Buonasera, torno or ora dal concessionario dove ho visionato e provato su strada la 1.5 182 cv versione Executive.
Sull'auto nulla da dire, sembra davvero un'auto di categoria superiore e la spinta del 1.5 si sente, bel sound e percezione generale più alta rispetto al modello in mio possesso.
Ma veniamo al negativo... ho voluto "valutare" un passaggio alla X dando in permuta la mia 1.6 i-dtec Sport Navi ADAS che ha (udite udite...) 13.600 km.
Ebbene, valutazione: 13.000 €.
Sono andato via dalla concessionaria immediatamente.
Ritengo siano convinti che venderanno a valanga il nuovo modello, perché avere il coraggio (sì, il coraggio) di valutare la mia Civic 9.000 e passa € in meno del costo d'acquisto con il mio chilometraggio è semplicemente ridicolo...
Per quale folle ragione dovrei perdere di netto 9.000 € in meno di 2 anni per un passaggio in casa?
Abbiamo per di più visionato i prezzi di vendita dell'usato su Autoscout24 e sorpresa sorpresa... troviamo una 1.6 Elegance Navi ADAS con più km della mia in vendita alla cifra di 17.000 €.
Ora, ovviamente non mi aspettavo minimamente una megavalutazione del mio usato, ma neppure un'offerta del genere.
Risultato: loro non hanno venduto la prima Civic X della loro storia, hanno perso l'opportunità di guadagnare qualche migliaio di € sul mio usato, e hanno un cliente che più che sentirsi apprezzato anche solo per aver valutato un passaggio del genere è andato via sentendosi insultato dall'offerta fatta.
La mia 1.6 i-dtec a questo punto avrà vita lunga nelle mie mani e con tutta probabilità passerò appena fuori garanzia ad altro anche per l'assistenza.