Aggiornamento del 12 marzo: Il cancelliere Angela Merkel (CDU) ha discusso della crisi del coronavirus con i leader del governo federale, degli stati federali e della comunità imprenditoriale, nonché i sindacati venerdì sera - e ha fatto appello alla successiva conferenza stampa: "Dobbiamo fare tutto il possibile per mantenere la coesione per mostrare il nostro paese ".Ragazzi l articolo é molto lungo Credo verra´ tre Volte questo primo post. Le decisioni tedesche da ieri ad oggi.
Scusate la traduzione.
La prima dichiarazione sul corona della cancelliere
Coronavirus: la Merkel presenta misure drastiche - i benefici a breve termine decisi.
di Alice Greil
Il cancelliere Angela Merkel si è consultato con i primi ministri dei paesi nella crisi del virus della corona - e ora chiede alla popolazione di astenersi dai contatti sociali ove possibile.
Il governo ha già deciso una serie di misure per ridurre al minimo la diffusione del coronavirus e le sue conseguenze.
Ia cancelliere Angela Merkel ora parla per la prima volta esclusivamente sulla crisi della Corona.
Anche il Ministro federale della sanità Jens Spahn rilascia una dichiarazione del governo.
13:00: il governo federale vuole contenere le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus con un pacchetto completo di misure. "Adottiamo tutte le misure necessarie per proteggere dipendenti e aziende", ha dichiarato venerdì a Berlino il ministro delle finanze federale Olaf Scholz (SPD). Secondo il ministro federale dell'economia Peter Altmaier (CDU), sarà istituito uno "scudo protettivo globale per dipendenti e aziende".
"Non esiste un limite massimo all'importo del credito che KfW può concedere", ha affermato Scholz. "Abbiamo detto che questo dovrebbe essere illimitato".
12.18: dopo il Bundestag, il Consiglio federale ha anche rapidamente approvato la nuova indennità di lavoro di breve durata, che ha lo scopo di attenuare le conseguenze della pandemia della corona. Il nuovo regolamento dovrebbe rendere possibile il lavoro a breve termine quando è interessato il dieci percento della forza lavoro - finora ne è stato utilizzato un terzo. Le società devono essere rimborsate integralmente per i contributi previdenziali.
Inoltre, sono rese possibili prestazioni di lavoro a tempo breve anche per i lavoratori temporanei. La procedura urgente mostra che il federalismo funziona anche nella crisi della corona, ha detto alla Camera degli Stati il Primo Ministro della Renania-Palatinato Malu Dreyer (SPD).
Virus Corona: FDP annulla la convenzione del partito
11:19: a causa della diffusione dell'epidemia di corona, la FDP ha annullato la sua convenzione del partito federale a metà maggio. Alla luce degli sviluppi attuali, questo sarà rinviato a ulteriore comunicazione, ha detto venerdì il partito a Berlino. La salute di delegati, impiegati, giornalisti, ospiti e fornitori di servizi locali ha la priorità. La conferenza del partito si sarebbe tenuta il 16/17 Può svolgersi a Berlino.
Coronavirus: il Bundestag decide di estendere i benefici a breve termine
Aggiornamento del 13 marzo 2020, 10:05: venerdì, il Bundestag ha deciso all'unanimità in una procedura rapida senza precedenti di prorogare l'indennità di breve durata. Si tratta di proteggere i lavoratori e le aziende "in tempi eccezionali", ha affermato il ministro delle finanze Olaf Scholz (SPD) per quanto riguarda la diffusione del virus corona. A causa dell'urgenza, tutte e tre le letture del progetto di legge sono state programmate in successione immediata.
Nel corso della giornata, anche il Consiglio federale dovrebbe approvare il disegno di legge, che dovrebbe quindi entrare in vigore prontamente. Il nuovo regolamento dovrebbe rendere possibile il lavoro a breve termine quando il dieci percento della forza lavoro è interessato anziché un terzo in precedenza. Le società devono essere rimborsate integralmente per i contributi previdenziali. Inoltre, sono rese possibili prestazioni di lavoro a tempo breve anche per i lavoratori temporanei. La riforma ha lo scopo di attenuare l'impatto della diffusione del virus sul mercato del lavoro.
La Merkel presenta il piano di emergenza Corona: la Germania prevede nuove misure drastiche: "deve fare tutto"
Aggiornamento dalle 21:51: al fine di mantenere liberi gli ospedali per i pazienti con corona, tutte le operazioni pianificate, i ricoveri e gli interventi dovrebbero essere rinviati secondo la volontà dei governi federali e statali. Per quanto giustificabile dal punto di vista medico, ciò dovrebbe applicarsi indefinitamente a partire da lunedì, secondo una decisione del governo federale e dei primi ministri degli Stati federali di giovedì sera.
Söder sulla crisi del Coronavirus: le prossime cinque settimane sono cruciali
Aggiornamento dalle 21:32: Secondo il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU), le prossime quattro o cinque settimane saranno decisive nella lotta contro la rapida diffusione del virus della corona. Tutte le misure sarebbero state inizialmente programmate fino al 20 aprile, dopo di che sarebbe stato adottato un inventario, ha dichiarato il capo della CSU alla conferenza stampa congiunta con il cancelliere Angela Merkel.
Le chiusure scolastiche nazionali in Germania non sono ancora pianificate per il momento. La situazione in Germania è diversa, ha affermato la Merkel. Secondo gli "standard", ci sarebbero gradualmente più regioni. Bisogna contare sul fatto che il processo di infezione non si ferma in nessuna regione. Ad esempio, è possibile una prima vacanza di Pasqua. Il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) ha annunciato che in Baviera la decisione verrà presa venerdì sulle chiusure della scuola.
Conferenza stampa di Coronavirus con Merkel e Söder: annulla tutti gli eventi "non necessari"
Aggiornamento del 12 marzo: il cancelliere Angela Merkel (CDU) si è incontrato venerdì sera con i leader degli stati federale,
CONTINUA
Ha continuato dicendo: "Le nuove cifre mostrano che stiamo affrontando un processo di epidemia dinamica". La diffusione del nuovo virus corona è una "sfida sconosciuta" che deve essere valutata anche in vista della scienza. Esperti come il capo del Robert Koch Institute e il capo del Charité di Berlino hanno preso parte all'incontro dello stato federale con la Merkel. Come misura precauzionale, la Merkel ora ha raccomandato "ovunque sia possibile fare a meno dei contatti sociali" e tutti gli "eventi non necessari" con meno di 1.000 persone.
Dopo Angela Merkel, Markus Söder subentra. "Deve esserci qualcosa in corso, oggi abbiamo fatto un grande passo avanti", ha detto. Un punto importante che è stato discusso è stato quindi che ci dovrebbe essere una strategia materiale uniforme al fine di procurarsi il materiale medico necessario. I governi federali e statali ora coordineranno questo congiuntamente.
Inoltre, si vuole cambiare le strutture ospedaliere. Le operazioni che non sono urgentemente necessarie devono essere respinte per fare spazio ai casi corona. "In nessun caso dovrebbero sorgere situazioni, come in Italia, che debbano essere prese decisioni su chi viene trattato e chi non lo è", ha affermato Söder.
Ad esempio, era stato deciso uno scudo di protezione finanziaria per gli ospedali, che avrebbe aiutato se le case fossero passate a questo sistema.
La Merkel prevede un numero enorme di persone infette - RKI avverte: "Muoiono più persone"
Aggiornamento alle 22.15: Osnabrück - Il Consiglio infermieristico tedesco e il sindacato Verdi hanno accusato il Ministro della Salute Jens Spahn (CDU) di esacerbare la necessità di assistenza infermieristica sospendendo il numero minimo di personale a causa dell'epidemia di corona. “Ora è il modo sbagliato di dare limiti generali al personale infermieristico. I limiti inferiori sono stati introdotti perché un numero ancora inferiore di personale è pericoloso per i pazienti ", ha dichiarato Sylvia Bühler, membro del consiglio federale Verdi della Neue Osnabrücker Zeitung. "Combattere la diffusione del coronavirus richiede più persone, non meno".
Ha risposto alla decisione di Spahn di sospendere temporaneamente i limiti del personale introdotti all'inizio di quest'anno per le aree ospedaliere ad alta intensità di cure per rispondere all'epidemia di corona. Questo per impedire ai reparti di rifiutare i pazienti se le chiavi del personale non vengono soddisfatte.
L'epidemia di Corona vede sia il consiglio infermieristico che il sindacato vedere la pressione per aumentare il numero di infermieri. "Anche senza un'epidemia, il personale infermieristico nelle cliniche è soggetto al massimo stress ogni giorno", ha affermato Franz Wagner, presidente del Consiglio infermieristico. "Dobbiamo urgentemente sviluppare uno strumento davvero efficace".