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Problema marcia irregolare 208 1.2 Puretech

Problema marcia irregolare 208 1.2 Puretech - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lorycml1

    lorycml1

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    Buonasera a tutti; ero un po' dubbioso se aprire una nuova discussione o riallacciarmi ad una preesistente, in quanto devo parlare di argomenti già affrontati, ma, a mio parere un po' diversi da quanto accade nel mio caso.
    Dunque, auto in oggetto, 82 CV, acquistata nuova (quindi post restyling, euro 6) per la mia signora nel febbraio 2016, con attualmente 23000 km.
    A dire il vero ero un po' scettico sul mezzo, per le varie critiche lette in rete sulla manovrabilità del cambio, sulle prestazioni e sull'irregolarità del motore; tuttavia dopo un discretamente lungo giro di prova (durante il quale apprezzavo la buona ripresa e la fluidità del motore), un ottimo sconto e il gradimento della signora la macchina veniva acquistata.
    Ulteriore premessa; non ritengo di avere chissà quali doti di guida, ma, per lavoro macino 60-70 mila km all'anno, con macchina aziendale, furgoni vari, macchine a noleggio di ogni genere e sono solito trovarmi a mio completo agio dopo pochi metri con qualsiasi mezzo.
    Ebbene, dopo più di un anno non riesco a guidare decentemente questa Peugeot (ovviamente lo stesso vale per mia moglie, che però forse ci fa meno caso :emoji_hushed:)
    La macchina da sempre ha mostrato un'erogazione irregolare e ruvida della potenza, con un vuoto notevole sotto i 1800 giri (e ci può stare), un guizzo dai 1800 ai 2200, un nuovo vuoto fino ai 2700 e poi finalmente un allungo quasi decente, il tutto apparentemente (e dopo dirò perché apparentemente) unito ad una frizione assolutamente non modulabile.
    In partenza, a meno di non partire a tavoletta è inevitabile un vuoto attorno ai 10 km/h, ovviabile soltanto lavorando molto di frizione (che, da circa 5000 km, in fase di rilascio in partenza a volte tende a strappare). Inoltre nelle marce basse è impossibile marciare a velocità costante senza sussulti a meno di 1800-2000 giri (quindi, sotto i 25-30 km/h) in prima, rendendo di fatto la marcia in coda e in città assolutamente sgradevole.
    Inutile riportare le mie continue visite presso due concessionarie Peugeot della zona, ove mi è stato continuamente detto che il comportamento è normale per un 3 cilindri, che bisogna dare gas ecc. ecc.
    Inutili anche le mie rimostranze, con le quali osservavo che ho guidato praticamente tutti i 3 cilindri del mercato, oltre ad aver provato altre 3 208 uguali (pensate, mi è stato detto che è normale, che ogni macchina ha una taratura diversa...)
    Come dicevo, so bene che questi problemi erano stati segnalati in diverse sedi per le prime 208 del 2012-13, ma sembravano essere stati risolti con i successivi aggiornamenti (come, ribadisco, confermato dalle mie prove di altre 208 con lo stesso motore)
    Riporto gli ultimi due sintomi legati al comportamento di motore e frizione: a volte, dopo alcuni di km di marcia nel traffico, il motore tende a diventare ancora più irregolare, rendendo impossibile, anche giocando sapientemente con la frizione, una marcia fluida. Inoltre, dopo i primi fenomeni di strappo alla frizione, provando a forzarla un po' (terapia d'urto...) per alcuni giorni il suo comportamento era divenuto molto più omogeneo.
    Infine, ultimo aneddoto, che mi rende ancora più perplesso: dopo l'ultima mia visita in concessionaria, mi è stato proposto un aggiornamento software. E qui, il miracolo, una macchina diversa, fluida, regolare, ben gestibile in partenza e nei cambi marcia; non riesco ancora a capacitarmi come l'elettronica abbia potuto influire su una frizione che comunque mi era sembrata poco gestibile.
    Ma... dopo 4 giorni, fine dell'idillio... dopo una ventina di minuti di marcia nel traffico intenso tutto daccapo.
    Ovviamente ripartirò all'attacco, tornando in officina, facendo fare un giro di prova ad un meccanico di fiducia (che magari potrebbe darmi qualche idea), scrivendo a Peugeot e a qualche rivista.
    Anche se, mi sta passando sempre più per la testa l'idea di mollare e, complice un imminente allargamento della famiglia, passare a qualcos'altro.
    Riporto infine altre due cosette, magari mi verrà poi voglia di aprire altre discussioni in merito: assoluta delicatezza della verniciatura e rumori non ben identificabili dal retrotreno su buche ed avvallamenti (riconosciuti dalla concessionaria, ma non individuati, dichiarando peraltro che queste problematiche non rientrerebbero in garanzia).
    Attendo, qualora vi facesse piacere, commenti, opinioni o parole di conforto...
     
    A lau.max piace questo elemento.
  2. baffosax

    baffosax

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    Non mollare fai il copia incolla manda la stessa lettere a Peugeot di questi vuoti si parlava all'inizio appena uscito il modello.Io ho la versione turbo e di questi problemi in partenza non ha ,posso partire anche con pendenze del 40% caso a parte aiuto anche del CA dell'aisin6,riguardo alle sospensioni sono in buona compagnia (la mia ha anche un assetto più rigido della tua,) nei dossi picchiano ed al posteriore si sente un clok controlla però che non sia la ruota di scorta che si muove perchè è fissata con una canalina di plastica degna delle bambole barby, io ho sempre lamentato delle sospensioni ma a quanto pare sono così,mentre motore e cambio sono fantastici.
     
  3. lorycml1

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    Dunque, nessun problema di partenza in salita, anche perché, stando a Trieste, non usciresti neppure di casa. Il problema al limite, sul bagnato, è dosare adeguatamente il gas per evitare pattinamenti.
    Oggi ho parlato con l'officina, devo portar loro la macchina e lasciargliela due giorni che devono provarla adeguatamente... va bé, vediamo... (fortuna che io mi muovo con l'auto aziendale e mia moglie è in maternità)
    Per le sospensioni, grazie per il suggerimento; nei mesi passati ho già smontato mezza macchina ed il primo pensiero era andato proprio alla zona della ruota di scorta ed al portellone, ma, dopo diversi esperimenti ho escluso che si tratti di queste parti.
    Secondo me si tratta del movimento reciproco di parti in plastica nel sottoscocca in zona ruota posteriore-sinistra, ma non sono ancora riuscito a venirne fuori.
     
  4. lorycml1

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    Altra cosa; la macchina vibra in maniera ben percepibile al minimo; tale vibrazione inoltre aumenta significativamente con il clima accesso oppure dopo uno sforzo del motore (caso tipico, almeno per noi triestini, un parcheggio al millimetro in forte pendenza). Di tali vibrazioni non me ne ero reso conto sulle 208 provate né ho mai letto nelle varie prove (ad eccezione, forse, dell'ultima prova di 4ruote della C3 con il medesimo motore). Inoltre, ogni tanto, in manovra, da buon utente abituale di macchine diesel, tendo a muovermi senza usare l'acceleratore; con questa macchina tale operazione è impossibile a causa delle forti vibrazioni che vengono prodotte. Sono d'accordo che non si dovrebbe guidare così un benzina di piccola cilindrata, ma, da quel momento faccio tale esperimento con tutte le macchine che mi capitano sotto mano, e mai, dico mai, ho riscontrato vibrazioni significative (e includo motori ancora meno prestanti, come i mille tre cilindri Opel o VW). Inutile dire che nei pochi giorni in cui il "miracoloso" aggiornamento della centralina ha funzionato, tutto ciò non accadeva (forse grazie ad un 50-100 rpm di minimo in più).
     
  5. baffosax

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    Adesso capisco un po le tue difficoltà abituato a guidare auto diesel che al minimo hanno almeno il triplo di coppia ci devi fare l'osso il diesel non si spegne mai poi se scende di giri si autoregola,mentre i moderni benzina già tengono il regime minimo molto basso e magro per i consumi ed inquinamento in pratica spinta quasi zero e assolutamente normale che al minimo se tieni la frizione in tiro il motore traballi un po o vibra di più col clima acceso sempre per lo stesso motivo ,comunque se ci fai caso quando accendi il clima la centralina aumenta il regime minimo di 150/200 giri per dare un po più di forza, altro promemoria se vuoi il massimo di spinta il tuo motore la raggiunge a 2750 giri ma a 2500 ha 85%.Caspita se prendevi la versione turbo tutti questi problemi non li avevi ha coppia da vendere come un diesel già a 1500 giri ha coppia massima di 205 Nm mentre il tuo motore ne ha 118 Nm a 2750 e se la usi per le prestazioni della tua beve meno comunque sotto i 15 Km litro non scendo c'è chi con guida da pensionato dice di superare tranquillamente i 17 Kml.Pensa che a volte giro in quinta a 1500 giri e se schiacci va via senza battere ciglio.
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2017
  6. gnpb

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    Il problema del motore con i vuoti al minimo l'ho avuto anche con l'ibiza 1.4 (sostituita finalmente col 1,2thp della 208 attuale), era come un turbolag continuo dal minimo ai 2000giri (ma essendo una aspirato....), mai risolto nonostante le proteste e che ha portato alla fine della frizione a 60.000km dato l'uso cittadino.

    Peraltro anche nel mio caso non presente sulla macchina provata prima dell'acquisto. Il problema si attenuava pulendo il corpo farfallato ma dopo poche centinaia di km ritornava fastidioso come prima. Anche facendo tratti autostradali di 30/40km per qualche giorno la situazione migliorava per un breve periodo.

    Probabilmente il momento in cui andava bene dopo l'aggiornamento corrisponde col periodo di autoadattamento della centralina. Provando se possibile un reset dei parametri dovresti ritrovarti nella situazione "ottimale" per un breve periodo.

    Per quanto riguarda i rumori controlla anche il portatarga, nella mia era quello. Ora ho solo le guarnizioni delle portiere che scricchiolano...
     
  7. lorycml1

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    Nessun problema di adattamento al motore a benzina; mi capita spesso di guidare macchine anche più fiacche di questa, senza mai avere alcun problema. Ho appena riconsegnato all'autonoleggio a Charleroi una Mokka 1.6 (aspirata): lenta, più lenta della 208, ma assolutamente fluida e regolare nella marcia cittadina.
    Interessante la tesi dell'autoadattamento della centralina. Ci avevo già pensato (e fatto, senza risultati, uno stacco di 8 ore della batteria, che su altre macchine aveva funzionato). Vediamo cosa dicono la prossima volta in officina...
     
  8. lau.max

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    Corcordo con quanto hai scritto, le mie impressioni sono le stesse e a questo punto credo che siano caratteristiche intrinseche dell'auto ahimè!
    Peccato perche se non avesse questi difetti sarebbe un'auto molto godibile.
    Adesso a circa 8000 km sterzando sia a dx che a sx ha iniziato a fare rumore, difetto riscontrato in moltissime 208, a detta di altri utento il problema riesiede sui cuscinetti superiori degli ammortizzatori, attendo che il difetto dienti più avvertibile e porto l'auto in concessionaria.
    Una domanda vorrei farti perchè mi sembra che tu non lo abbia riscontrato, quando inserisco la retro e ancora da fermo la mia 208 sale lentamente di giri fin quasi ai 1000 rpm, no ne capisco il motivo.
    Anche la tua si comporta alla stessa maniera?
    Ciao Massimo
     
  9. lorycml1

    lorycml1

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    Buongiorno,
    No, nessuna variazione di giri all'inserimento della retromarcia.
    Martedì scorso nuova visita in officina, mi dicono ci sia un aggiornamento critico della centralina motore, per, il quale, fra l'altro, avrei ricevuto a breve una lettera di richiamo della casa.
    Al ritiro dell'auto, dopo aver confermato l'esecuzione dell'aggiornamento, mi dicono che va bene, che è un 3 cilindri, che è pesante, che i consumi dichiarati sono solo teorici. Faccio presente che mai mi sono lamentato né delle prestazioni, né, tantomeno dei consumi. Allora, l'ultima esternazione è stata la raccomandazione di fare ogni tanto il seguente "intervento di pulizia" (l'hanno chiamato così, veramente...): 5-10 km in superstrada in terza a 4500-5000 giri. Neanche fosse un diesel con filtro anti particolato da rigenerare... ero di buon umore quel giorno, sono andato via sorridendo.
    Ora la macchina sembra andare un po' meglio, un pelino più fluida. Si nota in particolare una diversa risposta ai regimi più bassi, dove il motore spinge già a 1500 giri.
    Stiamo a vedere gli sviluppi nel tempo e nei chilometri...
     
  10. A-80

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    Bene che hai risolto! Posso farti una domanda perché sono interessato: hai provato il 1.2 turbo ? Come ti è sembrato nel caso?
     
  11. lau.max

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    Certo che sti meccanici ne sparano di cazzate, pensano di avere a che fare con degli sprovveduti che usano la macchina solo per spostarsi dal punto A al punto B mettere carbuarante e... basta che si muove, non pensano che se io sono li a farti notare delle irregolarità di funzionamento salendo un po piu della soglia tecnica di un normale utente tu certe risposte non me le devi dare, che poi la più odiosa è il qualunquistico "è normale" :emoji_angry:
    Risposta datami anche per l'aumento dei giri ingranando la retro e che tu non riscontri, se fosse stato normale anche le altre 208 lo avrebbero fatto, c'è da capire a questo punto quale delle due 208 è normale la tua o la mia :emoji_astonished:
    Venerdi dopo la prova di lunedi scorso lascerò la 208 per far ingrassare i cuscinetti superiori degli ammortizzatori che fanno parte di uno stock mal lubrificata dalla fabbrica (e la mia è rientrata tra le tante 208 con il difetto), dovvrebbero allineare la portiera lato guida che ogni tanto scricchiola lato serratura, faranno il controllo del relais del motorino d'avviamento per cui ho ricevuto qualche griono fa la lettera da Peugeot, inoltre adesso che è arrivato il caldo e ho messo in funzione il clima per la prima volta dall'acquisto, farò notare una brutta risonanza che produce il compressore del clima intorno ai 1200 giri per poi sparire, la quale si ripercuote sulla pedaliera e sulla leva del cambio, risonanza (o vibrazione) che aumenta ingranando la famosa retromarcia :emoji_expressionless:
    Spero che risolvano tutti sti piccoli difetti altrimenti ci sarà da tribolare con quest'auto!
     
  12. lorycml1

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    Negativo, 1.2 turbo mai provato (mi piacerebbe però...).
    Negativo anche sull'altro fronte... la macchina non va di nuovo più così bene. In realtà ora credo che il problema sia circoscrivibile alla frizione. Dal punto di vista regolarità di funzionamento tutto sommato ci siamo, ora si riesce a marciare in seconda a 20 km/h e in terza a 30 senza sussulti di sorta.
    Viceversa sono ricomparsi gli strappi della frizione in partenza, oltre alla scarsa modulabilità che porta a strattoni in fase di cambio marcia e, ancora peggio, quando si prova a ripartire in coda o ad un dare precedenza in seconda da 10-15 km/h.
    Ribadisco che non sono un novizio, faccio per lavoro 70000 km/anno, guido continuamente auto diverse, mi capita di guidare senza il minimo problema mezzi commerciali con frizioni "vissute", ma qui, proprio non ci siamo, mi sembra di essere tornato indietro di quasi vent'anni ai primi giorni di foglio rosa, per quanta concentrazione richieda questa macchina per non andare a balzelli.
    Paradossalmente, mia moglie, che guida senza grandi riguardi, tirando su la frizione di botto in partenza e nei cambi marcia, riesce a guidare meglio di me questa macchina. Leggevo su un forum inglese che un utente si era accorto di un comportamento del tutto analogo; riporto il testo per gli anglofoni:
    "with my new 208 I've worked out that bringing the clutch up quickly makes more confident gear changes when gathering speed - holding it on the bite for too long seems to make it do weird over-revving and jerky things".
    Quanto meno curioso direi...
    Domani la porto a far vedere da un meccanico generico di fiducia (che tanti problemi ha risolto sui mezzi aziendali).
     
  13. baffosax

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    Sul 1200 turbo cera una bella recensione scritta da me ed altri è stato cancellato tutto non so il perchè forse a qualcuno non andava bene, tidico in breve il 1200 turbo è un motorino eccezzionale è tra i migliori se non il migliore come coppia ed erogazione ,è stato nominato per due volte di seguito il miglior 1200 https://www.newsauto.it/ds_/3-cilin...geot-citroen-migliore-risparmioso-2015-14468/

    http://forum.quattroruote.it/threads/peugeot-208-1200-pure-tech-turbo-110-cv-eat6.104092/
     
  14. gnpb

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    Confermo che il 1200 turbo è molto interessante, ha tutta la coppia praticamente subito e in basso e pure tanta, quanto basta per muoversi in modo sportiveggiante. Il problema è quando sali di giri... I cavalli sono solo 110 e la macchina è pesante... Abituato bene alla spinta in basso in autostrada ci rimani male.
    La cosa che mi piace è che, almeno dopo soli 5000km poi non so, non ci sono incertezze, buchi, risposte irregolari o altro. E venendo dai vuoti del 1,4 aspirato dell'ibiza è un bel solievo. Poi l'automatico, pur non essendo adattativo come il dsg e anche un po' brusco, è sempre ben sintonizzato col motore.
     
  15. baffosax

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    Perchè scrivi che in autostrada ci rimani male ? A 130 Km siamo a meno di 3000 giri quando voglio sorpassare a 120 Km affondo acceleratore e l'automatico scala in quinta a volte anche in quarta e va via che è un piacere, guarda che la coppia fino a 5000 c'è ancora tutta 170 Nm litro cioè 204 Nm fino a 5000 a 6000 ce ne sono ancora 160 Nm mrntre il 130 Cv la linea rossa a 4000 comincia a scendere.ed a 6000 sono praticamente uguali.
    Questa sotto è la curva di coppia del 110 cv e del 130 quella del 110 dura più a lungo e parte al massimo a 1500 giri

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2017

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