Non me ne vogliano gli appassionati del gruppo VW per quello che scriverò...ma quello che vedo ora io, è che questo brand ha preso parecchio come immagine in Italia.
In parte è vero quello che dice Sandro, poi dipende dalla fascia d'età (ci sono magari età a cui si è più attenti all'immagine e alle mode, altre in cui si bada al sodo, altre in cui si vuole magari mostrare di essere "arrivati").
Ed in particolare acquistare una VW qui per molti (sottolineo non tutti, c'è chi la sceglie per le caratteristiche intrinseche della macchina) è un modo per dimostrare ciò.
La golf è da sempre la compatta di riferimento, quasi un marchio a se, ed in pratica la porta d'ingresso al mondo VW se si esclude la piccola polo, che peraltro da un paio di generazioni sta aumentando come immagine, da utilitaria solida e di qualità ma un po' dall'aria dismessa, ad un ruolo quasi da "piccola golf".
Buona parte della gente che compra VW perché fa figo, dato che audi/bmw/mercedes sono per questi individui inarrivabili, la trovi non qui su questo forum, dove siamo tutti più o meno appassionati e scegliamo l'auto non (solo) per l'immagine, ma magari su FB o altri social a fare i fan boy contrapponendosi magari con i fan boy dei marchi italiani.
Consentimi ma io tutta questa "immagine" anche in Italia per le utilitarie VW non la vedo proprio...parliamo di neopatentati forse??
In Italia gran parte delle volte giro a Palermo non Milano ed affitto le seg. E Tedesche non le Golf e francamente non mi pare proprio di fare "immagine" tra amici e conoscenti....