Buongiorno,
ieri ho ritirato la mia nuova VW lasciando in permuta la mia " vecchia " Passat Variant 4motion dsg 170cv del febbraio 2012 con 188.800 km.
Quando la acquistai provenivo da 7 BMW dal 1991 al 2012 e, pertanto, sono sceso un po' di categoria ( essendo le BMW praticamente tutte delle serie 5 nelle varie versioni ).
Per questo motivo ero un po' titubante, ma i miei dubbi furono spazzati via molto presto, dopo qualche centinaio di km di percorrenza con la nuova auto.
In effetti il Passat, a parte qualche differenza ovviamente avvertibile a livello di comportamento stradale e di prestazioni ( meno " grintosa " e sportiva delle BMW - l'ultima poi aveva 272 cv ) non ha nulla da invidiare alle vetture dell'elica in termini di confort, spazio, finiture e silenziosità pur essendo un 4 cilindri mentre le ultime 5 BMW erano tutte a 6 ed una, la 530 Touring benzina ( avuta dal 1998 al 2003 ) addirittura a 8 .
Anche l'affidabilità, tanto bistrattata anche qui sul forum è stata a tutta prova : in quasi 189.000 km i guasti si sono limitati alla rottura della pompa dell'acqua a circa 85.000 km nel 2015 ( intervento al 50% passato in correntezza commerciale da VW ) e, ultimamente, la serratura del portellone
( ovviamente risolta a pagamento visto l'età e il kmggio ).
Per il resto, mi sono attenuto ( come mio solito ) alla manutenzione programmata VW, facendo cambiare olio e filtro al DSG ogni 60.000 km ( come andava fatto ) e tutto il resto; l'auto l'ho consegnata con ancora 13.000 km alla prox manutenzione in cui andrà sostituita la cinghia della distribuzione ( prevista da VW per questo motore a 210.000 km ).
Che auto ho acquistato ??? Ovviamente un altra Passat Variant dsg 150cv executive, sempre bianca come la precedente.....era una km 0 e pertanto sono riuscito a strappare un buon prezzo e anche la mia vettura è stata valutata correttamente dal mio concessionario abituale. Il fatto che a fine anno sia prevista l'uscita del nuovo modello ha ovviamente influito, ma a me poco importa di questo. Ha tutto praticamente di serie, gli unici optionals che erano presenti nell'auto sono il pacchetto esterno RLINE, i vetri posteriori / lunotto oscurati e la garanzia aggiuntiva extra time 2 anni / 80.000 km.
Ho finora precorso solo una trentina di km con la nuova vettura, ma da oggi in poi si fa sul serio visto che la mia percorrenza, da 3/4 anni a questa parte è di circa 30.000 km annui.
Metterei la firma che anche questa auto si riveli affidabile come chi l'ha preceduta; da parte mia non le faro' mai mancare la corretta e scrupolosa manutenzione dovuta; con l'Extra Time è in garanzia per 4 anni ( i 2 contrattuali + i 2 dell'ET ) e questo mi tranquillizza ulteriormente.
Buon we a tutti !
n.b. nell'avatar è rimasta la foto della vecchia vettura....questione di riconoscenza...ancora per un po' !!!
ieri ho ritirato la mia nuova VW lasciando in permuta la mia " vecchia " Passat Variant 4motion dsg 170cv del febbraio 2012 con 188.800 km.
Quando la acquistai provenivo da 7 BMW dal 1991 al 2012 e, pertanto, sono sceso un po' di categoria ( essendo le BMW praticamente tutte delle serie 5 nelle varie versioni ).
Per questo motivo ero un po' titubante, ma i miei dubbi furono spazzati via molto presto, dopo qualche centinaio di km di percorrenza con la nuova auto.
In effetti il Passat, a parte qualche differenza ovviamente avvertibile a livello di comportamento stradale e di prestazioni ( meno " grintosa " e sportiva delle BMW - l'ultima poi aveva 272 cv ) non ha nulla da invidiare alle vetture dell'elica in termini di confort, spazio, finiture e silenziosità pur essendo un 4 cilindri mentre le ultime 5 BMW erano tutte a 6 ed una, la 530 Touring benzina ( avuta dal 1998 al 2003 ) addirittura a 8 .
Anche l'affidabilità, tanto bistrattata anche qui sul forum è stata a tutta prova : in quasi 189.000 km i guasti si sono limitati alla rottura della pompa dell'acqua a circa 85.000 km nel 2015 ( intervento al 50% passato in correntezza commerciale da VW ) e, ultimamente, la serratura del portellone
( ovviamente risolta a pagamento visto l'età e il kmggio ).
Per il resto, mi sono attenuto ( come mio solito ) alla manutenzione programmata VW, facendo cambiare olio e filtro al DSG ogni 60.000 km ( come andava fatto ) e tutto il resto; l'auto l'ho consegnata con ancora 13.000 km alla prox manutenzione in cui andrà sostituita la cinghia della distribuzione ( prevista da VW per questo motore a 210.000 km ).
Che auto ho acquistato ??? Ovviamente un altra Passat Variant dsg 150cv executive, sempre bianca come la precedente.....era una km 0 e pertanto sono riuscito a strappare un buon prezzo e anche la mia vettura è stata valutata correttamente dal mio concessionario abituale. Il fatto che a fine anno sia prevista l'uscita del nuovo modello ha ovviamente influito, ma a me poco importa di questo. Ha tutto praticamente di serie, gli unici optionals che erano presenti nell'auto sono il pacchetto esterno RLINE, i vetri posteriori / lunotto oscurati e la garanzia aggiuntiva extra time 2 anni / 80.000 km.
Ho finora precorso solo una trentina di km con la nuova vettura, ma da oggi in poi si fa sul serio visto che la mia percorrenza, da 3/4 anni a questa parte è di circa 30.000 km annui.
Metterei la firma che anche questa auto si riveli affidabile come chi l'ha preceduta; da parte mia non le faro' mai mancare la corretta e scrupolosa manutenzione dovuta; con l'Extra Time è in garanzia per 4 anni ( i 2 contrattuali + i 2 dell'ET ) e questo mi tranquillizza ulteriormente.
Buon we a tutti !
n.b. nell'avatar è rimasta la foto della vecchia vettura....questione di riconoscenza...ancora per un po' !!!