Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

500l 1.3mjt rottura catena di distribuzione

500l 1.3mjt rottura catena di distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lux74

    Lux74

    Iscritto:
    1549050532
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    vorrei condividere la mia esperienza.
    Posseggo una Fiat 500l 1.3 multijet con la quale ho percorso 114.600 km ed a dicembre scorso in autostrada si è fermata improvvisamente. Premetto che l’auto è stata acquistata presso il Fiat EDIT Roma, immatricolata ad aprile 2013, e tutti i tagliandi sono stati effettuati presso officine autorizzate Fiat secondo il piano di manutenzione previsto.

    Trasportata in officina FIAT mi viene comunicata la rottura della CATENA DI DISTRIBUZIONE.

    Forte del fatto che da piano di manutenzione non è prevista la sostituzione della catena e che quindi dovrebbe durare quanto il motore stesso cioè fino a fine vita, apro un reclamo al customer care di fca con la richiesta che si facessero carico dell’intervento.

    Imbarazzante la Risposta che arriva dopo oltre 20gg e dopo la visita del loro ispettore di zona: “l’auto non è più coperta da Garanzia, ci spiace la salutiamo cordialmente.” Punto.

    Insomma riparo l’auto per un migliaio di euro e sto valutando le conseguenti azioni. Ovviamente sconsiglio a chiunque l’acquisto anche per la pessima esperienza cliente nel post vendita.

    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

    MOD: è stato rimosso il nome della concessionaria, come da regolamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2019
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    la mia vecchia punto con il medesimo motore ha percorso 130mila e rotti km senza praticamente nessun problema...e anche altri miei conoscenti con il 1.3 su auto aziendali hanno superato i 200mila km...

    a parte il caso, o la sfiga che dir si voglia, ritengo che il problema sia proprio il seguire il piano di manutenzione della casa...che se non sbaglio suggerisce i tagliandi ogni 30mila km....io l'ho sempre fatto ogni 10mila....tanto per dire....
     
  3. Lux74

    Lux74

    Iscritto:
    1549050532
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Esatto l’ho premesso di aver seguito il programma di manutenzione anzi l’ultimo tagliando l’ho effettuato in anticipo. Il modello in questione monta la catena(non cinghia) e da libretto di manutenzione, per lo specifico modello 1.3 multijet, non è prevista manutenzione. Quindi più che sfiga io direi difetto!
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    forse mi sono spiegato male, intendo dire che seguire il loro programma può portare a rotture perchè 30mila km sono tanti tra un cambio d'olio e l'altro...
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Utente mi spiace Fiat dovrebbe venirti incontro con le spese ,comunque ti dico che nessuna catena dura a vita del motore . Non hai avuto segnali prima della rottura ? esempio rumore di sbattimento al minimo ? La spesa di 1000 euro da te preventivata mi sembra pochina ,strano che la rottura non abbia causato danni minimo alle valvole o ai pistoni ,guarda che solo il cambio catena pattini pignone e corona stai sui 600 euro e se bisogna togliere la testata come prevedo per danno alle valvole la spesa è molto più alta e sperando che il danno non abbia coinvolto anche qualche pistone, perchè quando si rompe la catena il celo del pistone si incontra con la valvola aperta ,e piega il gambo della valvola ed alcune volte fora anche il pistone.
     
  6. Lux74

    Lux74

    Iscritto:
    1549050532
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    non sono un esperto ma non ho udito rumori particolari nei giorni precedenti. L’auto l’ho già riparata e ritirata oggi oltre al kit di distribuzione della catena, il danno procurato ha riguardato due bilancieri. Credo mi sia andata di lusso!! Costo totale 1080,00 euro in officina fiat. Ho fatto sostituire anche la cinghia servizi per altri 200 euro circa inclusa manodopera.
     
  7. enzodamix

    enzodamix

    Iscritto:
    1280078110
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    1
    Salve, ho avuto lo stesso problema su una Punto evo con 107.000 km, catena da sostituire....e pensare che l'avevo comprata per la ( presunta ) superiore durata della catena del 1.3 mjt rispetto alle classiche cinghie, se non sbaglio è testata per almeno 250.000 km. Lo stesso meccanico mi ha detto che sono tanti i 1.3 mjt a cui sostituisce le catene anzitempo, all'incirca 100/120.000 km. Allora mi chiedo se non sia una presa x i fondelli la tanto sbandierata affidabilità delle catene rispetto alle cinghie...
     
    A Lux74 piace questo elemento.
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Dipende da come è progettata. Sui 1.2 tsi andava sostituita ogni 60.000 km, sul 1.3 mjet si rompe spesso, altri motori invece non hanno problemi
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    poi dipende dalla manutenzione: ad esempio se l'olio usato è quello giusto, poi i 250 kkm sono simbolici... qualcuno può arrivare a 350 kkm, se ha fatto molta autostrada, qualcun'altro a 150 ha già tante di quelle ore di funzionamento se è stato usato su strade lente, un amico in una agila 1200 l'ha dovuta cambiare a 110000 km dato che era molto rumorosa, certo aveva girato molto in città...
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2019
  10. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    790
    Piaciuto:
    526
    La risposta della Fiat è vergognosa, rappresenta ampiamente i brillanti risultati del marchio. :emoji_cry:
     
    A Lux74 piace questo elemento.
  11. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Io sulla grande punto di mia moglie l'ho cambiata a 170000 km, in via preventiva.
    Effettivamente il motore ora gira molto rotondo e silenzioso, il meccanico che l'ha sostituita mi diceva che è normale cambiarla sui 150.000.
    600 euro compreso il tagliando.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    sei al sud o al nord? perchè al nord non so se riesci a ottenere un prezzo così...
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Enzodamix ripeto fino alla noia che la sbandierata durata eterna delle catene ce la siamo inventata alcuni di noi ed i venditori di frittelle, non cè nessun costruttore che indica un periodo di sostituzione che è molto variabile, e le catene avvisano sempre molti kilometri prima di rompersi chi ha fatto 200000 km prima di sostituirla è solo stato fortunato ma non va ritenuta una regola, spesso influiscono anche le troppe rigenerazioni perche incomplete che degradano ľolio che poi fa consumare prima i pattini tenditori.
     
  14. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    Suzuki Swift 1.3 DDiS fatti 180.000 prima di venderla, olio cambiato ogni 15.000 km ma la catena cominciava a rumoreggiare, avessi tenuto la macchina l'avrei sicuramente fatta sostituire. Ad un collega con Panda 1.3 mjt non ho fatto in tempo a dirgli che la catena faceva rumore che la settimana successiva ha spaccato tutto...neanche 100.000 km, ma ho seri subbi sui cambi di olio nei tagliandi...
     
  15. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    C’è da dire che sui 1.3 multijet la catena si rompe principalmente per scarsa manutenzione, mentre sui tsi c’erano a monte problemi ben maggiori che hanno indotto il gruppo a ritornare alla cinghia...
     

Condividi questa Pagina