Ciao a tutti,
provo a scrivere qua perché non so dove sbattere la testa. Dallo scorso inverno la mia Punto (come da titolo, 1.4 105cv MultiAir, circa 120mila km) ha problemi di accensione con il freddo e l'umido: in pratica, con l'arrivo delle prime piogge e dei primi freddi, la macchina se va bene "strappa" da fredda, come se non avesse potenza, anche se metto giù il pedale; se va male... mi parte a tre cilindri. Mi è già successo almeno tre volte (due volte cilindro 1, una volta cilindro 3). Mi è successo un paio di volte anche che non si accendesse: il motorino girava vuoto, e solo aspettando un po' di tempo e riprovando e riprovando son riuscito a farla partire. Una volta calda, invece, tutto bene, tutto perfetto, come un orologio!
Ho girato quattro meccanici e nessuno, dico nessuno, ha voluto prendesi la briga di ripararmela. Ho sentito le ipotesi più disparate: candele, bobine, il magico modulo UniAir, ma il problema è che nessuno di questi meccanici si vuole prendere la responsabilità di far niente di più che aprire il cofano e guardarci dentro perché da CDB gli unici errori che si vedono sono le mancate accensioni dei cilindri, e quindi quello che mi sento dire è "per me potrebbe essere X, ma non sono certo: quindi rischia di costarti 500 euro e magari poi il problema non te lo risolvo..."
Pensavo di contattare la FIAT, ma non saprei nemmeno per dirgli cosa. La macchina è abbondantemente fuori garanzia e quindi non ho speranze di aiuto dalla casa madre (credo). D'altra parte, ho una macchina con cui da settembre a maggio non mi azzardo di fare più di una cinquantina di chilometri, perché con una pioggia e un po' di freddo ho paura poi di rimanere fermo. Venderla non mi sembra una buona opzione: a parte che... chi me la compra, ma l'inverno scorso ci ho rifatto cambio, frizione e distribuzione, lasciandoci sopra già un po' di soldi, e quindi vorrei piuttosto risolvere il problema.
Qualche suggerimento?
provo a scrivere qua perché non so dove sbattere la testa. Dallo scorso inverno la mia Punto (come da titolo, 1.4 105cv MultiAir, circa 120mila km) ha problemi di accensione con il freddo e l'umido: in pratica, con l'arrivo delle prime piogge e dei primi freddi, la macchina se va bene "strappa" da fredda, come se non avesse potenza, anche se metto giù il pedale; se va male... mi parte a tre cilindri. Mi è già successo almeno tre volte (due volte cilindro 1, una volta cilindro 3). Mi è successo un paio di volte anche che non si accendesse: il motorino girava vuoto, e solo aspettando un po' di tempo e riprovando e riprovando son riuscito a farla partire. Una volta calda, invece, tutto bene, tutto perfetto, come un orologio!
Ho girato quattro meccanici e nessuno, dico nessuno, ha voluto prendesi la briga di ripararmela. Ho sentito le ipotesi più disparate: candele, bobine, il magico modulo UniAir, ma il problema è che nessuno di questi meccanici si vuole prendere la responsabilità di far niente di più che aprire il cofano e guardarci dentro perché da CDB gli unici errori che si vedono sono le mancate accensioni dei cilindri, e quindi quello che mi sento dire è "per me potrebbe essere X, ma non sono certo: quindi rischia di costarti 500 euro e magari poi il problema non te lo risolvo..."
Pensavo di contattare la FIAT, ma non saprei nemmeno per dirgli cosa. La macchina è abbondantemente fuori garanzia e quindi non ho speranze di aiuto dalla casa madre (credo). D'altra parte, ho una macchina con cui da settembre a maggio non mi azzardo di fare più di una cinquantina di chilometri, perché con una pioggia e un po' di freddo ho paura poi di rimanere fermo. Venderla non mi sembra una buona opzione: a parte che... chi me la compra, ma l'inverno scorso ci ho rifatto cambio, frizione e distribuzione, lasciandoci sopra già un po' di soldi, e quindi vorrei piuttosto risolvere il problema.
Qualche suggerimento?