zymotik ha scritto:
annipass ha scritto:
Per Zymotik, ben sapendo che non avrò risposta, sembra proprio che, da come scrivi il problema della sostituzione della catena di distribuzione vi sia ripresentato un bel po' di volte nella vostra concessionaria (malignamente mi verrebbe da dire se non non ci vorrebbero due ore di tempo per verificarle). E del resto capisco che lavorare per gli utenti di un forum non avrebbe molto senso... Ma quanti kit distribuzione dei motori 1.2tsi avete sostituito dal 2009/2010 nella vostra concessionaria?
Quante auto con motore 1.2 tsi avete venduto?
Però nonostante questo, nessuno ancora ha detto a chiare lettere dei problemi irrisolti di quel motore....
Sapete cosa vi dico: che proprio non me ne frega niente se Skoda Italia neanche lontanamente riesce a raggiugere l'1% di vendite nel nostro Paese e non mi stuipisco dei poveretti che decidono di comprare la nuova Octavia e devono aspettarla sei mesi, manco fosse una Ferrari. Tutte politiche che pagano. Brava Skoda!!!
E perchè non dovrei darti risposta???
Certamente non lavoro per gli utenti del forum, ma qui scrivo per condividere pareri, informazioni e impressioni, da cliente ancor prima che da venditore.
Se poi qualche volta mi devo sbattere un po' per reperire qualche info che mi viene chiesta lo faccio volentieri, in fondo sono molte di più le cose che ho appreso in questo forum da tutti voi rispetto a quelle che ho fatto apprendere io agli altri.
Quanti interventi ai 1.2 TSI abbiamo fatto? tanti, vendiamo 3000 auto all'anno tra Vw, Skoda e Audi, e il 1.2 TSI è montato su molti modelli del gruppo, quanti interventi sono stati ripetuti per la seconda volta? una discreta percentuale, non altissima ma nemmeno trascurabile.
Io non mi occupo di service ma di vendita, e se devo chiedere dei dati ad un collega del service devo farlo quando lui può avere un po ' di tempo per tirarli fuori, non posso farlo da un giorno all'altro perchè ho "anche" il mio lavoro da fare...e per fortuna in questo periodo non manca...
non credo che Skoda non raggiunga l'1% di quota mercato in Italia per i problemi ai TSI o per qualsiasi altro tipo di guasto ricorrente, lo stesso problema c'è anche sulle Vw e sulle Audi e anche sulle Skoda vendute in Germania, Svizzera e altri paesi europei...in tutti i casi siamo abbondantemente sopra l'1%...come mai?
Quando lavoravo in Toyota quanti ne ho sentiti incazzarsi al service perchè il D4D 136 cv delle Rav4 andava più a olio che a gasolio? sono andati avanti a venderlo così per 4 anni...eppure loro sono quelli della qualità totale!!!
E le BMW con le turbine dei 2.0 d 163 cv??? e i DPF Mazda? e le sospensioni posteriori pneumatiche delle C4 Picasso 2.0 HDI? posso andare avanti così per 20 pagine, qualcuna l'ho venduta, tante altre le ritiro sull'usato e dopo 10 anni di questo lavoro so bene che ogni marca ha almeno un motore, un cambio, una turbina, o qualsiasi altro paticolare tecnico che ha dato problemi su percentuali altissime del venduto...sono tutti sotto l'1%???
Rispondendo a Lorence, appena possibile posto i codici più aggiornati dei kit, giusto il tempo di trovare un'attimo di respiro tra vita di salone e corsi vari che mi mandano a fare in continuazione!
Ps: io sto aspettando da 4 mesi e mezzo un'Octavia...rossa come una Ferrari!!! sarà per quello che me la fanno aspettare così tanto???
Ok, Zymotik, apprezzo sempre il fatto che tu sia persona assennata e cortese e condivido buona parte di quello che scrivi.
Sono d'accordo che molti modelli hanno avuto, e hanno, i loro punti deboli, in tutte le case, anche quelle che hanno fatto della affidabilità una bandiera.
Certo il 1.2 tsi è un motore talmente trasversale (come marchi che l'hanno utilizzato) che meriterebbe un eco molto maggiore, a mio parere.
Il discorso dell'1% comunque non è solo legato al dispiacere per la mia storia con questo propulsore. Io posso capire che il mio sia nato male (non per niente ho fatto estensione di garanzia a 4 anni o 60.000 km), quello che non capisco è come mai in quattro anni non siano riusciti a risolvere il problema.
Non riescono a risolvere il problema? Mi propongono la sostituzione del motore (evevntualmente anche con una contribuzione alle spese, seppur minima); oppure me la prendono dentro supervalutandomela; oppure me la sostituiscono con una differenza di prezzo.
Se vado in un albergo e il primo giorno il riscaldamento non funziona, non mi aspetto che mi dicano "guardi che funziona"; il secondo giorno "gliel'abbiamo riparato" e non funziona ancora; il terzo giorno idem; non c'è un altra stanza libera? Mi pagano la notte in un altro albergo.
Boh, il brutto è che o vai per avvocati o non ottieni nulla, se non c'è una certa propensione a fidelizzare e coccolare il cliente (e questo non è solo della singola concessionaria ma anche di quanto impartito e trasmesso dal marchio). Solo che se vai per avvocati, gli unici che ci guadagnano sono loro e lo Stato, e te lo dice uno che ha un avvocato in famiglia.
E comunque sai perchè la I serie delle Octavia e delle Fabia andavano come muli e non si fermavano mai (e te lo dico per esperienza diretta)? Perchè su Skoda, marchio che doveva farsi un nome e una fama, Volkswagen non poteva permettersi di mettere tecnologia a rischio rottura. Io ero dispiaciuto perchè le ultime tecnologie arrivavano due anni dopo essere uscite su Golf e Passat e C. però poi avevano un indice di difettosità basso che fidelizzava il cliente.
In altri Paesi europei successivamente Skoda ha sfondato e ciò ha consentito di parificare la tecnologia (ormai i motori sono disponibili entro breve su tutte le auto del gruppo anche Skoda) ma può creare non pochi grattacapi (mio parere personale) dove il marchio non ha sfondato (ecco il discorso dell'1%).
E' ovvio che non si possono montare tecnologie diverse in Paesi diversi, però si può decidere di sbilanciarsi di più nel servizio post-vendita e assistenza, dove il marchio è più debole (se la cosa interessa...).
Perchè Skoda non raggiunge l'1% in Italia? Certo per un pregiudizio duro a morire, ma anche perchè in Italia si guarda all'auto come status symbol (ora meno che una volta) e perchè l'estetica è fattore ancora preponderante nella scelta. Le Skoda sono oggettivamente bruttine e austere (trovatemi un frontale decente di un modello Skoda, a parte la Yeti e l'ultima Octavia?). Spesso nascono così per durare di più negli anni però che fatica in Italia per voi venditori combattere con gli altri marchi...
Va beh, sto divagando dall'oggetto del thread. Mi fa piacere parlare con te, Zymotik, e sono d'accordissimo con te che qui dentro hai molto da imparare (in senso buono) per il tuo lavoro, come stai dando e hai dato sempre molto.
E grazie infine per aver confermato la frequenza della difettosità del 1.2 tsi senza grandi remore.
Io, finchè sarò skodista, sarò qui, senza lesinare critiche o proporre elogi a questo marchio.
E aggiungo, e poi concludo, che nel mondo dell'auto manca un giornalismo d'inchiesta che farebbe bene agli stessi costruttori e farebbe da pungolo alle case costruttrici. Chi ha orecchie per intendere, intenda.