Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Acquisto prima auto, Citroën C3: (benzina) PureTech 68 o 84?

Acquisto prima auto, Citroën C3: (benzina) PureTech 68 o 84? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blog.hope@gmail.com

    blog.hope@gmail.com

    Iscritto:
    1534018780
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!

    Sono un nuovo utente di questo forum, iscritto appositamente perché volevo chiedervi alcuni pareri. Sto per acquistare la mia prima macchina e mi sono totalmente innamorato della nuova C3. Ho fatto un preventivo per la PureTech 68, benzina, allestimenti FEEL + Airbump + Pack City + ruota di emergenza a circa 14.000 €, senza permuta, che è la cifra che più o meno posso spendere.

    Ora però, mi sorge un dubbio: il PureTech 68 è una scelta consigliata, o no? Ammetto che sono totalmente A ZERO di tutto questo, quindi potrei sparare castronerie, ma da neofita mi chiedo: va bene un motore del genere per una macchina così "grande"? Si consuma di più di un 84? In quali casi va bene uno o l'altro? Ci sono dettagli particolari da tenere in conto?

    Contate che il mio obiettivo, con questa macchina, è di tenerla il più a lungo possibile. Non mi interessa la velocità ma punto di più sulla comodità e sui consumi.

    Grazie!
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Fra il 68 cv ed il 83 cv ci sono solo 3 Nm che ballano 107/110 il miglior motore in assoluto è il puretech turbo adesso aggiornato alle nuove normative che verranno col GPF sprigiona ben 230 Nm di coppia a 1750 giri e se lo usi per le prestazioni del 68 e 83 cv beve pure di meno.In più col cambio automatico aisin eat 6 è una pacchia il miglior cambio che possa montare una utilitaria. Nb sinceramente non capisco perchè PSA faccia due motori praticamente uguali con semplice diversità di map mi riferisco a 68/83 cv probabilmente il motivo è solo per i neo patentati che non possono superare i 70 Kw. Sulla tua ultima domanda tenerla più a lungo possibile quindi puntare sulla affidabilità è una domanda da un milione di dollari ,probabilmente l'aspirato sarà più affidabile ? i moderni motori sono molto complessi per non per la meccanica in sè ma per tutto ciò che ci gira intorno, sopratutto le normative inquinamento.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2018
  3. blog.hope@gmail.com

    blog.hope@gmail.com

    Iscritto:
    1534018780
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Il fatto che comunque il motore da 83 costa mi pare almeno un 1k euro in più, ecco perché chiedevo della differenza. Non sono neopatentato, ho la patente da 11 anni ma questa è la prima auto "solo mia", acquistata da me. Per il mio uso quotidiano (circa 10 km al giorno, e nel weekend un 120 km spalmati in due giorno), c'è differenza tra i due, soprattutto sul consumo? Ovviamente mi riferisco al cambio manuale (quello automatico non mi piace assai).
     
  4. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    come già consigliato da baffosax, se puoi, il turbo è un altro viaggiare, la coppia in basso consente di viaggiare fluidi con un filo di gas. io ho il puretech 130cv. cambio manuale sulla 308 e come media mensile sto tra i 18 e i 19 km/l, extraurbano collinare
     
  5. blog.hope@gmail.com

    blog.hope@gmail.com

    Iscritto:
    1534018780
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Con il turbo intendi il 110 cv, giusto?
     
  6. federo76

    federo76

    Iscritto:
    1355594459
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    30
    nel caso della c3 il massimo è il 110cv, guardando il consumo dichiarato dalla casa, 4.7l/100km contro 4.8l del 68cv. e 82cv.
     
  7. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    Io sconsiglierei decisamente il 68 cv, inadeguato in extraurbano non consente sorpassi in sicurezza
     
  8. blog.hope@gmail.com

    blog.hope@gmail.com

    Iscritto:
    1534018780
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti! Alla fine, colto da una vantaggiosa offerta, ho scelto il BlueHDi a 75 cv!
     
  9. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Peccato, incrocio le dita per te , il bluehdi 75cv in teoria ha consumi molto bassi (ed piu' fruibile in basso rispetto al polmone da 68cv) ma se vuoi teneral a lungo non e' esattamente la motorizzazione ideale per i percorsi che fai ,sopratutto se includono citta'.
     

Condividi questa Pagina