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Q3 immatricolata autocarro...SENZA GRIGLIA ?!?!?

Q3 immatricolata autocarro...SENZA GRIGLIA ?!?!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. visionex

    visionex

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    Ciao a tutti ho trovato da acqusitare una Q3 immatricolata lo scorso anno come autocarro ma non ha installata la griglia, per me sarebbe un'affare ma il commercialista mi ha detto tassativamente che se non ha la griglia non può essere autocarro !
    per questo mi riferisco chiedendo aiuto a Voi, specifico, acqustata in italia da audicentrum della mia città, solo 1 proprietario, non ci sono segni di smontaggio griglia e il prorietario mi ha assicurato che è stata venduta così senza bisogno di installarla ?!

    mi potete aiutare a capire ?
    se ci sono leggi in merito, potete dirmi quali sono ?

    io prima di questa ho avuto un espace dic 2016 che vendo per la disperazione dei problemi che mi ha dato, era autocarro dotato di griglia, ma a vedere i libretti di circolazione sono identici.

    Grazie Ragazzi
    Saluti
    Alex
     
  2. Massimo25

    Massimo25

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    Ciao, non c'e' nulla di strano.
    L.anno scorso ho fatto fare un preventivo su uno scenic a passo lungo e non c'era paratia.
    la opel, fino a due anni fa non montava le paratie ne su astra ne su insignia (astra immatricolabile 5 posti)
    Controlla che l'immatricolazione ad autocarro sia nativa, perchè sia opel che renault, nascevano autocarro già dalla casa
     
  3. Alosqualo

    Alosqualo

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    informati presso Audi, per sapere se l´auto esce senza griglia, con immatricolazione autocarro, dalla fabbrica. In quel caso credo si sbagli il tuo commercialista. Oppure fatti dire da lui quale é la legge che impone la presenza della griglia.
     
  4. maxmonter

    maxmonter

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    Le vetture immatricolate N1 possono essere omogate tali dalla casa o trasformate prima dell'immatricolazione. Se è omologata N1 dalla casa la griglia non c'è perchè la griglia è una richiesta solo italiana: sostanzialmente è come una vecchia immatricolazione promiscuo (che non aveva la griglia). Se trasformata N1 ci vuole la griglia ( e non chiedetemi perchè)

    Ad esempio la mia C4 Picasso è trasformata e ha la griglia mentre la precedente C4 berlina era omologata dalla casa e non aveva la griglia.

    Se è immatricolata "Uso proprio" non esistono limitazioni all'uso (we, passeggeri etc.), tranne quelle fiscali per cui potrebbe esservi contastata l'evasione.
     
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  5. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

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    Cambia commercialista o, quanto meno, chiedigli di aggiornarsi sul merito.
     
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  6. visionex

    visionex

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    Grazie della risposta. Ma come faccio a capire se è immatricolata dalla casa madre ? Sul libretto cosa dovrei torvare?
     
  7. visionex

    visionex

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    Mi rifaccio alla mia risposta, il problema non è la detrazione fiscale, che ok la posso applicare fregandomene del commercialista, il problema è la cultura della polizia stradale o similari, alle volte commettono errori e se non hai le competenza in merito rischi di vederti sequestrato il mezzo in un battito di ciglia.
    Vorrei capire dove c’è scritto e dove si evidenzia nel libretto, la parola dei commercianti di auto è aria fritta... o comunque non è una prova sostanziale, dire: “ah no me l’ha detto quello dell’audi, si informi caro poliziotto!” Grazie
     
  8. Alosqualo

    Alosqualo

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    Allora fai il gioco contrario: fatti dire dal commercialista, come suggerito sopra, quale articolo di legge prevede il montaggio obbligatorio della griglia.
     
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  9. maxmonter

    maxmonter

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    @ Visionex: le autovetture immatricolate autocarro (N1) riportano sul libretto al punto J la sigla "N1" e al punto I1 la dicitura "Autocarro per trasporto di cose - Uso proprio".

    Per il CdS puoi usarla come una autovettura qualsiasi.

    Aggiungo anche che devi verificare se fiscalmente è veramente un autocarro: devi fare questo semplica calcolo

    potenza in kw / portata in T

    se il risultato è inferiore a 180 è fiscalmente un autocarro, se è superiore a 180 è fiscalmente un'autovettura, anche se immatricolata come autocarro come indicato sopra

    Se il tuo commercialista non sa questa cosa forse è meglio che ne cerchi un altro...

    Per sapere se è omologata dalla casa o trasformata devi chiedere ad Audi, il riferimento è il numero di omologazione differente nei due casi.

    Max
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
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  10. visionex

    visionex

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    Grazie mille
     
  11. maxmonter

    maxmonter

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    ieri sera ho approfondito: la presenza della griglia serve per garantire la sicurezza durante il trasporto merci in una autovettura trasformata in autocarro

    se la casa fa un omologazione diretta la griglia non serve in quanto la casa stessa si fa carico di garantire la sicurezza durante il trasporto merci: la mia C4 berlina autocarro rispetto alla omologa immatricolata autovettura aveva una serie di anelli per predisporre il fissaggio delle merci

    il CdS è chiaro: su un mezzo immatricolato autovettura si possono trasportare persone e beni relativi alle persone trasportate (es. bagagli) mentre NON si possono trasportare merci (es. il mobile dell'IKEA) in quanto mancano i requisiti di sicurezza.

    Una volta in Italia c'era l'immatricolazione promiscuo che equivaleva agli autocarri omologati dalla casa: adesso fra fisco e leggi non abrogate c'è un discreto caos... in più le case ci mettono del proprio vendendo sia modelli omologati che modelli trasformati
     
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  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    No, non mi risulta.

    "Ministero dei Trasporti e della Navigazione
    DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
    U. di G. MOTORIZZAZIONE
    E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
    Segreteria Tecnica

    Roma, 14 dicembre 1999
    Prot. n° 1927/FP3

    CIRC. U. di G. n° B86

    OGGETTO: Destinazione, ai sensi dell’art. 82 del codice della strada, dei veicoli M1. Trasporto di cose.

    Pervengono numerosi quesiti al fine di conoscere quali effetti abbia prodotto il recepimento della Direttiva 98/14/CE, operato con D.M. 4 agosto 1998, recante procedure per l’omologazione dei veicoli a motore e loro rimorchi, in relazione ai contenuti dell’art. 54, comma 1, lett. c), del C.d.S. che classifica gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e di cose.
    In sostanza si chiede di conoscere se, in considerazione del fatto che la citata direttiva, in armonia ai principi comunitari nella materia, classifica due sole categorie di autoveicoli e segnatamente quella M (trasporto persone) e quella N (trasporto cose) e dovendosi ritenere tacitamente abrogato il comma 1, lett. c) dell’art. 54 del C.d.S., per effetto del combinato disposto dagli articoli 1, comma 1, e 229 del C.d.S., sia oggi non più effettuabile il trasporto promiscuo di persone e cose.
    Al fine di chiarire i dubbi di cui in pressa si precisa che:
    a) la categoria di veicoli per uso promiscuo, estranea alla cultura comunitaria in materia, non ha mai avuto proprie peculiari connotazioni, dovendosi considerare una specie del genere “categoria M1” (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), da cui non differiva se non per una semplice classificazione amministrativa che, per altro, avveniva a semplice richiesta degli interessati, per i veicoli di categoria M1, nuovi di fabbrica o già immatricolati;
    b) il Ministero dei trasporti e della navigazione, cui compete stabilire le caratteristiche costruttive dei veicoli in relazione alle destinazioni o agli usi cui gli stessi possono essere adibiti (combinato disposto dell’art.82, comma 7, del C.d.S. e dell’art. 243 del regolamento di esecuzione ed attuazione del C.d.S.), a suo tempo ha ritenuto idonei, dal punto di vista tecnico, i veicoli di categoria M1 anche al trasporto di cose. Ed è infatti in funzione di ciò che i veicoli per trasporto promiscuo venivano classificati tali senza necessità di alcun adattamento o allestimento e di conseguenza, come detto, con semplice operazione amministrativa e senza visita e prova (vedi circolare 122/86 del 1° luglio 1986);
    c) al fine di utilizzare veicoli di categoria M1 anche per trasporto merci, non ostano norme relative al trasporto di cose in conto proprio (art. 83, comma 2, C.d.S.) o in conto terzi, fatto salvo in quest’ultima ipotesi l’obbligo di iscrizione all’albo.
    Tutto ciò premesso si chiarisce che, a seguito del recepimento della Direttiva citata in premessa, gli autoveicoli per trasporto promiscuo di cui all’art.54, comma 1, lett. c), del C.d.S., vengono assorbiti nelle “autovetture” di cui alla lettera a) del medesimo articolo 54, comma 1, e pertanto i trasporti sin’ora effettuati con gli “autoveicoli per trasporto promiscuo” possono ora legittimamente effettuarsi con le “autovetture” con le medesime modalità, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 164 del C.d.S..


    IL DIRETTORE DELL’UNITA’ DI GESTIONE
    (dott. ing. Tullio D’ULISSE)
    Ministero dell’Interno
    DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
    Direzione Centrale
    per la Polizia Stradale, Ferroviaria, di Frontiera e Postale
    Servizio Polizia Stradale – Divisione II"

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Sulle autovetture M1 si possono trasportare anche merci. Tra cui anche il famoso mobile o un elettrodomestico. Non esiste alcuna distinzione legale tra merci e bagagli, anche perchè la spesa del supermercato è comunque merce.

    I veicoli uso promiscuo rientrano ora nella categoria M1. Nessun caos.
     
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  13. maxmonter

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    @ NEWSuper5

    interessante la tua risposta perchè, quando in azienda affrontammo l'argomento N1 uso proprio per uso privato, trovammo invece indicazioni diverse (parecchi anni fa e non ho più i riferimenti).

    Negli anni 80 avevo auto immatricolate promiscuo e allora era l'unico modo legale per poter trasportare merci su un'autovettura intestata a una partita iva.

    Il caos lo riferivo alle immatricolazioni N1, omologate dalla casa o trasformate: il CdS che, ad esempio, prevede che sulle N1 siano obbligatori i sitemi di ritenuta per i bambini, ammettendone implicitamente l'uso privato, dall'altra la poca chiarezza fra Uso proprio e Conto Terzi, dall'altra ancora il Fisco che vede le autovetture aziendali solo come una fonte di imposte...
     
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  14. visionex

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    Grazie della risposta esaustiva, per capire meglio gli "automezzi" N1

    sul libretto di circolazione alla lettera (J) N1 (J.2) F0 Furgone (J.1) autocarro per trasporto di cose - uso proprio

    io non potrei portare nessun altro al difuori di un dipendente atto al carico scarico delle merci ?
    potrei viaggiare per fini commerciali, cioè di vendita senza trasportare cose ?
    potrei portare il cliente con me dal suo ufficio al Ristorante per esempio ?
    se vado a far spesa, potrei caricare le buste in macchina, idem per la mia bicicletta ?
    potrei portare le bambine a scuola ?

    perdonate le domande ma mi sovviene un dubbio atroce ?
    io con i furgoni dell'azienda ho sempre fatto queste cose che ho scritto.... senza pensarci due volte, prima viaggiavo con un kangoo della Renault :-(

    da una domanda è nato un'altro problema che ignoravo !
    grazie mille ragazzi siete TOP !:emoji_pray::emoji_v::emoji_relaxed:
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Per iniziare Credo che questo documento possa aiutarti:
    http://www.asaps.it/downloads/files/trasporto_persone _con _autocarro.pdf

    Per quanto riguarda il trasporto di persone non dipendenti dell'azienda, è anche una questione fiscale.
    Ti consiglio un ricerca approfondita sull'uso dei veicoli autocarro N1.
    Si trovano pareri discordanti in materia.

    Un altro discorso quanto il veicolo (M1, N1) viene concesso al dipendente per uso personale come benefit aziendale. In quel caso occorre avere sempre appresso la busta paga con la situazione specificata, da mostrare in caso di contestazione nei controlli stradali.
     

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