Però anche loro non si impegnano molto x farsi voler bene. L'ultimo passo è stato l'annessione de facto dei territori occupati.
Nel libro che ho citato viene approfondito anche l'argomento dell'integrazione in risposta a un'altra accusa rivolta al popolo ebraico cioè quella di non volersi integrare.
capnord ha scritto:Sto giustificando, e non accusando. Mi sto mettendo nei loro panni.
Quindi x finire, è chiaro che un'ebreo che vive in Germania o in Italia è tedesco o italiano. Ma occorre chiedersi se Lui si sente tale. Molte volte la risposta è sì, altre è no. Ma una cosa è certa: se non avessero avuto un forte senso di appartenenza si sarebbero estinti.
Beh sdrammatizzando un po' si potrebbe dire che ci sono una marea di italiani che non si sentono tali pur non avendo origini o credenze religiose lontane.
Certamente quelle che elenchi sono le varie accuse infondate che sono state usate contro il popolo ebraico.
Però se ci pensiamo tutte le altre confessioni religiose non vengono prese come parametro per identificare un popolo.
Ci sono tante popolazioni che professano una determinata religione ma vengono riconosciute e distinte in base alla loro lingua e al loro paese d'origine.
Mentre il popolo ebraico,nonostante non avesse un unico stato di appartenenza,veniva e viene ancora oggi considerato un unico popolo
anche se è composto da comunità che vivono letteralmente in ogni paese del mondo.
E se anche queste comunità vengono considerate separate si parla di ebrei tedeschi,ebrei italiani,ebrei americani quando si dovrebbe parlare di tedeschi,italiani o americani.
Allora, un popolo che è vissuto x secoli ghettizzato, e che per motivi religiosi non si integra perfettamente nella società ( chiaro che l'osservanza riguarda i praticanti ), a mio modo di vedere non si sente accolto da quella nazione e non se ne sente parte fino in fondo.
Nel libro che ho citato viene approfondito anche l'argomento
dell'integrazione in risposta a un'altra accusa rivolta al popolo ebraico cioè quella di non volersi integrare.
Mai sentito un Romano " Giudio "
??
Forza Roma
e
WiWa scottatidito co' licarciofi
Noto un antisemitismo latente, ancorche' immotivato....
C'e' un qualcosa, o tante qualcosa che a tanti non torna.
I soliti italiani brava gente...A proposito di coscienza sporca: lo sapevate che quando uscirono le leggi razziali per salvare le attività molti ebrei le intestaronoo a italiani che poi li denunciarono?
leggenfo meglio...Grazie, si, conferma ciò che dicevo
Guarda che quegli Ebrei di cui tu parli....
Parlano Italiano, Tedesco, Inglese.
Solo gli esponenti piu' istruiti conoscono la lingua antica.
Quella delle procedure, delle cerimonie....per capirci....
Esatto quindi sono tedeschi italiani o inglesi,saranno di religione ebraica ma sono cittadini dei paesi in cui sono nati e vivono e in cui sono nati e vissuti i loro antenati.
Mentre invece la propaganda mirò subito a farli apparire come qualcosa di estraneo alla popolazione,e ancora oggi si ragiona così in certi casi.
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa