Per quanto ne sappia (ultima ricerca fatta la scorsa settimana, ho anch'io lo stesso problema da risolvere) ad oggi non esistono led aftermarket H4 omologati per la circolazione stradale (nemmeno gli Osram che sto puntando)Anche se le lampadine sono omologate per l'uso stradale?
ti avviso già da ora però che non faranno tutta sta differenza, se non in termini di aspetto, io montavo (ora ho xenon adattivi) se non sbaglio delle philipps che erano il 100% più luminose delle originali (e nel mio caso con la stessa temperatura, quindi aspetto invariato), e dopo poco ho dovuto ammettere con me stesso che la differenza la fa l´orientamento del fascio luminoso, e non la luminosità...ho dovuto rendermi conto che tali lampadine servivano solo a spendere di più. Posso illuminare a giorno, ma a parità di fascio luminoso la visibilità resta quella..Allora opterò per le Osram Night Breaker...
Peccato, perché avevo puntato un modello, ed il venditore mi aveva assicurato che non c'erano problemi... Ho fatto bene a rivolgermi a voi... Cosa non si fa per vendere....
Meglio evitare rogne (anche se cambiano in meglio sia l'estetica chela visibilità).
Grazie a tutti
ti avviso già da ora però che non faranno tutta sta differenza, se non in termini di aspetto, io montavo (ora ho xenon adattivi) se non sbaglio delle philipps che erano il 100% più luminose delle originali (e nel mio caso con la stessa temperatura, quindi aspetto invariato), e dopo poco ho dovuto ammettere con me stesso che la differenza la fa l´orientamento del fascio luminoso, e non la luminosità...ho dovuto rendermi conto che tali lampadine servivano solo a spendere di più. Posso illuminare a giorno, ma a parità di fascio luminoso la visibilità resta quella..
difficile fare una geometria identica, se non impossibile.
un'alogena ha, come sorgente, un filo stretto e lungo, che emette a 360°
i led son tipicamente piatti, ed emettono da un lato solo.
per raggiungere un buon flusso luminoso, se ne mettono diversi in una lampada, con una superficie di emissione che, alla fine, e' enorme, rispetto al filamento che e' poco piu' di un puntino.
se si vogliono i fari a led, si deve cambiare il faro (che spesso significa cambiare auto)
io parlavo di alogene più luminose infatti, quindi stessa geometria dell´originaleBeh non è proprio così, la geometria della luce emessa è fondamentale, ma se hai più lumen hai più lumen, e anche la temperatura colore può influire sulla visione.
Il fatto è che quando cambi tecnologia della lampadina, puoi avere anche una diversa geometria di emissione della fonte luminosa, e questo può creare problemi. Non conosco nello specifico le lampadine aftermarket LED per sostituzione di quelle alogene, ma con le tecnologie LED attuali, potrebbero esistere molteplici configurazioni, inclusa (ma in questo caso non so) una riproduzione abbastanza fedele della geometria del fascio luminoso emesso da una lampadina alogena
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa