Sequenziale senza pedale frizione, quelle vecchie come la suavuoi dire automatico? Ma la smart ha l'automatico o il manuale?
Sequenziale senza pedale frizione, quelle vecchie come la suavuoi dire automatico? Ma la smart ha l'automatico o il manuale?
Sei ampiamente sotto la portata massima prevista per l'auto (circa 300 kg mi pare), quindi di che devi preoccuparti?A dire il vero, la mia preoccupazione è per il fatto che la mia non è un auto "normale", ma è una Smart del 2008 per giunta...(seconda serie) e anche vecchia quindi... per questo mi preoccupa l idea che non per uno, o un mese ma per 4 mesi dovrò fare queste manovre in salita con un peso da 90 kg... ad ogni modo se tutti dicono che non succede nulla ..dovrei stare tranquilla... tuttavia ..sento la macchina che scricchiola un pochino quando la persona sale nell' altro sedile... per me, qualche cosa fa alla macchina... nel tempo .. cioè per fare un esempio...se io la smart la uso solo io che peso 56 kg è un conto ..se a bordo nel tempo viaggia invece un peso da 140 kg , le ruote, o il freno a mano, o qualsiasi cosa che , quando vi è un peso maggiore viene più sollecitato, sebbene la macchina c e la fa, questo per me, non toglie che una macchina caricata si rovinerà qualche cosa prima... per questo sono in ansia ........ perché soldi non ne ho... per quello sono anche così meticolosa...Meno male che non vivo veramente sugli Appennini... O.O
sento la macchina che scricchiola un pochino quando la persona sale nell' altro sedile...
Tra l'altro non si tratta nemmeno di un sovraccarico, che potrebbe essere caricare 350 kg con una portata massima di 300 (sanzionabile).Ma secondo me un sovraccarico di appena 80 kg su un corpo vettura da 800 kg per un periodo limitato comporterà un aumento dell'usura impercettibile.
Tra l'altro non si tratta nemmeno di un sovraccarico, che potrebbe essere caricare 350 kg con una portata massima di 300 (sanzionabile).
Qui siamo ampiamente entro i limiti di carico previsti in progetto e in omologazione.
In genere valutano un peso di 70 kg per passeggero-tipo, più il peso del carico nel bagagliaio.
Perché non si fidano del freno a mano: giusto, ma se c'è anche la marcia innestata sei al sicuro, io preferisco lasciare pure le ruote sterzate, in modo tale che se l'auto dovesse muoversi si giri contro il marciapiede, muretto o qualche ostacolo invece di partire verso vallecut
cut.
poi ho visto che alcune auto (sempre nel quartiere che ha tutta la strada del parcheggio auto in salita) che mettono alcuni dietro la ruota una pietra grossa di mare .. è per aiutarla a non forzare troppo il freno a mano? Perché mettono la pietra dietro la ruota?![]()
Art. 353. - Fermata e sosta dei veicoli (art. 158 C.s.).
.......
2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ......
Lo impone anche il codice della strada, sterzate verso l'ostacolo più vicino che consenta l'arresto del veicolo, ad esempio il gradino del marciapiede.
Nel caso della Smart, non so se sia possibile inserire la prima marcia in sosta o se sia presente la posizione P del cambio.
Io la marcia la inserisco solo in pendenza (insieme alle ruote sterzate), mentre il freno di stazionamento sempre, anche in garage.Io ho la mania di lasciare il volante sempre dritto e quindi le ruote non sterzate.
Però in caso di pendenza lascio la marcia inserita e metto il freno a mano.
Io la marcia la inserisco solo in pendenza (insieme alle ruote sterzate), mentre il freno di stazionamento sempre, anche in garage.
Forse sarebbe il caso di controllare la registrazione della leva...è abbastanza pericoloso. Disgraziatamente la usa qualcuno che non sa/si rende conto e rischia di fare danniCi sono anche auto,come quella di mio padre,in cui il freno a mano da solo non basta.
E' sufficiente una leggera pendenza e l'auto si muove,quindi lui lascia sempre la marcia innestata.
Forse sarebbe il caso di controllare la registrazione della leva...è abbastanza pericoloso. Disgraziatamente la usa qualcuno che non sa/si rende conto e rischia di fare danni
cuorern - 20 minuti fa
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa