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rottura turbina nei turbodiesel

rottura turbina nei turbodiesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco83

    Francesco83

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    Ciao a tutti, premetto che non voglio scippare il posto di the frog o Antonio e cloni vari :D

    Quando cede un turbo, credo (ogni affermazione che farò sarà una mia elucubrazione, vi prego di correggermi in ogni virgola) che si intenda il grippaggio dell'alberino della turbina, causando il blocco del compressore accoppiato, insufficiente aria fresca nei cilindri e mescola stragrassa =&gt fumo nero tipo mercantile cinese e prestazioni da Polo 1.9 sdi

    costo riparazione? 1000 ? ? 2000? boh , fate voi

    Parlando con un meccanico, mi ha detto che il rischio peggiore è che l'olio (quello deputato a raffreddare la turbina?) risalga i condotti di scarico arrivando in camera, autoinnescando la propria combustione e mandando il motore in fuorigiri, fino al cedimento di bronzine, bielle e grippaggio. costo? boh....5000 ??

    esistono segni, a parte la certezza di un comportamento cafone, che possano aiutare a prevedere lo stato di salute di un gruppo turbo-compressore?
    esistono tagliandi in cui si consiglia la sostituzione? quanto costerà?
     
  2. 99octane

    99octane

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    Basta avere rispetto del mezzo.
    Se salta la turbina, il risultato e' un'auto spompa che si muove a fatica.
    Lo scenario presentato dal tuo meccanico e' certamente possibile, ma quanto meno improbabile.
     
  3. Thefrog

    Thefrog

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    In tutta sincerita' credo che sia alquanto improbabile diagnosticare un problema del genere prima che si verifichi. Credo che sia difficile da diagnosticare (o megnio pronosticare) un problema del genere finanche nel caso in cui tu portassi la vettura a un "centro di diagnosi del motore".

    ;)

    Regards,
    The frog
     
  4. biasci

    biasci

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    Il cedimento della turbina, non avviene tanto per il grippaggio dell'alberino che collega le due giranti ma la sua rottura.
    La rottura di questo alberino, non è una semplice frattura ma si disintegra in chissà quanti pezzi (pensa alla sua velocità di rotazione !!!) che vanno a finire nel circuito di raffreddamento.
    Il lavoro meticoloso che deve essere fatto in officina è l' accurato lavaggio di tutto l' impianto di lubrificazione perchè i detriti possono tornare a lubrificare la turbina ma invece di lubrificare...........
    Questa è la causa principale delle ripetute rotture delle turbine sulla stessa auto.
     
  5. gatling

    gatling

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    esatto, in caso di frammentazione delle giranti del turbo, per fare un lavoro a "regola d'arte", occorre sostituire l'intercooler, e pulire per bene tutte le tubazioni, altrimenti, nel tempo, qualche frammento residuo potrebbe tornare in circolo danneggiando nuovamente il turbo...
     
  6. renatom

    renatom

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    Una piccola correzione: l'olio può andare ad alimentare il motore passando dai condotti di aspirazione e non di scarico, quindi dal lato del compressore e non della turbina.
     
  7. biasci

    biasci

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    Esatto!!!! Five stars!

    E' una delle cause che fa schiantare tutto: motore, turbina ecc.
     
  8. Francesco83

    Francesco83

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    Grazie gentili signori :D
    Hai ragione renato, è più facile che l'olio sia trascinato dall'aria in aspirazione, piuttosto che vada controcorrente lungo lo scarico

    Quanto a Octane, mi pare che questo problema (l'olio che innesca il fuorigiri del motore) si verificasse nel 1.5 dci delle reanult, le prime che fecero quando lo portarono a 100 cv (c'era 68 e 82 cv, ben collaudati)

    Al che mi son chiesto...se succedesse, nel mio tdi (di ogni marca) potrei fare qualcosa per limitare i danni alla rottura del turbo, senza giocarmi il motore?

    poichè il motore va per i fatti suoi, penso che provare a farlo morire staccando e attaccando bruscamente la frizione sia difficile, se niente niente è sopra i 2000 rpm non si riesce a farlo morire...forse mettendo la 5 e tirando il freno a mano.
    sennò, in quei secondi che ho per salvarlo, frenando in folle e aprendo il motore, c'è un cavo da staccare? la batteria no, il diesel va comunque.
    il cavo del gasolio nemmeno, c'è olio nei condotti.

    mi sa che sarei comunque spacciato :rolleyes:
     
  9. CCMORSEL

    CCMORSEL

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    se ti succede spegni immediatamente il motore e chiama il carro atrezzi

    ciao madmax
     
  10. tyzz76

    tyzz76

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    La turbina della mia auto ha iniziato a fischiare da un mese e mezzo: può essere un segno premonitore di cedimento?
     
  11. renatom

    renatom

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    Prova a mettere la quinta e frenare, stando attento a non fare danni peggiori (tipo schiantarti da qualche parte)
     
  12. sghescio

    sghescio

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