No, il regolamento dice che devi rispettare la bandiera blu e dare strada a chi ti doppia. Se proprio sei più veloce e vuoi sdoppiarti, non puoi farlo ingaggiando un duello all'ultimo sangue in piena curva, ma ovviamente, come fanno tutti quelli a cui capita, in staccata, dopo un rettilineo, non puoi diventare "arbitro" della gara, decidendo chi far vincere.
Infatti a Ocon è stata inflitta la penalità più grave prima della bandiera nera: passaggio dal box e stop per 10 secondi.
Per me ci stava anche la bandiera nera (espulsione dalla gara).
Infatti ho scritto che Ocon è responsabile per quanto accaduto,ma non è la prima volta che un pilota giovane e impaziente vedendo un'opportunità cerca di coglierla anche se non potrebbe farlo.
Se ci aggiungiamo che i due piloti in questione hanno una rivalità piuttosto accesa secondo me non è capitato nulla di sorprendente,grave ma non sorprendente.
E poteva benissimo capitare la stessa cosa a parti invertite,anche Max non è proprio irreprensibile in pista e quando si mette in testa che vuole passare la gara di qualche altro pilota finisce per essere rovinata.
Stavolta è toccato a lui il ruolo di quello che viene centrato da una scheggia impazzita,la differenza è che quando altri piloti sono stati danneggiati dalla sua condotta nessuno è andato a prenderlo per il bavero ai box.
Se non ci fosse stata quella scena Ocon sarebbe stato considerato l'unico responsabile e sarebbe stato punito,e invece dopo averci rimesso una vittoria Verstappen ha anche rimediato una sanzione.
Capisco essere arrabbiati per il contatto ma secondo me il comportamento del pilota Olandese è più grave di quello di Ocon che ha sbagliato in pista e come hai scritto tu ha ricevuto una bella sanzione e ne ha rischiata una ancora più grave.
Ma un pilota che tenta il sorpasso anche quando non dovrebbe ci sta,è contro le regole ma comprensibile specie se si tratta di piloti giovani e le sanzioni servono proprio per insegnare loro cosa è lecito in pista e cosa non lo è.
I regolamenti di conti ai box invece non sono mai ammissibili e secondo me dovrebbero comportare delle sanzioni più severe perchè oltre a mandare un pessimo messaggio agli spettatori mettono in forte imbarazzo il Team e la federazione.