La y metano è un'auto senza gloria nè infamia.Io l'ho acquistata un anno e mezzo fa ,ad oggi 40000km. Il motore ha buone prestazioni,piacevole in autostarda,però soffre un pò in salita.Buona la tenuta di strada in ogni condizione , ma all'inizio ti dovrai abituare al coricamento in curva causa l'altezza da terra.Le finiture interne sono economiche,il comfort è buono anche nei lunghi viaggi.I consumi dichiarati dalla casa non sono veritieri ,di media si fanno dai 19ai 20 km con un metro cubo di gas(circa un litro e mezzo di benzina).Un pieno di 11/12e ti permette un'autonomia di 280/300km.Il consumo di gas è molto sensibile allo stile di guida e se assecondi il tiro del motore avrai consumi alti.Elevato il consumo di carburante in modalità benzina ,circa 10km/litro. Inoltre se viaggi usa il sito metanauto così andrai dappertutto.Di contro i tagliandi sono costosi così come i ricambi.L'affidabilità è ottima visto che dopo 40000km non ho avuto guasti importanti se non la rottura del pulsante bagagliaio,infiltrazione acqua in un faro posteriore.Tra le auto citate ti consiglio più la Y metano perchè è più prestazionale ed economica nell'uso.Difetti:visibilità laterale nell'attraversamento incroci,si vede poco soprattutto con un passeggero accanto.Stesso difetto in retromarcia :il montante posteriore ed il lunotto piccolo limitano la visibilità.Obbligatori i sensori parcheggio.La limitata autonomia ti costringe ad effettuare soste frequenti dal distributore e sei obbligato a pianificare i viaggi.Bagagliaio poco profondo causa presenza bombola del gas,manca ruota di scorta.Frenata lunga dopo gli 80 km/h.Pregi :motore brioso ,economie d'uso,buona tenuta di strada in ogni condizione di marcia,buon comfort e abitacolo discretamente silenzioso viaggiando in autostrada.Sono a tua disposizione per altri dubbi o chiarimenti riguardo l'auto.Lascia perdere la versione Y gpl Il motore è fiacco e poco prestazionale ,ti troveresti molto in difficoltà anche con un semplice sorpasso.Scrivo questo perché la Y gpl l'ho avuta due giorni in prova.