renatom
0
Appunto....
Ma temo che tanti pensino di risparmiare
PER SEMPRE
con la " corrente "
Se vai alle colonnine, già adesso, spendi come per la benzina.
Appunto....
PER SEMPRE
con la " corrente "
Se vai alle colonnine, già adesso, spendi come per la benzina.
Per ironia della sorte ti informo che ho venduto cavi elettrici per una vita. Bassa, media,alta tensione. Hai ragione quando dici che basta un cavo da 150 mmq ma un cavo da 2x150 con isolanti e guaina arriva a quasi 5 cm. e guardando le foto francamente non ci siamo proprio. Io non credo neppure che nello spinotto possa passare quella correnteDipende da vari fattori, la portata dei cavi é data non solo dalla sezione dell'isolante ma anche dalla qualitá del conduttore utilizzato e dal tipo di isolante ( se l'isolante ha una temperatura massima di utilizzo più alta cala la sezione a paritá di corrente ).
In più il valore di corrente in aria libera ( non quello di un cavo incassato ) di un cavo tripolare da 3x150mmq é 444 A, isolamento in gomma. Con 150mmq il singolo cavo ha 13.5mm di diametro, quindi un bipolare si può ottenere con circa 22/23mm.
Al netto di tutto però non vedo così quali basi si possa dubitare di un dato di targa, dato che riporta i valori certificati all'omologazione del prodottoanche e che quindi non vedo come possano essere falsificati.
E quindi tu formuli tutte le tue ipotesi basandoti su una foto presa da un sito internet, per giunta su un tipo di colonnina che ancora non é in produzione e di cui é logico pensare non esistano ancora fotografie? ( saranno andati su internet e digitato presa ricarica auto elettriche ).Per ironia della sorte ti informo che ho venduto cavi elettrici per una vita. Bassa, media,alta tensione. Hai ragione quando dici che basta un cavo da 150 mmq ma un cavo da 2x150 con isolanti e guaina arriva a quasi 5 cm. e guardando le foto francamente non ci siamo proprio. Io non credo neppure che nello spinotto possa passare quella corrente
Riguardo al tipo di conduttore non vi sono alternative al rame o, al limite, all'alluminio che ha una portata nettamente inferiore. In definitiva il dato di 350 Kw con quella tensione mi lascia perplesso
Io non lo sapevo, ma a dirla tutta fino al tuo topic non mi sono nemmeno posto il problema, semplicemente c'era scritto 350kw e ho preso il dato per buono, non avevo alcun motivo per dubitare che avessero falsificato i dati di targa.Io non ne capisco niente di ricariche auto elettriche e cerco solamente un confronto per capire un po' di più. Ben lungi dal volere innestare polemiche. Comunque da quel poco che ho capito i cavi e le spine vengono raffreddati con qualche sistema a me sconosciuto e questo spiegherebbe ampiamente le dimensioni ridotte dei cavi. A tutte le cose c'è un perché basta riuscire a trovarlo. Le foto delle nuove colonnine a 350 Kw sono in internet e guardandole non mi davo una spiegazione plausibile. Ora è tutto chiaro. Tu lo sapevi che erano raffreddate? Se lo sapevi potevi dirmelo subito senza farmi passare per un pretestuoso velleitario.
Non c'é un rapporto diretto tra la distanza dei pin delle prese domestiche e la tensione di rete. La rigiditá dieletrrica della'aria é infatti di 3000V per ogni millimetro di aria, che significa che per far partire un arco tra due punti distanti 1mm in aria la tensione deve essere di 3000V. Le prese di casa hanno queste dimensioni per comoditá per l'utilizzatore e per alloggiare i morsetti al loro interno.
come possano raffreddare un cavo non lo so, al massimo, raffredderanno il connettore, dal lato centralina (e automobile)
a proposito di prezzi
sabato notavo la comparsa di colonnine nel parcheggio di un supermercato (dove ci sono gia' due posti, sempre vuoti)
e mi e' venuta in mente una domanda.
i fornitori di corrente (gestori delle colonnine), pagheranno il supermercato per occupare i posti?
do per scontato che siano di un gestore diverso da quello della colonnina gia' presente, visto che li hanno messi ben lontani da quella.
le colonnine ancora non ci sono, quindi non so di chi siano, ci sono solo i cartelli e la sbarra per evitare che le tirino giu'. oltretutto hanno accorciato il posto auto di un metro, e ci stava appena la picanto di mia figlia. una tesla starebbe col culo fuori di un bel pezzo
faccio fatica a credere che, ad esempio il comune di milano, sacrifichi dei posti auto, per riservarli a colonnine di ricarica, che faranno fare utili a qualcun altro![]()
già ora non risparmiano..anzi...spendono più che in benzina...Appunto....
PER SEMPRE
con la " corrente "
scusa. tutti i nuovi caricabatterie, e anche le nuove batterie, da staccate, leggendo la tensione con un tester danno 0V, la tensione arriva una volta che il circuito viene chiuso da un relè comandato da un circuito secondario a bassa tensione...quindi sotto la pioggia ti avvicini a un connettore staccato (se non per i pochi V e infimi mA possibili del circuito secondario)comunque non alzano la corrente, che tengono a 200A, ma la tensione, portandola a 1700 V
quindi la sezione del rame, e' compatibile con la nuova potenza (la corrente e' sempre la stessa)
come possano raffreddare un cavo non lo so, al massimo, raffredderanno il connettore, dal lato centralina (e automobile)
certo, io non sarei entusiasta, di avvicinarmi ad un connettore a 1700V, sotto la pioggia.
veramente, scusa, ma in ambito sperimentale (e visto il costo di tali giochi che sono le auto elettriche, a volte ha senso usare l´argento..che conduce decisamente meglio del rame..l´alluminio si usa in campo aeronautico perchè a pari sezione del rame ha una resistenza maggiore, ma se hai spazio a pari PESO ne ha una molto minore...Per ironia della sorte ti informo che ho venduto cavi elettrici per una vita. Bassa, media,alta tensione. Hai ragione quando dici che basta un cavo da 150 mmq ma un cavo da 2x150 con isolanti e guaina arriva a quasi 5 cm. e guardando le foto francamente non ci siamo proprio. Io non credo neppure che nello spinotto possa passare quella corrente
Riguardo al tipo di conduttore non vi sono alternative al rame o, al limite, all'alluminio che ha una portata nettamente inferiore. In definitiva il dato di 350 Kw con quella tensione mi lascia perplesso
certo, da spenti.scusa. tutti i nuovi caricabatterie, e anche le nuove batterie, da staccate, leggendo la tensione con un tester danno 0V, la tensione arriva una volta che il circuito viene chiuso da un relè comandato da un circuito secondario a bassa tensione...quindi sotto la pioggia ti avvicini a un connettore staccato (se non per i pochi V e infimi mA possibili del circuito secondario)
theCat - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa