Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lotus, Brexit e norme sulle emissioni...

Lotus, Brexit e norme sulle emissioni... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.083
    Piaciuto:
    16.060
    Mi sono chiesto quali possano essere per la leggendaria Lotus gli effetti delle nuove norme sulle emissioni (e relative multe) tenendo anche conto della Brexit, cioè che per le vetture vendute in England non si applicheranno le multe.

    E ho fatto un piccolo conto.
    Considerando che la penale, relativa alle vetture vendute nel 2020, primo anno della normativa, è pari a 95 euro per ogni grammo/km superiore al massimo consentito (95 gr./km) e considerando che la medie delle emissioni delle vetture in gamma Lotus si aggira sui 220 gr/km, la Lotus, per le vetture vendute in Europa nel 2020 (568 nel 2019) pagherebbe intorno a 11.000 euro per vettura, per un totale di 6.270.000 euro per una stima di 570 vetture (ma saranno molte di meno escludendo la Gran Bretagna).
    Ciò spiega anche perchè la supercar presentata sarà elettrica. Infatti la norma considera anche il peso delle vetture e c'è anche un "bonus" nel caso di auto elettriche nella gamma.

    Una somma comunque considerevole se la rapportiamo alle sole vetture "europee" (ma nel 2019 ovviamente c'era inclusa la Gran Bretagna...). Se escludiamo l'Inghilterra dalle vendite stimate in Europa nel 2020, e teniamo conto della nuova supercar ibrida, penso che non si andrà oltre i 3-4 milioni di euro, che su un fatturato stimabile in almeno 100 milioni non è poco, ma neppure tantissimo se la Lotus deciderà di aumentare leggermente i prezzi in Europa, come è probabile.



    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Per questa assurdità delle multe per la Co2 la Suzuki ha rinunciato a vendere il Jimni in Europa perchè avrebbe dovuto pagare, per ogni esemplare, circa 7.000 euro di "ammenda".
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.083
    Piaciuto:
    16.060
    Non è proprio così, perchè conta la "media ponderata" (tiene conto anche del peso delle vetture) di tutta la produzione. Probabilmente il Jimny alzava la media.
    Ho visto comunque un'intervista a responsabile Suzuki per l'Italia, il quale sostanzialmente diceva che il Jimny è ormai obsoleto e arriverà il modello nuovo.
     

Condividi questa Pagina