Rispondo un po a tutti.
Quando ho comprato la Civic quattro anni fa pensavo di fare 20000 km/anno di quali circa 12000 in autostrada. Invece mi sono trovato con 25000 km/anno di quali 20000 in autostrada o superstrada. Per capirci meglio io principalmente viaggio sulla A4, A1 e SS36. Il resto sono statali e pochissimo in città.
Con tempo mi sono accorto che la Civic è un po troppo rumorosa e rigida per le mie necessita. Cosi ho cominciato pensare di cambiare la macchina ma pensavo di farlo nella primavera. Ero interessato alla Civic berlina però io volevo il 2.0 td (140-160 CV) che oggi per me è il miglior compromesso prestazioni/consumo/costi della manutenzione e questo motore la Honda non lo fa.
Avendo un po di tempo libero ho cominciato girare i concessionari ma nessuna proposta mi ha particolarmente entusiasmato (Giulia, Classe C, Mazda 6). Avevo la sensazione che a fronte di un notevole esborso i miglioramenti saranno marginali, cioè rapporto prezzo/valore era basso.
Cosi sono andato da un concessionario del gruppo VW perché volevo vedere la Octavia/Superb ma anche qui non mi hanno impressionato. Essendo già la, sono per caso andato vedere la VW Passat. Quando lo ho vista e mi sono seduto dentro subito me ha ricordato la mia vecchia Accord con quale io mi sono trovato molto bene. Anche è equipaggiata come lo volevo io, manca solo la telecamera per la retromarcia. La macchina è una km0 cosi anche il sconto era notevole, 30000 € a fronte di 42000€ di listino. Ed era anche la offerta migliore che ho ricevuto.
Cosi la decisione di prenderla è venuta quasi automaticamente.
Ho già fatto uno dei miei soliti viaggi di 500 km e per adesso la macchina completamente soddisfa le mie aspettative.