Ciao a tutti,
sono nuovo e sono un non troppo felice possessore di una VW Gtd (va bene, nessun problema rilevante, ma il dieselgate mi sta ancora qua!).
Superata la soglia dei 200mila km, vorrei ora cambiare auto e sono terribilmente indeciso tra BMW 125d, Mercedes A250 e Alfa Giulia Veloce a gasolio.
Direte voi che sono auto diverse, segmento C vs. D, diesel vs. benzina, ecc. Ecco, appunto, è proprio per questo che sono indeciso! ;-)
In sintesi:
BMW 125d
Pro: E' quella che su strada nel test drive mi ha impressionato di piu: con il variable steering e le sospensioni adattative, lo sterzo è esattamente come dovrebbe essere, l'assetto è perfetto e il cambio automatico idem. Il motore spinge forte senza lag e senza essere brusco. E con l'ultimo restyling del muso e dei fanali posteriori l'estetica ci ha guadagnato parecchio. Last but not least, costa meno delle altre, anche se per un modello a fine carriera mi sarei aspettato qualcosa in meno.
Contro: Gli interni sono francamente deludenti: la pelle non è al livello di Alfa e Mercedes, per il resto tutto ben fatto ma anche tutto già visto su tante altre macchine. E poi tutto ti dice che sei in una macchina a fine serie, da alcuni dettagli (la leva del freno a mano "novecentesca" proprio non la posso digerire...), agli optional limitati (alcuni che mi interessano, da Android Auto al blind spot assist non si possono avere nemmeno mettendo mano al portafoglio!).
Alfa Giulia Veloce Diesel
Pro: Beh, insomma, l'avete vista: esteticamente è bellissima. Anche una volta entrato dici "wow!", sei in un'auto come nessun'altra (peccato solo per le bocchette di plastica moscia, e i levettoni al volante non sono proprio elegantissimi...).! Tutto bene il test drive, che bel cambio automatico!, anche se a voler essere pignoli nell'esemplare che ho guidato lo sterzo a basse velocità era un po' leggerino (ma sono inezie). Optional? C'è esattamente tutto quello che mi serve.
Contro: Oddio, per essere una Giulia "Veloce" non è proprio velocissima: niente gare o sgommate ai semafori, intendiamoci, però leggere che la ripresa è inferiore alla VW GTD mi ha fatto un po' storcere il naso. Il bagagliaio non è molto accessibile, anche abbattendo i sedili dietro, mi perdonino i puristi ma un portellone sarebbe stato l'ideale. Ma l'ostacolo principale è il prezzo: ben più alto delle altre due, addirittura più alto di una serie 3 a pari accessori! Vale davvero tutti 'sti quattrini?
Mercedes A250
Pro: Che belli gli interni! Davvero ben fatti e con personalità, niente da dire (o quasi... gli inserti di plasticotto lucido non sono proprio belli subito, ma son dettagli). E che dire dell'infotainment?!? Con l'Mbux davvero sembra che le altre siano invecchiate di colpo! Ok, ok, magari con l'"Ehi, Mercedes" si regola la radio in dieci secondi quando col normale tastino lo si faceva in meno di mezzo e la domanda è "ma al di là della scena che fa, serve davvero?", però l'effetto è di sicuro molto attraente.
Contro: All'esterno è decisamente la più anonima del trio (ma solo a me non piace il frontale "diamantato"? Al venditore ho detto che era "glitterato", non l'ha presa bene...). Ma sopratutto facendo 20-25mila km/anno pensavo al diesel, che pero per ora è disponibile solo in versione piccola. Quindi pensavo alla A250 a benzina, ma sono letteralmente terrorizzato dai possibili consumi: già quelli dichiarati non sono affatto bassi, figuriamoci quelli reali... E poi il cambio di quella che ho provato non era all'altezza delle altre due (vero è che ho provato la A180 e sulla 250 il cambio è diverso, ma da quello che si legge in giro sembra essere un po' così così).
Quindi?
La ragione vorrebbe scegliere la 125d: si guida benissimo, volendo va veloce e costa meno delle altre. Solo mi scoccia parecchio spendere più di 40mila euro (già scontata...) per un'auto a fine carriera con optional che mi interessano che non si possono montare neanche pagando!
Il cuore, va da sé, sceglierebbe la Giulia: bellissimi gli interni e gli esterni, si guida bene, non va velocissima ma comunque neppure piano! Però avrei di fianco per i prossimi anni sul sedile passeggero una moglie col broncio per aver speso tutti 'sti soldi (e li vale davvero?) .
La passione tecnologica direbbe infine Mercedes col suo rivoluzionario infotainment, ma i costi di gestione della A250 mi spaventano non poco e la A180 mi è piaciuta poco guidarla.
Mi potete per favore aiutare con commenti, suggerimenti o quant'altro?
Grazie mille!
K.