Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Procedura per omologazione ruote secondo il DM 20/2013 (Decreto ruote)

Procedura per omologazione ruote secondo il DM 20/2013 (Decreto ruote) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Qualche giorno fa ho ricevuto l’omologazione delle ruote secondo il DM 20/2013 (Decreto ruote).
    In particolare, ho omologato la misura uguale sui due assi: 225/40 R19 (non prevista a libretto).
    Sperando di aiutare chi vuole approfittare dell’opportunità (nel caso la Casa non rilasci il nulla osta) e data l'esperienza recente, mi sono permesso di preparare una breve e semplice guida con i vari punti da seguire in ordine cronologico:

    1) spulciare [​IMG] tra i vari siti/cataloghi di produttori di cerchi e scegliere un modello omologato NAD che abbia nel “campo d’impiego” (o “fitment list”) la misura di pneumatici che vi interessa. (Il campo d’impiego deve esservi fornito dal produttore o venditore del cerchio).
    2) fatevi inoltrare/spedire dal produttore o venditore del cerchio: “campo d’impiego” + certificato di conformità + il certificato di omologazione del cerchio dove compaia il numero di omologazione (che dovrà essere lo stesso presente sui cerchi, impresso tramite fusione, punzonatura o adesivo indelebile)
    3) scaricate da qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/Moduli/app il “Modulo TT 2119” e compilatelo con più dati possibili reperibili dal libretto dell’auto. Non tutti i dati sono indispensabili (si tratta di un modulo generico per vari tipi di automezzi)
    4) effettuate il pagamento di 25€ su bollettino postale ccp 9001 + 16€ su bollettino postale ccp 4028 (generalmente questi bollettini si trovano solo alla Motorizzazione)
    5) con tutta la documentazione di cui sopra, recatevi alla Motorizzazione per fissare la data del collaudo. Conviene muoversi per tempo perché in alcune province i tempi sono biblici [​IMG].
    6) riguardo gli indici di carico e velocità delle gomme, mi sembra di aver capito che sia sufficiente prendere come riferimento i valori minimi delle misure che avete già a libretto. Magari chiedete conferma alla Motorizzazione. Nel mio caso il problema non si è posto perché ho scelto una gomma che è disponibile solo con indici di carico e velocità elevati.
    7) fate installare sull’auto il set (cerchio+pneumatico+eventuali bulloni speciali) da un gommista che abbia sede nella stessa provincia della Motorizzazione dove effettuerete la pratica. Il gommista non può essere generico, ma deve avere la firma depositata presso la Motorizzazione stessa (almeno a Modena è così; chiedete conferma alla vostra Motorizzazione)
    8) a fine montaggio, il gommista vi deve rilasciare l’allegato “E” (dichiarazione concernente l’installazione sul veicolo del sistema ruota) che dovrete presentare nel momento del collaudo
    9) presentatevi al collaudo con tutta la documentazione di cui sopra e il set montato.

    Note:
    - quella descritta è relativa alla mia esperienza con la Motorizzazione di Modena. Consiglio comunque di chiedere conferme/chiarimenti presso la propria Motorizzazione. Non mi assumo alcuna responsabilità per disguidi, ritardi, collaudi negati, ecc.
    - il punto 7 va effettuato il giorno precedente (se non il giorno stesso) del collaudo: sappiate che fino a quel momento l’auto ha caratteristiche diverse da quelle riportate a libretto, pertanto soggetta a sanzioni elevate, ritiro del libretto stesso con sequestro del mezzo…per non parlare delle conseguenze in caso di eventuale incidente!
    - la procedura può essere fatta sia per upgrade (aumento della misura delle ruote) che downgrade (riduzione della misura)
    - la trafila sembra lunga e laboriosa, in realtà è assolutamente gestibile e a costi bassi (i soli bollettini + ovviamente il tempo perso alla Motorizzazione…)
    - questo link vi permette di avere un’idea degli ingombri dei nuovi cerchi, nel caso cambiaste il canale:http://www.1010tires.com/Tools/Wheel-Offset-Calculator#
    - il mio set è composto da cerchi Avus mod. AC-MB3 19” color antracite + pneumatici Continental Sportcontact6 225/40
    - allego una foto: scusate l’auto sporca e la scarsa luminosità
    - se vi interessano cerchi come i miei, o comunque Avus, vi consiglio di contattare Stefano (resp. commerciale): vi riserverà un trattamento di favore [​IMG]

    Chiedere pure per chiarimenti/dubbi.

    Andrea
     

    Files Allegati:

    A maotsetung77, lukkinen e a_gricolo piace questo elemento.
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Tutto questo sbattimento per ottenere cosa ?

    1) Estetica
    2) Minori consumi
    3) Più tenuta di strada
    4) Minor costo delle gomme
    5) Altro

    Sono curioso, visto che le case fanno mesi di test per trovare le giuste misure di gomme da abbinare all'auto.

    Se il problema era la misura più larga dietro, lo fanno apposta per dare più trazione in partenza, da adesso ogni Giulia ti darà paga...

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  3. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Per quanto mi riguarda:
    1) possibilità di fare l'inversione gomme
    2) minori consumi
    3) fino ai 18", le misure sono uguali su entrambi gli assi
    4) come già ribadito, i 255 su una macchina da 180cv mi sembrano una pazzia
    5) basta una Mito per darmi la paga :emoji_stuck_out_tongue:

    In ogni caso i costi diretti ammontano a 41€. La rottura è stato il tempo perso alla Motorizzazione...quella di Modena è vergognosa!
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Intanto grazie per la guida.
    Domanda: considerato che ogni modello di auto avrà ovviamente i propri limiti per le dimensioni della ruota, sia limiti massimi (la ruota non deve toccare sospensioni o passaruota durante l'escursione, perciò canale e battistrada non dovranno eccedere certe misure), sia minimi per il cerchio determinati dalla presenza delle pinze freno, chi è che stabilisce questi limiti? Il produttore di cerchi indicandolo nella fitment list o chi altro?
    Se io cioè ho un'auto con 185/55 R16 6J ET48, come faccio a sapere se la 215/35 R18 7.5J ET48 (perfettamente compatibile per rotolamento) mi entra nel vano ruota e non mi va a toccare il passaruota se sterzata ed in compressione?
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
    A Climaco piace questo elemento.
  5. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Questo è interessante: credo di essere l'unico "marziano" che un po' di anni fa si interessò alla possibilità di fare un downgrade (tale solo per il diametro del cerchio).
     
  6. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Grazie del grazie :emoji_grin:
    Come giustamente hai già detto tu stesso, è il produttore dei cerchi che effettua i test, ottiene l'omologazione dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed indica nella fitment list le misure compatibili.
    Consiglio di controllare bene le eventuali appendici/limitazioni relative alle misure riportate nella fitment list: nel mio caso, alcune misure erano compatibili solo per la berlina e non per la familiare!
     
  7. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Sotto un certo punto di vista, anche il mio è stato un downgrade: ho mantenuto la misura del cerchio da 19", ma ho ridotto il battistrada.
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    2 domande:

    1 - perchè tutta sta giostra x montare dei 5 razze bmw e nn magari dei cerchi a canale rovesciato??
    2 - abbassarla??
     
  9. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    La mia è certamente la domanda di un ingenuo: ma non è pericoloso alterare gli equilibri dinamici di una vettura, tantopiù se prestazionale?
     
  10. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    no, mai, in nessun caso :emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp:
     
  11. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Per la "giostra" serve più tempo a descriverla che a metterla in pratica
    1 - non era il mio obiettivo
    2 - non era il mio obiettivo
    3 - wrapparla in rosa
    :-D
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  12. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10


    Premesso che sull'auto in oggetto sono presenti a libretto (quindi con il benestare della casa) misure a partire da 205/60 r16...dubito che un set di 225/40 r19 possa rendere meno in termini di "equilibri dinamici", soprattutto considerando che queste ultime hanno lo stesso rotolamento delle 225/45 r18 previste a libretto
     
  13. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Mi riferivo ad un eventuale abbassamento dell'auto ma varrebbe anche per misure più estreme di penumatici. Non mi riferivo al caso in questione.
     
  14. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Ah ok, comunque considera che non puoi montare quello che vuoi a prescindere, ma devi fare affidamento alle "fitment list" dei vari Produttori di cerchi
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    a me piace molto, grazie per le info
     

Condividi questa Pagina