Scusa mi permetto di correggerti, ricordo che la 500 sin dalla presentazione era possibile acquistarla con il 1,4 multiair con un vero cambio automatico a 6 marce.
Infatti le lamentele a cui mi riferivo sono avvenute prima del lancio.
Non da parte della clientela che ancora non aveva potuto acquistare la 500 ma da chi ha avuto modo di provarla prima del lancio.
Ricordo distintamente un'intervista alla responsabile delle vendite Fiat per il mercato americano che disse di aver provato la 500 con il cambio sequenziale e di averlo detestato raccomandando la commercializzazione con un cambio automatico,cosa che poi è avvenuta.
Sì ma su un'auto con le geometrie della 500 non puoi fare il miracolo, è utilitaria e tale rimane anche se vestita festa, e ha un passo tra i più ridotti tra le auto in vendita nel suo segmento.
Esatto,hai anticipato perfettamente quello che volevo scrivere.
Io non penso che le concorrenti dell'Abarth 500 siano tanto più morbide.
Semplicemente il mercato americano è abituato a degli standard in termini di comodità che non sono raggiungibili,secondo me,per nessuna segmento A sportiveggiante.
Credo che sia perfettamente normale che ogni paese abbia i propri standard,leggevo su Qr che in Cina sono fissati per lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori e che certe berline di lusso che da noi vengono considerate assolutamente comode per 5 persone da loro sono state allungate proprio per andare incontro alle esigenze specifiche di quel mercato.
Forse si può imputare a Fca il fatto di aver voluto importare negli Usa un prodotto troppo diverso da quelli abituali per quel mercato puntando molto sul fattore moda.
Ma,sempre secondo me,non è che il prodotto sia scarso (anzi la 500 se paragonata alle sue rivali europee non sfigura affatto nonostante l'età) semplicemente non è adatto a quel mercato.
E' come se Ford volesse vendere in Europa come veicolo commerciale per i corrieri e gli idraulici l'F-150 invece del Ford Transit.