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Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco10

    Francesco10

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    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere ai possessori della Jazz 1.3 di riassumere, se volete i pregi, ma soprattutto se e quali "difetti" (o comunque qualcosa di non gradito) avete riscontrato. Per quanto mi riguarda la cosa più fastidiosa (non saprei se chiamarlo difetto, ma comunque molto fastidiosa) è la difficoltà di innesto della prima marcia, cosa che ho notato dall'inizio e che con il tempo non ha avuto miglioramenti. In pratica stenta a entrare, si impunta, non entra in modo fluido; questo chiaramente non sempre, spesso entra benissimo. Non saprei spiegarmi perchè, ho provato più volte a cercare quale fosse "la sua strada" ma in realtà non c'è, quando si impunta è casuale e bisogna riprovarci, cosa abbastanza scocciante nel traffico cittadino. Portata in assistenza per l'effettuazione del tagliando (poi rimandato) glielo ho fatto notare e sono concordi che un minimo di problema c'è, anche se non molto evidente (lo sarebbe se si impuntasse sempre o la maggior parte delle volte), quindi potrebbero segnalarlo a Honda e se loro lo ritengono potrebbero sostituire o riparare (comunque aggiustare) il cambio. Quindi: dovrei avere l'ok (non scontato) di Honda, poi lasciare la macchina qualche giorno (presumo), inoltre ho anche un certo timore a far mettere le mani già ora su parti importanti (a volte è pure meglio lasciar stare e sopportare un fastidio). Sono un pò indeciso se insistere o lasciar perdere, vedremo quando la riporto per il tagliando come si mette la cosa.
     
  2. Davil83

    Davil83

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    Ciao i pregi personalmente sono l abitabilità ed il consumo . I difetti riscontrati sulla mia sono pedale frizione che cigola risolto parzialmente con grasso spray , frizione che slitta a volte in retromarcia ( la concessionaria é consapevole del difetto e mi ha detto che dovrebbe intervenire più avanti se si presenta con più insistenza) vedremo , poi rumore dei freni che fischiano frenando moderatamente ,rumore guarnizione finestrino lato guida che in prossimità sconnessioni stradali provoca una fastidiosa vibrazione e rumore nel posteriore con freno a mano inserito . Questo dopo circa 7000 km
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Jazz 1.3 Elegance navi manuale.
    Pregi:
    -abitabilità mostruosa per la categoria propria e pure superiore
    -bagagliaio molto ampio e sfruttabile
    -praticità estrema per quanto riguarda la configurazione dei sedili, tutti possono esser ripiegati, e per l'accessibilità
    -consumi molto contenuti, le medie con urbano ed extraurbano stanno tra i 17 ed i 21 a seconda del tempo e della scorrevolezza
    -manovrabilità del cambio esemplare, a parte qualche raro impuntamento di prima e seconda a freddo.
    -motore privo di vibrazioni
    -sensazione di "compattezza" nel senso di solidità, e di "confidenza" nel senso che l'auto diventa un prolungamento delle mani e piedi, la giri e metti dove e come vuoi, visibilità molto buona (di giorno)
    -sterzo ed handling apprezzabili per precisione e stabilità, anche se la cosa vale finchè le sospensioni non vengono messe sotto carico laterale perchè allora lo sterzo perde precisione
    -confort autostradale apprezzabile
    -in generale, ottima propensione del mezzo ad essere un "tuttofare", va molto bene come cittadina, nei lunghi viaggi, nel dover trasportare persone, nel caricare oggetti voluminosi o lunghi.
    Difetti
    -sospensioni abbastanza rigide, sullo sconnesso si balla parecchio
    -motore pigro ai bassi regimi
    -frizione che a volte saltella in manovra
    -impianto di illuminazione scarsino per efficacia, solo gli anabbaglianti son discreti
    -compressore del climatizzatore che lavora in modalità on-off, con evidenti contraccolpi in marcia quando si innesta e disinnesta.
    -freni potenti ma non molto modulabili
    -bordo del portellone posteriore a filo con il paraurti, perciò esposto ai "parcheggi al tocco"
    -infotainment datato, la parte audio suona anche bene ma il resto del sistema (software di navigazione, connettività) è ferma al 2013.
    -prezzo d'acquisto tutt'altro che contenuto.

    Non mi viene in mente altro.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  4. BlackDM

    BlackDM

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    Pregi quelli riportati da Jazzaro.
    Difetti sicuramente il sistema infotainment, assetto un po' duro per le nostre disastrose strade urbane e compressore on/off anche se ci faccio poco caso avendo la radio sempre accesa.
    Complessivamente è l'auto che continuo a preferire su tutte le altre della categoria di riferimento per l'uso che ne faccio, lo dico a ragion veduta perché ogni settimana noleggio auto di categoria B o C per motivi professionali.
     
  5. Francesco10

    Francesco10

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    Bè quindi hai notevole esperienza per poter fare paragoni. Una domanda: ma il fatto che l'assetto sia un pò duro, oltre a renderla un pò scomoda con tutte le buche che ci stanno d'altra parte non dovrebbe renderla anche più "resistente" nel senso di rompersi di meno?.
    Comunque altro difetto che continua a farmi (dall'acquisto), anche se
    molto raramente, è il motorino di avviamento che in fase di accensione si incanta per qualche secondo, cosa non proprio gradevole.
     
  6. BlackDM

    BlackDM

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    Partiamo dal presupposto che il problema sono alcune strade e non la macchina, sulla resistenza meccanica non mi esprimo, so solo che una volta ho preso un cratere e pensavo di avere rotto qualcosa invece l'auto non l'ha per niente accusata.
    Per quanto riguarda il motorino devo dire che il mio ha tentennato una sola volta ad agosto, quindi un'incidenza di eventi praticamente nulla.
     
  7. alexhonda

    alexhonda

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    Jazz 1.3 elegante,
    Confermo quanto detto da jazzaro anche se non mi sembra
    Così rigida. Confermo difficoltà inserimento prima e reto per standard
    Honda anche se sta migliorando con i km (attualmente 23.000).
    Anche scricchiolio frizione risolto con lubrificazione.
    La cosa che apprezzo di più è però la sensazione dì solidità generale che da.. sembra di guidare una macchina molto più grande.
    Sull'affidabilità non ho dubbi...con la vecchia 1.2 dei ho attualmente 250.000 km è ancora gira come un orologio.
     
  8. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    Ciao,
    io sono a quasi 20'000 km, un'Elegance Bianca.

    Parto con quello che per me è il più grosso difetto: il condizionatore. Pessima gestione di direzione e intensità flussi ma soprattutto la pompa diventa una piaga in autostrada: quando interviene è come mettere gli aerofreni.

    Personalmente odio lo start&stop e avrei preferito che fosse disattivabile in modo permanente. Idem per gli abbaglianti automatici, nonostante in Honda pensino di avere trovato l'algoritmo perfetto invece spesso e volentieri si abbagliano gli altri utenti della strada: ogni volta sfanalata per disattivarli...

    Per il resto mi trovo d'accordo con chi ha scritto prima di me. Aggiungo solo i poggiatesta un po' troppo inclinati in avanti e quindi fastidiosi in certe posizioni e un eccessivo fruscio e rotolamento in autostrada.

    Nonostante ciò è una gran macchina, la ricomprerei ad occhi chiusi.
    Gran motore, gran cambio, abitabilità infinita. Assetto rigido che però la rende piacevolmente agile in curva. E poi, nonostante sia ignorata dal 99,9% degli italiani (altro pregio, per me), la trovo particolarmente carina.
     
    A alfredoalfredo piace questo elemento.
  9. Jazzaro

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    Il problema sta nella concorrenza, (come per il motore), perchè se provieni da una soffice francese ti rendi conto che certi dossi e certe buche sino al giorno prima li prendevi senza dover rallentare. Chiaramente, la contropartita sta nel comportamento stradale migliorato.
    Problemi meccanici non dovrebbero essercene, al limite toccherà raddrizzare qualche cerchione o rifar la convergenza.
     
  10. BlackDM

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    Se non sbaglio basta agire sul commutatore specifico per non utilizzare l'automatismo dei fari
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
  11. Davil83

    Davil83

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    Pultroppo non è così in posizione off i fari vengono spenti solo con il motore spento o con il freno a mano tirato almeno nella versione trend nella elegance invece come si comportano?
     
  12. BlackDM

    BlackDM

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    MI riferivo all'automatismo, oltre ad off c'è auto, luci di posizione e luci anabbaglianti / abbaglianti quindi basta lasciare il selettore sulla posizione anabbaglianti per ovviare all'automatismo
     
  13. Davil83

    Davil83

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    Nella tua elegance se lasci in off riesci a disabilitare permanentemente l accensione automatica dei fari anabbaglianti oppure ad ogni accensione si accendono?
     
  14. Angelino71

    Angelino71

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    Sono possessore di Jazz 1,3 Comfort da 10 mesi e concordo su tutto quello segnalato dagli utenti per quello che riguarda i lati positivi . Per quelli negativi mi limito a indicare quello che è accaduto e succede a me.

    - Il problema all’accensione mi si è manifestato proprio nei modi descritti e cioè il motorino di avviamento che in fase di accensione si incanta per qualche secondo, praticamente girando la chiave il motorino continua a girare come per mettersi in moto ma senza farlo. Quindi mettendosi in moto da solo posizionando la chiave in spegnimento. . Questo si è verificato prima con cadenza di una volta al mese poi 3 mesi senza accadere e ora almeno una volta al giorno. Secondo me siamo di fronte ad un sicuro problema di fabbrica. Ho già segnalato verbalmente alla concessionaria il difetto , ma purtroppo si ripete quando vuole lui , non sempre, quindi suppongo sarà problematica la risoluzione.

    - Proprio la mattina della partenza per le vacanze (Settembre) la prima accensione della Spia pressione pneumatici, con pressione misurata da me regolare. Al ritorno ho fatto azzerare la segnalazione dall’officina . Dopo una settimana di nuovo, stesso azzeramento. Dopo un’altra settimana di nuovo. A questo punto lascio l’auto in officina e mi viene detto che è un difetto del sensore e che va ritarato. A distanza di un mese non mi si è più ripresentato il problema.

    - La cosa più complicata da decifrare è che mi sono accorto che in autostrada (chiaramente solo li si può verificare) in decelerazione passando dai 130 ai i 120km/h togliendo il piede dall’acceleratore si sente un sibilo molto chiaro provenire dal la parte anteriore dell’auto (motore?) . Un bel problema.

    - Concordo anche con la segnalazione relativa alla necessità di eliminare l'appannamento del vetri che si presenta in inverno spessissimo e che non mi era mai successo con le altre auto possedute .
     
  15. BlackDM

    BlackDM

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    Ruotando il selettore su off puoi spegnere solo temporaneamente i fari, è normale che alla accensione successiva dell'auto le posizioni o le anabbaglianti siano accese
     

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