Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

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    fai bene anche perché se non ci sono problemi specifici un tagliando base è alla portata di qualunque officina.
     
  2. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    fatto il tagliando nell'officina generica dietro casa (autorizzata FCA e Renault): 190€ IVA inclusa senza nemmeno aver chiesto il preventivo, lasciata sulla fiducia.

    Sostituiti, senza se e senza ma, olio, filtro olio e filtro abitacolo. Nessuna sorpresa come invece, con buona probabilità, avrei trovato in Honda.
     
  3. BlackDM

    BlackDM

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    Ho fatto il primo tagliando in Honda sabato scorso ed ho pagato 182€ come da preventivo, sabato devo tornare per aggiornare il navigatore ma non comporta costi aggiuntivi
     
  4. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    effettivamente ho sbagliato a generalizzare, avrei dovuto specificare "il concessionario Honda da cui ho acquistato la macchina".
    Il problema è che altri concessionari/officine Honda sono troppo lontani per me.
     
  5. michael70

    michael70

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    I tagliandi è molto meglio farli nella rete ufficiale poiché sono esperti e conoscitori dei loro modelli e hanno le informazioni che provengono dalla casa madre è da tutta la rete. Attraverso la condivisione la rete è molto più efficace dei generici. Aggiungo formazione specifica, aggiornamenti e strumenti di diagnostica e software specifici.
     
  6. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    Sono d'accordo fino ad un certo punto.

    Innanzitutto spero che per un cambio olio se la sappiano cavare anche in altre officine.

    E poi, talmente informati che tempo fa andai a comprare dalla rete ufficiale le guarnizioni per i tappi di cambio, differenziale e coppa motore per un'S2000 e su 5 guarnizioni di alluminio ne hanno azzeccata solo una. Risultato, classico lavoro della domenica, rete chiusa e quindi rimesse le guarnizioni vecchie (ah, quelle nuove pagate circa 5€ ciascuna).

    Penso che non sia corretto generalizzare. Penso che chi lavora male si trovi, purtroppo, anche nella rete ufficiale.
     
  7. albelilly

    albelilly

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    diciamo pure che per i tagliandi base non ci sono problemi e qualunque officina è in grado di eseguirlo ma per gli aggiornamenti dell'elettronica o della meccanica come la mettiamo ? Tieni conto che le circolari diramate dall'importatore vengono distribuite unicamente ai concessionari e officine autorizzate e di conseguenza i concessionari di altra marca o peggio, i meccanici generici, nessuno di questi verrebbe a conoscenza di aggiornamenti e/o migliorie.
    Come sempre in tutto c'è il pro e il contro: a pensarci non vorrei che per risparmiare poche decine di Euro si finisca per trovarsi un'auto priva degli ultimi aggiornamenti.
     
  8. Gabrielo85

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    si, questo è un aspetto da non trascurare anche se le probabilità (esclusi aggiornamenti alle centraline) sono secondo me basse. Confido che se ci fosse qualcosa di serio ci sarebbe il richiamo.
     
  9. albelilly

    albelilly

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    il richiamo è una cosa, l'aggiornamento è un'altra.
    Il primo si riferisce ad un ripristino di larga scala tipo quello degli airbag, il secondo fa parte degli aggiornamenti e/o aggiustamenti che vengono fatti sull'auto durante la sua vita e che sono rilasciati prima dalla fabbrica e poi distribuiti ai vari concessionari che li applicano di default alle vetture man mano che rientrano per i tagliandi.
    Non che la vettura se non aggiornata smetta di funzionare, questo no, ben inteso... solo che se non aggiornata va a perdere i vantaggi (consumi, rendimento prestazionale, regolarità di funzionamento, emissioni...) offerti dai successivi update.
    Per conto mio, almeno per i primi 4 -5 anni conviene far eseguire almeno il tagliando base al concessionario ed approfittare degli eventuali aggiornamenti.
    I lavori più onerosi (quelli che richiedono la sostituzione di pezzi costosi come i freni, ammortizzatori, eventuale frizione...) possono anche essere effettuati presso un'altra officina magari più a buon mercato e con ricambi di concorrenza.
    Le auto di oggi sono infarcite di elettronica specifica e (purtroppo) solo le officine di marca ne conoscono le caratteristiche ed hanno attrezzature e conoscenze per metterci mano.
     
  10. michael70

    michael70

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    Si è proprio quello che intendevo e che ho potuto verificare avendo rapporti diretti con alcuni concessionari di reti diverse.
     
  11. michael70

    michael70

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    Aggiungo che alcuni piccoli difetti possono essere fraintesi da un generico che può intervenire in un ambito diverso da quello che è la vera causa.
    Non è detto però che siano bravi solo i meccanici delle reti, però conoscenze e attrezzature specifiche fanno la differenza. Anche materiali e ricambi.
     
  12. gipi64

    gipi64

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    Accidenti ragazzi, il motorino della Jazz è diventato assai esigente.
    Il 1.4 precedente, leggendo il manuale, accetta dallo 0W-20 al 10W-30 arrivando, per alcuni paesi, al 15W-40.
    Contento di aver acquistato quella precedente, un cambio d'olio ogni 2 anni, i soliti filtri e con circa un centinaio di euro risolvo il problema.
    In Honda non mi hanno mai visto (a parte il richiamo per l'airbag), complice la poca elettronica della quale è fornita (rispetto alla serie attuale) non intendo farmi spennare per avere un aggiornamento di una qualche centralina.
     
  13. Davil83

    Davil83

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    Tranquillo anche il motore attuale accetta gli oli precedenti è che oramai è di moda consigliare oli particolari ed il popolo crede che possano funzionare solo con quello visto che poi sono motori semplici dal punto di vista meccanico e di ridotta cilindrata e per nulla sportivo
     

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