Concordo con quanto sopra, il 1.5 Renault è robusto, poco rumoroso, e certamente ai vertici per bassi consumi. Il 1.6 FCA riceve strampalate critiche da gente che l'accusa di essere "vecchio" (mentre lodano altri motori che in realtà hanno età pari o superiore), ma è eccellente per coppia motrice, non vibra, però consuma poco solo se usato con una certa cautela, è sensibile allo stile di guida. Della MB non parlo nemmeno, chi ha soldi che gli avanzano e li vuole spendere a tutti i costi si accomodi pure.Il miglior compromesso ce l'ha il 1.5 Renault, ma, la domanda ha solo una risposta, anche scontata: Giulietta 1.6 jtdm 120 cv.
Per un semplice motivo:
Una Classe A con quello che costa e per come è fatta (non all'altezza) è uno spreco (a sto punto prendi la Megane che a livello qualitativo sono quasi identiche), di Mercedes ha solo il 220d, quindi esclusa, se vuoi una Mercedes e non solo uno stemma sul cofano.
Il 1.6 VW credo sia il motore più insulso e triste in circolazione, non eccelle in nulla.
Il 1.5 Renault è il più equilibrato, ha il giusto brio (in relazione a cubatura e potenza erogata) e consumi molto contenuti, ma come già detto, o lo scegli su Renault/Nissan o lasci perdere.
Il 1.6 FCA è il più prestante (ovviamente parliamo di piccolezze) sicuramente ma non quello più parco.
Vorrei segnalarti anche il 1.6 dCi 130cv Renault che è forse il più brioso e prestante (o comunque tra i più) tra i 1.6 diesel, consumando comunque poco.
Il mondo è pieno di gente, tra cui il sottoscritto, che non ha mai amato il diesel ma lo usa per ragioni economiche. Non c'è bisogno di essere agente di commercio, basta un pendolare e 30mila km/anno saltano fuori. A benzina ci ho provato e la situazione era economicamente insostenibile. Col diesel non è una pacchia, ma il consumo è inferiore e c'è poco da fare, o quello o il gas. Ho provato pure il gas, ma con poca soddisfazione: spazio bagagli ridotto, niente ruota di scorta, pompa benzina rotta più volte anche se giravo col serbatoio pieno, e oltretutto centraline assurde che se non arriva benzina ti vietano di partire a gas e ti obbligano al carro attrezzi. Ci ho dovuto mettere una pietra sopra. Col diesel non ho avuto nè grossi problemi nè soddisfazioni, ammetto che ogni volta che lo metto in moto ripenso con rimpianto a certi bialbero 16V benzina avuti in passato, ma non posso lasciare mezzo stipendio dal benzinaio.Le previsioni sono che il motore diesel tornerà da dove è venuto cioè il mondo agricolo e dei trasporti. Oggi comprare un diesel è consigliabile solo per chi fa una valanga di km e cambia auto dopo 3 anni.
Tra 3 anni vedremo.
Però tu lo usi nel modo più congeniale per il tipo di motore, ovvero per tragitti non brevissimi e senza accensioni/spegnimenti frequenti.Col diesel non ho avuto nè grossi problemi nè soddisfazioni,
per la verità non ho notizia di motori a cinghia dove la cinghia non sia da cambiare mai. Magari qualche motore a catena, se ne esistono ancora ma credo siano pochi. Per la spesa poi la situazione è varia: in certi motori (HDI Peugeot per esempio) si è obbligati a cambiare cinghia + tenditore + pompa acqua, con spesa almeno 5/600 euro.dei modelli citati quali oltre al fca ha la cinghia da cambiare dopo tot anni o tot km ? anche questa spesa incide sulla scelta
Il 1.5 Renault ha la cinghia. Non ricordo il 1.6 VW.dei modelli citati quali oltre al fca ha la cinghia da cambiare dopo tot anni o tot km ? anche questa spesa incide sulla scelta
per la verità non ho notizia di motori a cinghia dove la cinghia non sia da cambiare mai. Magari qualche motore a catena, se ne esistono ancora ma credo siano pochi. Per la spesa poi la situazione è varia: in certi motori (HDI Peugeot per esempio) si è obbligati a cambiare cinghia + tenditore + pompa acqua, con spesa almeno 5/600 euro.
Il miglior compromesso ce l'ha il 1.5 Renault, ma, la domanda ha solo una risposta, anche scontata: Giulietta 1.6 jtdm 120 cv.
Per un semplice motivo:
Una Classe A con quello che costa e per come è fatta (non all'altezza) è uno spreco (a sto punto prendi la Megane che a livello qualitativo sono quasi identiche), di Mercedes ha solo il 220d, quindi esclusa, se vuoi una Mercedes e non solo uno stemma sul cofano.
Il 1.6 VW credo sia il motore più insulso e triste in circolazione, non eccelle in nulla.
Il 1.5 Renault è il più equilibrato, ha il giusto brio (in relazione a cubatura e potenza erogata) e consumi molto contenuti, ma come già detto, o lo scegli su Renault/Nissan o lasci perdere.
Il 1.6 FCA è il più prestante (ovviamente parliamo di piccolezze) sicuramente ma non quello più parco.
Vorrei segnalarti anche il 1.6 dCi 130cv Renault che è forse il più brioso e prestante (o comunque tra i più) tra i 1.6 diesel, consumando comunque poco.
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa