considerare che per alcuni beni il possesso non è necessario
Hanno disseminato per la città delle biciclette sbloccabili tramite una App, che puoi prendere , usare e parcheggiare dove ti pare. I costi sono molto bassi. Unico neo, ci sono bici lasciate in giro dappetutto....
Bè, con il car sharing c'è la sorveglianza diretta. Se tu prenoti, apri l'auto e trovi un porcile, devi fare una segnalazione. Ne risponderà chi l'ha lasciata in quelle condizioni, cioè chi l'ha usata prima di te.quelle biciclette "vanno" lasciate in giro.
altrimenti come fanno i nuovi utenti a trovarle?
anche a milano ce ne sono ovunque.
nel naviglio, sugli alberi, buttate per terra un po' ovunque
io sullo sharing nutro dubbi.
quando uno usa la propria auto, la tratta di solito bene.
a me, salire su un'auto, di cui non conosco il proprietario, e non so cosa ci ha fatto prima, mi da un po' fastidio.
gia' quelle a noleggio mi disturbano, e suppongo qualcuno le guardi quando le rendi e le puliscano se sporche.
inoltre non c'e' nessun vantaggio ambientale, come non c'e' usando un taxi.
l'unico vantaggio del carsharing e' nel risparmio dei costi fissi, se uno usa poco o nulla l'auto.
Aritmenticamente parlando il tuo ragionamento é ineccepibile.Non sono così convinto che il car sharing sia poi così tanto vantaggioso in termini ambientali. Faccio un'ipotesi: mettiamo che 1000 abbiano bisogno di spostarsi per 10 km ciascuna nell'arco di un'ora. Se lo fanno con la propria auto, ci vorranno 1000 auto che saranno impegnate ciascuna per 10 minuti. Col car sharing, in teoria, organizzando i tempi, potrebbero bastare meno di 200 auto (166,6 per la precisione) che girano ininterrottamente lasciando giù un utente e prelevandone un altro. E' vero che sono 800 auto in meno, ma i km che percorrono sono sempre gli stessi, perchè l'utente che ha percorso i suoi dieci km poi parcheggia e non inquina più, mentre la car2go o la enjoy gira (e consuma) continuamente. Il problema, a mio avviso, è quello di togliere dalla strada le auto che devono sostare, più che ridurre il numero in assoluto. O no?
Con molti ladri di auto moderni e tecnologici, anche oggigiorno le serrature sono del tutto inutili...e dire che fino a pochi lustri fa era così....
saranno - io lo spero - meno inquinanti delle singole vetture private
non sarebbe preferibile per loro utilizzare un car sharing?
No, perchè la loro auto ce l'hanno sotto casa, la enjoy la devono andare a prendere dove si trova. Già questo, per me, esclude l'ipotesi.
Poco é pur sempre un pò di più di niente, dai su !Di quanto? Nella media, mi sa che cambia poco.
Gae1955 - 1 ora fa
cuorern - 7 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa