, non ho mai capito perchè in Fiat hanno insistito con un assetto troppo morbido per quel modello.... misteri.

La Supercinque è la più equilibrata delle 3 dal lato dinamico, forse perchè Renault aveva già fatto la gavetta con la Alpine 5 aspirata e turbo.

La mia classifica è presto fatta... :emoji_blush:

p.s. nell'articolo è riportata una esattezza/inesattezza sull'uso dei 3 cilindri solo sulle giapponesi.... assolutamente vero, ma questo non ne precludeva la vendita in Italia, ricordo un mio amico che sfoggiava la sua Daihatsu Charade Turbo (tanto per rimanere in tema di bombette sovralimentate), vettura abbastanza rara, ma non inusuale da incontare tra gli appassionati dell'epoca.

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1.0 T 101 cv, lo aveva in mio compagno di squadra. Altra prova che non stiamo inventando niente.. Hai visto il cx del terzetto e il cc di una Fiesta ST Moderna?
 
Giustamente hai fatto quello che dovevi fare ma a tenerla eh... Che auto... Va beh ma è normale dai, gli anni passano

Infatti non so bene se rimpiango l'auto, i 20 anni o entrambi!
Mi piacerebbe però provare a guidarla ora, abituato a macchine molto più "educate" ma comunque sufficientemente veloci. Potrei anche rimanerne deluso, chissà.
 
Infatti non so bene se rimpiango l'auto, i 20 anni o entrambi!
Mi piacerebbe però provare a guidarla ora, abituato a macchine molto più "educate" ma comunque sufficientemente veloci. Potrei anche rimanerne deluso, chissà.


Il contrario. Ho avuto modo di fare un giro su una clio RS... Va fin troppo però non hai sensazioni.. Quelle macchinette li, 900 kg, beh sai meglio di me
 
La Fiesta non è mai stata nelle mie corde se non la buona XR2 Mk1 e Mk2... poi, per me, hanno perso molto dal lato racing/estetico.
La XR3 era esageratamente vistosa coi 4 fendinebbia ma quella serie (anche le più mosce) aveva seri problemi di stabilità.
Conoscevo uno che aveva parcheggiato abbracciato ad un palo della luce. Solo per miracolo non s'era ammazzato, roba da meno di mezzo metro.
 
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