Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Secondo voi ha senso comprare una macchina usata per un utilizzo limitato o dovrei noleggiare?

Secondo voi ha senso comprare una macchina usata per un utilizzo limitato o dovrei noleggiare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    Mi piacerebbe avere dei pareri, premetto che sono molto indeciso e che ci sono elementi che vanno oltre la pura convenienza economica. Vengo in Italia 1 mese all'anno d'estate, in vacanza. Ho tenuto fino ad ora una macchina che pero' ha 20 anni e non mi fido piu' a fare viaggi lunghi, quindi ormai la considero inutilizzabile anche se funziona perfettamente non mi fido. Questa macchina lascio che la usi una mia nipote e cosi' sarebbe anche per un'eventuale vettura sostitutiva perche' cosi' la tiene in movimento e poi non se ne deve comprare una e risparmia. Anche per questo motivo non voglio prendere una macchina nuova o troppo bella e potente, non vorrei che si montasse la testa, ma non voglio nemmeno lasciarla a piedi. Quindi il mio "calcolo" va oltre la pura utilita' personale. Mi serve un 4/5 porte spaziosa e che insomma che vada, con almeno circa 80Kw. Sinceramente dell'estetica m'importa poco, basta che non sia rovinata, ma lo stile e' secondario. Anche i consumi sono secondari per me, io la uso solo per 1 mese e mia nipote insomma si deve anche limitare, adesso studia e un po' di limitazione la puo' sopportare. Pensavo ad un Honda ma la Jazz e' troppo piccolina e mi pare che rimanga in prezzo, pero' sto facendo fatica a trovare una Civic a condizioni decenti, la Civic mi andrebbe bene, forse ne hanno vendute poche o forse e' talmente buona che nessuno la vende, o un mix dei due motivi. In ogni caso sono abbastanza smarrito nella ricerca. Ho visto alcune Alfa (Mito e 147) ma non ho idea dell'affidabilita' di questi modelli, non mi piacciono ma se sono buone auto allora le considero. Oltre ad Honda Civic ho veramente poco in mente, Fiat non fa proprio per me, nel restante panorama ho perso talmente il contatto con le marche ed i modelli europei che brancolo nel buio. Solitamente guido Volvo XC90 ma ovviamente non posso andare a fare una spesa del genere. Forse dovrei considerare Nissan? Perche' le tedesche sono care per il mio scopo, tendo a preferire la giapponesi, se sono ancora di qualita'.
    Ho guardato un po' quanto costa noleggiare un auto medio/grande per un mese e per questo ho pensato che piuttosto compro un usato e me la tengo almeno 6,7 anni, sinceramente il noleggio per 1 mese costa un'esagerazione.
    Scusate, cerco uno spunto, qualche indicazione. Grazie!
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    l'auto che fa per te è una segmento C, generalista, alimentata a benzina. Citroen C4, Peugeot 307, Renault Megane ma sopratutto Fiat Bravo. Le trovi tutte di 3/4 anni a prezzi stracciati, hanno mediamente una buona affidabilità.
    Scusa, ma non essendo residente, la burocrazia come la risolvi?
    Intestazione al PRA, assicurazione eccetera?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.793
    Piaciuto:
    4.750
    così ha detto: perchè?
     
  4. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    Grazie,
    guardero' i modelli che suggerisci, la C4 e la Megane mi sembrano carine.
    Intestazione: per semplicita' pensavo di intestarla a mia nipote, le pago anche assicurazione ecc e quando mi serve me la lascia. Pero' a dirti la verita' credo che avendo un domicilio (non la residenza ma ho ancora una casa intestata) non dovrebbe essere un problema.
    Grazie comunque per il suggerimento!

     
  5. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    Ciao,
    guarda a dire la verita' e' un po' motivato da cattivi ricordi e da una percezione di qualita' non alta che ho, so che posso sbagliarmi ma ho la stessa idea di Alitalia: in tanti anni gli unici problemi (seri) li ho avuti con questi brand e dopo avere protestato e ricevuto risposte non buone ho deciso di non avvalermi mai piu' di tali brand. Potrei riconsiderare Fiat, mai Alitalia.

     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    ho dato per curiosità un'occhio ai prezzi degli autonoleggi mensili...si parte sotto i 500€ che in pratica è la spesa per la RCA annuale...non hai altri costi fissi, non immobilizzi il capitale(a perdere) e ogni anno puoi cambiare.
    Se alla nipote non interessa più di tanto la tua auto, facci un pensiero...
     
  7. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    magari, se fossero solo 500 Euro per 1 mese non ci penserei, ma in realta' da uno dei brand noti. Aeroporto di Bologna dal 1 al 31 Agosto una 5 porte (Golf) parte a $1,074+143 per conducente addizionale (che devo fare) sono poco piu' di 1200 Euro, questo con le assicurazioni base. Assistenza stradale estesa sono altri 64 Euro.
    Quindi siamo vicini ai 1,300 Euro e oltre con le varie assicurazioni.
    Poi considera che siamo in 4 e che viaggiamo con babagli grandi quindi se noleggio vado su un Astra sw che sono altri 200 Euro, circa 1500 Euro totale.

     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Comprendo e concordo pienamente su questo discorso. Civic o le giapponesi in genere (Nissan a parte) offrono garanzie di affidabilità ben superiori alle europee, italiane come 147 in particolare, quindi io mi orienterei su quelle, sperando di trovar qualcosa di non troppo chilometrato.
    In ogni caso, per un uso come il tuo, credo che un noleggio mensile sia un'opzione da preferire, avresti un mezzo sicuramente più fresco ed aggiornato rispetto ad un usato.
     
  9. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    Si infatti a questo punto sto guardando meglio diverse opzioni di noleggio, per stare sui 1000 Euro mi propinano soprattutto Fiat Grande Punto, che per me e' un grande punto interrogativo dovendo fare un circa 1800 tra andata e ritorno, piu i Km che faro' localmente. Peccato che non si trovino Honda da noleggiare.


     
  10. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    Adesso ho praticamente deciso di noleggiare un auto per quest anno, ma mi sto imbattendo ovviamente in diversi problemi, cito il piu' importante per ora nel caso in cui possa essere utili ad altri.
    1) Franchigia in caso di danni/furto. E' sempre presente ed ovviamente varia a seconda del modello noleggiato. Pero' guardateci bene perche' nel mio caso le condizioni generali prevedono 2000 Euro a mio carico, pero' viene offerta un'assicurazione per il rimborso totale della franchigia. Seleziono tale opzione, ma mi vado a leggere le condizioni di questa ulteriore assicurazione e li' si dice che tutta una serie di danni non sono comunque coperti e va bene.. Ma poi si dice anche che: "in caso di furto totale o parziale o in caso di incendio nelle regioni Campania , Puglia , Sardinia , o Sicily , il cliente resterà responsabile di una franchigia non azzerabile di EUR 3,500.00, IVA inclusa". Ora questo non e' indicato nelle condizioni generali, dove si menziona solo una franchigia max di 2000 Euro! Se poi uno va a sottoscrivere l'assicurazione per il rimborso di tale franchigia scopre pero' che per 4 Regioni la franchigia sale a 3500 Euro e che non e' assicurabile. Poi tutta una serie di altre condizioni che non sto ad elencare, ma mi veramente passa la voglia di fare qualsiasi cosa in Italia. Ma un po' di trasparenza!
     
  11. SubyNewbie_1611531339

    SubyNewbie_1611531339

    Iscritto:
    1255793306
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    4
    ho appena visto che altre compagnie addirittura hanno una franchigia non rimborsabile di 4600 Euro in certe regioni. Non lo trovo molto corretto, allora che forniscano antifurto satellitare di livello adeguato, non vedo perche' questo rischio non sia assicurabile e non vedo perche' uno di debba prendere un rischio del genere, ma allora veramente e' una presa in giro colossale per chi noleggia.
     

Condividi questa Pagina