Hai per caso sottomano i progetti, gli schemi...
Scusa, non ho quotato tutto perchè troppo lungo.
Premesso: ho sempre detto che la Giulia mi piace come estetica e come eleganza, per cui ti faccio i più sinceri complimenti ed auguri per l'acquisto.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di certi accessori.
Comunque, ho letto il manuale di uso e manutenzione (mi piace leggere i manuali, è un mio debole) e non sta scritto da nessuna parte interviene un dispositivo d'emergenza in caso di guasto dei freni elettronici, ma solo che, all'accensione della spia, bisogna recarsi subito in officina.
Per cui, non so se sia una mancanza del manuale, non posso dirlo, ma mi devo basare su quanto scritto lì.
Riguardo i sistemi di ausilio alla guida, ti faccio un esempio, riportandoti un link sui sistemi di sicurezza della Superb
http://www.skoda-auto.it/modelli/nuova-superb/sicurezza/
Alla voce Emergency Assist, viene spiegato come funziona il sistema che arresta la vettura in caso di malore.
Certo, se mi trovo in corsia di sorpasso il sistema frena sì, ma non penso che mi riporti nella corsia d'emergenza.
Infatti, il sistema è utile se si viaggia nella propria corsia di marcia normale.
In ogni caso, mi sembra inverosimile che venga un infarto mentre si sta sorpassando ( o forse sì, viste le prestazioni sportive dell'Alfa), ma la Superb è pensata per viaggi tranquilli, non per guida sportiva.
Detto ciò, tutto ciò che sfrutta l'elettroica è fallace, in quanto l'elettronica, per sua natura, non è ancora perfetta.
Per finire, non penso di criticare Alfa Romeo perchè mi sta antipatica (ho anche detto che mi piace ed ho anche detto che la Mondeo non mi piace) ma ho messo in evidenza alcune sue mancanze.
Tutto qua