Perchè meravigliarsi? le moto oramai sono con un rapporto di 1 cv ogni 2 kgQuindi 200 cv per 600 kg di peso?
O 300 cv per 900 kg di peso.
Un missile,praticamente nessuna auto ha quel rapporto potenza peso tranne le supercar,che non sono nemmeno leggerissime ma hanno potenze ormai molto al di sopra dei 500 cv quindi fanno anche meglio in termini di rapporto potenza peso.
Le auto normali solitamente,dovendo offrire 4 posti,pesano quando una supercar o più ma hanno molti cv in meno.
Ho una golf 7 GTI DSG e in effetti 230 cv sono pochi.Se non ricordo male tu hai una Golf Gtd giusto?
Che dovrebbe avere 184 cv e pesare 1354 kg in ordine di marcia,ho preso i dati online spero siano giusti.
Vorrebbe dire 184 : 1354 = 10 : X
Viene fuori un rapporto di 10 cv / 73,5 kg.
E la tua è una vettura prestante,ma non si avvicina nemmeno al rapporto ottimale da te descritto.
Il rapporto di 10 cv / 30 kg è bestiale,sicuro che volevi scrivere proprio quelle cifre?
La mia auto,a occhio e croce,ha un rapporto potenza peso di 10 cv / 130 kg![]()
Può essere un oggetto ludico anche senza avere 200cv.
In un'auto non c'è solo il motore.
Non ho detto questo ma che il mio 1.2 da 60cv,di cui 5 scappati dalla stalla,garantiva le stesse identiche prestazioni di chi dietro di me guidava un 3.0,ma consumando molto meno.
Se vivessi in quella zona e fossi perennemente alle prese con traffico sarebbe uno spreco,per me,guidare un'auto capace di raggiungere i 250 km orari per viaggiare quasi sempre a medie inferiori a 30 km orari.
Dici una cosa ma poi dimostri il contrario,una Mini da 40000 euro serve proprio ad apparire,mentre una Evoque base è molto meno appariscente.
Le versioni superaccessoriate e tamarre da fighetti per me non hanno senso (tetto in vetro,cerchi giganteschi,verniciatura bicolore).
Preferirei una vettura molto più sobria e più di sostanza,piuttosto che una vettura da 20000 euro che caricata di accessori ne costa 40000 ma conserva il confort,lo spazio,e gran parte della meccanica della versione normale.
Anche perchè si presuppone che tra due vetture di dimensioni molto simili quella che ha un prezzo base quasi doppio rispetto all'altra sia una vettura non solo con una dotazione base superiore,ma in generale più avanzata.
Aggiungere accessori rende semplicemente più completa una vettura ma non la trasforma in un'auto di categoria superiore.
Se aggiungo accessori all'inverosimile a un'auto economica non diventa una premium,resta un'auto economica,con plastiche economiche e soluzioni economiche ma arricchita di accessori che altre auto più blasonate hanno di serie nelle loro versioni entry level.
Può essere un oggetto ludico anche senza avere 200cv.
Perchè meravigliarsi? le moto oramai sono con un rapporto di 1 cv ogni 2 kg
Se ci si diverte con lucine navigatore e telefono, certamente. Io credo invece che serva motore e handling per divertirsi.
Perfettamente d'accordo con i primi due "quote", parzialmente con il secondo, in disaccordo sul terzo...
Mi spiego:
preferisco una Mini Cooper S senza troppi fronzoli che un'evoque base....
Per me le Premium sono auto che vanno per forza di cose abbellite, impossibile per me concepire un'Evoque senza quei 15.000 euro di optional montati su...
Una Mini, come una MX-5 ecc, ti fanno scordare tutti gli otional che non hanno una volta messa la prima, un Evoque no....un Evoque è un auto da godere per l'abitacolo e i sedili, se l'abitacolo non è decentemente addobbato con pelle, legno, un bel tetto panoramico, un grosso schermo infotainement e i sedili non sono rinfrescati e massaggiati, per me non ha senso....
Se devo comprare un Evoque base, mi compro un Qashqai base...almeno risparmio 15.000 euro...
Ammazza 15000 euro di accessori...
Però una Evoque base ha una dotazione superiore a una Countryman ben accessoriata.
Tu dici base per base scelgo un mezzo con meno pretese,più essenziale e risparmio.
E mi trovi d'accordo.
Ma se la scelta,a parità di budget,è tra una vettura con meno pretese a cui sono stati aggiunti optional eccessivi e inutili,e una vettura di categoria superiore a cui non è stato aggiunto nulla ma che offre già una buona dotazione nella versione entry level allora io opto per la seconda.
Ho una golf 7 GTI DSG e in effetti 230 cv sono pochi.
Si, però se salgo su una LR o su una Mercedes, o una Jaguar ecc, io voglio percepire il "lusso" che mi circonda, sentire l'odore della pelle Nappa, toccare gli inserti in legno ruvido, avere una serie di gadget che mi coccolino al volante.... non voglio un Evoque che non mi trasmette nulla che non possa darmi una qualsiasi altra auto....
Se la sensazione di salire su un Evoque deve essere inferiore ad un Qashqai full optional che costa uguale....io prendo il Qashqai...
PS: Sono andato a controllare....un Qashqai full costa 36.050 euro....un Evoque base costa 36.200 euro...il primo però ha dotazioni migliori e costa meno.
Allora il rapporto dovrebbe essere 10 cv / 57 kg.
Senza offesa ma lamentarsi che 230 cv sono pochi è un po' da gasati secondo me.
Poco tempo fa' in un altro topic gli utenti condividevano il dato sulla velocità media preso dal computer di bordo delle loro auto e veniva fuori una media sui 40 all'ora.
Significa che su strada,nel traffico,la media è quella che tu abbia 100 cv o 600 cv cambia poco perchè per strada ci sono semafori,rotonde,incroci,le altre auto,le bici etc etc.
Per le nostre strade anche 60 cv a volte sono troppi e non si possono sfruttare,salvo rare occasioni e sempre col rischio di dire addio ai punti.
Per me il piacere di guida non deriva dall'andare forte o da aprire tutto sul dritto sentendo l'accelerazione che ti schiaccia contro il sedile e bastano anche "pochi" cavalli per provarlo.
Ah beh... se è per questo neanche ioInsomma se devi andare di premium tanto vale farlo per bene e andarci giù pesante con gli optional...
Mah...
Per me un Qashqai full full full optional resta sempre un Qashqai che è una buona auto ma da comprare a un prezzo consono che non può sforare arrivando cifre con cui puoi comprare una Giulia.
Sfortunatamente non ho il problema di dover decidere come spendere quasi 40000 euro al momento...
Se so che ho, per esempio 20.000 euro da investire per l'auto, io compro Seg.B a 17.000 con il resto, non comprerei una C base per 19.000...
U2511 - 13 ore fa
freddy85 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa