Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Progressione Cv e Nm in base ai giri del motore

Progressione Cv e Nm in base ai giri del motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Buonasera !
    Apro una nuova discussione sul come calcolare passo passo la progressione dei CV e del Nm man mano che aumentano i giri/minuto del motore.
    Partiamo dal fatto che il cavallo vapore equivale al sollevamento (o spostamento) di un peso di 75 Kg alla velocità di un metro al secondo.
    Dato che so che 1 Cv riesce a spostare 75 Kg di peso, mi posso ricavare i Kw.
    Sapendo che Cv = Kw * 1,36; la formula inversa è: Kw = Cv / 1,36; in questo caso
    avremo che 1 Kw = 1 / 1,36 = 0,7353.
    Dato che il Cv è espresso in metri al secondo, lo porto ai Km/h, e diventa 3,6 Km/h.
    Quindi abbiamo calcolato che un CV riesce a spostare un peso alla velocità di 3,6 Km/h.
    Il peso medio di un auto moderna è sui 1500 Kg.
    Quindi per spostare un auto da 1500 Kg alla velocità base di 3,6 Km/h servono 20 Cv.
    A questo regime i giri del motore saranno al minimo, pari a 500.
    Conoscendo i CV dell'auto, mi posso ricavare con formula inversa il Nm.
    In genere si parte dal valore di Nm per ottenere CV e Kw, stavolta faccio l'inverso.
    Nm = ((CV * 9550)/giriMinuto)
    Nel mio caso, in corrispondenza dei 20 Cv e dei 500 giri al minuto, Nm sarà pari a 19,10.

    Tra gli esperti di motori del sito, chi mi conferma la validità dei calcoli ?
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    No.
    Semmai possiamo dire che 20 cavalli corrispondono a un vettore forza di 1500 kg che si sposta sulla sua stessa direzione alla velocità di 3.6 km/h.
    Ma i 1500 kg, essendo un peso, puntano verso il basso. Ciò che va contrastato per muoversi, invece, sono gli attriti di rotolamento delle ruote e quelli aerodinamici, ed entrambi puntano in opposto al moto, quindi all'indietro.
    Ci stiamo già perdendo...?
    :emoji_grinning:
     
  3. Boniek94

    Boniek94

    Iscritto:
    1486583373
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    8
    Temo la cosa sia troppo semplificata, non ho voglia di tirar fuori gli appunti di fisica dell'università ma comunque come ben dicevi i conti i progettisti li fan al contrario partendo dalla coppia del motore fino ad arrivare ai kw dell'auto mi pare complicato agire al contrario se vuoi passare dai cv che sono un'unità di misura inutile che non capisco perché ancora usata... non dan nulla di più di kw e nm anzi dan molto meno..
     
  4. pilota_1969

    pilota_1969

    Iscritto:
    1491300110
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Non sono un esperto di motori e di fisica.
    Vorrei solo avere delle schede dove poter seguire, per studiare un pò, l'andamento di CV e Nm al variare dei giri del motore.
    Su questo forum ho visto dei grafici che mostravano l'andamento di questi due indici.
    Non conosco il sito dove poterli scaricare.
    C'è qualcuno che mi può dire dove trovare queste schede tecniche ?
    (ho provato sul sito della renault, ma non li ho trovati).
     
  5. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Credo che a complicare un po' i calcoli ci sia il fatto che la progressione sia della potenza che della coppia non sono lineari: dalla potenza a un determinato regime si può risalire alla coppia motrice e viceversa ma per misurare almeno una delle due c'è bisogno di una prova strumentale.
     
  6. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    La progressione delle curve di coppia (prima) e di potenza (poi), dipende dalle caratteristiche di ogni singolo motore. Non sono tutti uguali, l'erogazione dipende dal corredo tecnico. Dalla cilindrata unitaria, dal frazionamento, se benzina o diesel, se 2 valvole per cilindro o 4, se a corsa corta o lunga, se aspirato o compresso, se a iniezione diretta o indiretta, se a fasatura fissa o variabile, ecc. ecc.
    A 500 giri al minuto un'auto moderna ha difficoltà a stare in moto in folle, altro che spingere 1500kg a 3,6km/ora.
    D'altra parte con 19Nm si riuscirebbe a malapena a stringere una candela di accensione durante la sostituzione.
    Questo mi suggerisce la pratica, non sono un fanatico delle formule...
     

Condividi questa Pagina