ma scusate le BMW le riprogettavano tutte ex novo ogni volta?
perché la 75 era l'alfetta e il resto del mondo no?
è l'alfa 90? e la 33? da dove venivano
qualcuno mi può spiegare sta roba...
cmq se potessi mi comprerei una 75 e una giulia. da tenere lì entrambe
Il nome 33 derivava dalle fortunate auto da corsa Alfa Romeo Tipo 33/2 e Alfa Romeo 33TT (Telaio Tubolare).
Nel giugno 1983, l'erede dell'Alfasud apparve come berlina a cinque porte. Questo segnò l'inizio di un rinnovamento della gamma modelli con l'Alfa Romeo 33 (Tipo 905). Dal gennaio 1984, l'Alfa Romeo 33 fu offerta anche in versione station wagon con il nome Giardinetta.
I familiari motori boxer dell'Alfasud continuarono a essere utilizzati. Inizialmente furono introdotti il 1.2 litri da 68 CV (disponibile solo in Italia) e il 1.3 litri (79 CV), seguiti dai motori da 1.5 litri, alcuni con doppio carburatore (33 Quadrifoglio Verde) con potenze da 85 a 105 CV. A partire dall'autunno del 1986, fu introdotto un motore diesel in linea a tre cilindri da 1,8 litri e 73 CV, costruito da VM Motori (disponibile solo per il mercato interno). Questo motore si basava sul motore monotesta a quattro cilindri da 2,4 litri dell'Alfa Romeo 90, nonché sul motore boxer da 1,7 litri da 118 CV. Le diverse varianti di allestimento erano riconoscibili, tra le altre cose, dal design a trifoglio (verde, oro) come parte del nome del modello sul posteriore.
L'Alfa Romeo 33 adottò in gran parte il telaio dell'Alfasud, sempre apprezzato. Sull'asse anteriore, tuttavia, i freni furono spostati dall'uscita del cambio ai mozzi delle ruote, modificando la geometria dello sterzo e rendendolo significativamente meno reattivo rispetto al modello precedente. Sull'asse posteriore, i precedenti freni a disco furono sostituiti da freni a tamburo, sufficienti per il peso del veicolo. Modificando la geometria dei bracci di controllo dell'asse posteriore, il leveraggio di Watt sviluppò una resistenza al rollio significativamente inferiore, riducendo notevolmente la maneggevolezza.
La carrozzeria fu progettata da Ermanno Cressoni, responsabile del Centro Stile Alfa Romeo. Cressoni realizzò il suo preferito posteriore alto e una linea di cintura a doppia curvatura, un suo sogno di lunga data. Grande attenzione fu dedicata alla carrozzeria per garantirne la produzione automatizzata. Questo eliminò il problema principale dell'Alfasud, ovvero la qualità costruttiva spesso scadente causata dalla scarsa etica del lavoro in fabbrica.
Negli interni, la 33 presentava un'innovazione sofisticata: un quadro strumenti montato sul piantone dello sterzo, unico in questa fascia di prezzo e altrimenti presente solo sulla Porsche 928 dell'epoca. Ciò garantiva una chiara visione degli strumenti, indipendentemente dalla posizione del piantone dello sterzo.
Nel complesso, la 33, in linea con la linea Alfa Romeo dell'epoca, era molto più incentrata sul comfort rispetto all'Alfasud. Sebbene i rapporti del cambio, a volte molto lunghi, riducessero la rumorosità interna, uniti ai motori con coppia relativamente bassa, rendevano la guida significativamente più rilassata rispetto al modello precedente. Il telaio orientato al comfort rafforzava ulteriormente questa impressione.
Nell'aprile del 1988, la station wagon fu ribattezzata Sportwagon.
Alfa Romeo 33 Giardinetta (1984–1990)
Alfa Romeo 33 Giardinetta (1984–1990)
Restyling
Nella primavera del 1990, apparve un'Alfa Romeo 33 modificata esteticamente e tecnicamente.
Il design della seconda generazione (Tipo 907A) incorporava molti elementi di design di altri modelli Alfa Romeo dell'epoca. Il Tipo 907 si differenziava dal Tipo 905 principalmente per i fanali posteriori prevalentemente rossi e per gli interni rivisitati, in particolare il cruscotto. La stretta fascia dei fanali posteriori si ispirava all'Alfa Romeo 164, mentre la griglia e i fari anteriori erano ispirati all'Alfa Romeo 75. Anche le maniglie delle portiere cambiarono, diventando vere e proprie maniglie al posto delle alette di apertura del modello precedente.
Il restyling vide l'introduzione del motore 1.7 litri 16V da 137 CV (versione con catalizzatore: 132 CV) e 161 Nm di coppia a 4.600 giri/min, riconoscibile dall'anello rosso all'interno della griglia cromata. Questo modello raggiungeva una velocità massima di 205 km/h e accelerava da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. I carburatori furono inoltre sostituiti da diversi sistemi di iniezione (L-Jetronic e iniezione a pressione controllata dal collettore di aspirazione con accensione completamente elettronica, ecc.) nelle altre versioni del motore. Il motore da 1,3 litri erogava quindi 88 CV, mentre la potenza del motore da 1,7 litri con otto valvole scendeva a 105 CV (e 148 Nm di coppia a 4500 giri/min), in parte a causa del sistema di controllo delle emissioni.