E se non vedo e sono costretto a sporgermi piano piano per riuscire a vedere se arrivano auto o bici a cui dare la precedenza?
Sto dietro la linea a vita?
L'automobilista prima o poi dovrà varcare lo stop e potrebbe non vedere il ciclista,potrebbe non guardare a sinistra perchè in fondo da sinistra non dovrebbe arrivare nessuno.
Secondo me nel caso da me citato il ciclista aveva 3 volte torto.
Andava contromano.
Andava troppo veloce.
E non ha considerato che gli automobilisti per immettersi dovevano sporgersi e potevano non aspettarsi che arrivassero veicoli anche da sinistra essendo la strada a senso unico.
Le conseguenze peggiori le avrebbe riportate lui ma io come minimo mi sarei tenuto parafango e cofano ammaccati (vai a farti risarcire un danno da un ciclista che non è tenuto a essere assicurato) e avrei rischiato la sospensione della patente o peggio.
Per me la fai un po' troppo facile la vita dell'automobilista che è vero è al riparo nella sua scatola di metallo ma se capita qualcosa rischia davvero la galera.
Se ti fai tutti questi problemi in parte anche giustificati, molla l'auto e prendi la bici cosi risparmi un sacco di soldi ti tieni in forma non giri con l'ansia di finire in galera ad ogni stop (al limite andrai all'ospedale per colpa di qualche auto pazza) ed hai risolto tutti i problemi.In alternativa monta una dashcam cosi avrai le prove dell'indisciplina altrui