WTCR - Ma che "spettacolo" è?
Ho visto gara2 e gara3 in TV su Eurosport. Sono state disputate oggi (non so perchè).
Gara2 è stata vinta da Comte su Peugeot 308, gara3 da Vernay su Audi A3.
Morbidelli è giunto 13° (su 27 partenti) in gara2, mentre in gara3 a 2-3 giri dalla fine era 12° dopo una quasi incredibile rimonta (per queste gare) dal 17° posto, quando è stato speronato a mandato in testa-coda. Alla fine è arrivato 21°.
Ma quello che a mio parare rimane scandaloso in questo genere di campionati è il BOP. Le Hyundai, che hanno dominato le prime gare, ora sembrano ferme, "grazie" alle penalizzazioni imposte dal BOP e per ora non hanno alcuna possibilità di vincere. Evidentemente Audi, VW e Honda hanno fatto "la voce grossa". Le Alfa, per nulla "spinte" dalla casa, si devono accontentare di quello che passa il convento (leggi BOP).
Ormai le gare turismo sono diventate puro wrestling, vetture messe in pista solo per fornire un ridicolo "spettacolo", tutte in fila per 15 giri con possibilità di sorpasso pressochè pari a zero, salvo sportellate, entrate da kamikaze, speronate da far west (e persino partenze anticipate), tutto senza alcuna sanzione, perchè si vuole "lo spettacolo". Ma quale spettacolo? E' bello vedere un "trenino" in giro sulla pista con qualche vagone che ogni tanto deraglia? Piloti pressochè sconosciuti che fanno la figura dei "fighi" e campioni relegati nelle retrovie con vetture poco competitive? Spettacolo penoso, per me.