Allora, da ignorante totale in materia, la domanda è: tutti questi piccoli motori 1000 3 cilindri con 100+ CV (come ad esempio Civic o Ford Focus) non danno problemi/accorciano la vita dell'auto?
Grazie della risposta renatom!Che io sappia, il Ford sembra affidabile.
Da quello che leggo sul forum, sull'Honda si si sente di alcuni problemi alla turbina che sembrano abbastanza frequenti anche se credo che non ci siano ancora dati statistici.
Grazie della risposta renatom!
Mi chiedevo in generale come fossero (al di là della marca dell'auto), non sono troppo sollecitati? E' un pò presto per fare valutazioni sulla possibile usura accelerata dei pezzi?
certo è che il pensare che una potenza specifica di 120 -130 o più Cv/litro fa specie, c'è poco da dire.... effettivamente però se il tutto è ben progettato non dovrebbero insorgere problemi di nessun tipo.
Ma lo è ? Le statistiche cosa dicono riguardo l'affidabilità nel tempo di questi "frullini" ?
l'hai detta giusta: i 2000 da 240 cv si sfruttano certo di meno che i 1000 da 120.... è proprio questo il punto.Riguardo ai 2000 da 240 CV, non si chiede niente nessuno, però.
Certo, si sfrutteranno meno, ma la potenza specifica è la stessa.
L'unico in commercio da diversi anni è il Ford; non ricordo di avere letto di problemi particolari.
Su Honda, a pochi mesi dal lancio si legge di problemi alla turbina.
Di VW non ho letto niente, ma non è molto che è in commercio.
E' proprio quello che intendo, lo sfruttamento per un motore così "piccino" mi sembra eccessivo, e poi da qualche parte dovrà pur esserci un "Contro" nell'avere comunque i "Pro" di buon consumo, potenza e leggerezza no?Riguardo ai 2000 da 240 CV, non si chiede niente nessuno, però.
Certo, si sfrutteranno meno, ma la potenza specifica è la stessa.
L'unico in commercio da diversi anni è il Ford; non ricordo di avere letto di problemi particolari.
Su Honda, a pochi mesi dal lancio si legge di problemi alla turbina.
Di VW non ho letto niente, ma non è molto che è in commercio.
Innanzitutto vi ringrazio tutti, mi fa piacere sentire opinioni diverse e comunque, spulciando un pò sul forum, trovo che ci sia gente davvero preparata ma che comunque riesce a farsi capire anche da un profano come me, leggervi è un piacere davvero!
In effetti mi stavo orientando inizialmente su Mazda proprio perché mi sembra l'unica che non è scesa al compromesso del 3 cilindri per tenere testa alla concorrenza, tuttavia l'assistenza complicata a detta di alcuni ammetto mi stia facendo storcere il naso (aihmé, se mi capita l'esemplare sfigato, vorrei che l'assistenza provveda ad una soluzione rapida ed indolore...per me).
Oltre a questo (spero di non dire cavolate degne di un ignorante) non ho potuto non notare come sia Honda, Mazda e Toyota hanno scelto di mettere un motore aspirato (Honda anche nel caso del 3 cilindri della Jazz) e lasciar perdere il turbo (che tutte le altre montano, Suzuki compresa) [Nissan Micra anche lei ha il turbo o sbaglio?], la domanda sorta automaticamente è: non è che hanno considerato proprio quello che mi frullava in testa?
E' proprio quello che intendo, lo sfruttamento per un motore così "piccino" mi sembra eccessivo, e poi da qualche parte dovrà pur esserci un "Contro" nell'avere comunque i "Pro" di buon consumo, potenza e leggerezza no?
L'alternativa a Mazda2 "Demio" è la Jazz. Civic 1.0 ha come alternativa la 3 "Axela" 2.0 120 cv aspirato. A livello di piccole sono completamente differenti come concezione e design... a livello di "grandi" sono diverse come concezione motoristica.Allora, da ignorante totale in materia, la domanda è: tutti questi piccoli motori 1000 3 cilindri con 100+ CV (come ad esempio Civic o Ford Focus) non danno problemi/accorciano la vita dell'auto?
L'alternativa a Mazda2 "Demio" è la Jazz. Civic 1.0 ha come alternativa la 3 "Axela" 2.0 120 cv aspirato. A livello di piccole sono completamente differenti come concezione e design... a livello di "grandi" sono diverse come concezione motoristica.
L'assistenza Mazda si comporta nè più nè meno come molte altre, purtroppo, magari Lexus è meglio.
La sostanziale parità di problematiche rispetto agli aspirati adottati in precedenza dovrebbe parlare da sola sul livello raggiunto da questi piccoli motori. In realtà poi di piccoli turbo ce n'è diversi, Honda, Ford, PSA, Renault, Suzuki, Opel, Fiat, in pratica tutti i costruttori maggiormente attivi sul nostro mercato ne hanno a listino, con l'eccezione di Mazda. Di problemi "ricorrenti" ho notizia riguardo alle prime serie dei Ford (testata e raffreddamento), i Twinair FCA (moduli multiair, turbocompressore, bobine) e ora questo paio di Honda, che però fatico a prendere in considerazione vista la scarsità di esemplari in circolazione in Italia e vista l'assenza di lamentele nei forum tematici stranieri, soprattutto UK dove invece il modello è più diffuso.
Riguardo ad Honda e la scelta di metter l'aspirato su Jazz... Ritengo che le tempistiche e la logistica abbiano giocato in questa scelta, considerato che Jazz è prodotta dal 2013 (e nel 2013 il 1.0 turbo non era ancora prodotto) e che il luogo di produzione del 1.0t è Swindon, dove viene costruita la Civic ma non più Jazz e CRV. Montar il 1.0 sulla Jazz significherebbe quindi dover spedire i motori in Giappone (o negli altri stabilimenti di produzione) oppure cominciare a costruire quei motori dove viene assemblata la Jazz.
Nota: il 1.3 della Jazz è un 4 cilindri della famiglia L, la stessa dei 1.5 aspirati e turbo, mentre il 1.0t è della famiglia P, evoluzione dei tre cilindri montati nelle kei car giapponesi, non è perciò un 1.5t senza un cilindro. E nei documenti sullo sviluppo pubblicati da Honda, si nota come questo 1.0 sia stato concepito per sostituire il 1.8, non il 1.5.
Purtroppo mi preoccupa un pò il fatto che fino ad ora si hanno poche informazioni statistiche per dire o meno se abbiano cappellato (a parte forse il Ford)La Honda Civic ha il turbo anche lei.
Comunque, non mi farei troppi problemi sul motore "piccolo".
Il Ford mi sembra abbastanza collaudato, ormai.
Come ti dicevo, se non hanno fatto "cappelle" non dovrebbero dare problemi per il fatto che sono dei 1000 a tre cilindri.
Se ne hanno fatte, è un discorso diverso,a può capitare con tutti i motori.
Purtroppo mi preoccupa un pò il fatto che fino ad ora si hanno poche informazioni statistiche per dire o meno se abbiano cappellato (a parte forse il Ford)
agricolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa