Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Futuro motori diesel di piccola cilindrata

Futuro motori diesel di piccola cilindrata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!:emoji_raised_back_of_hand: Questo è il mio primo messaggio che mando nel forum, sto per prendermi la mia prima auto e sentivo il bisogno di informarmi per bene prima dell'acquisto. Vorrei prendermi una piccola utilitaria, con l'intenzione di rivenderla fra qualche anno; facendo qualche calcolo ho visto che un'auto a diesel può essermi conveniente.
    Nell'ultimo periodo però ho letto molti articoli sul fatto che in futuro sarà sempre più difficile produrre motori diesel per le norme sempre più stringenti riguardanti l'inquinamento, e che nei prossimi anni alcune case tra cui la fiat vogliono iniziare a sospendere la produzione di motori diesel di piccola cilindrata per i costi eccessivi per la progettazione del motore affinchè rispetti le norme antinquinamento. Sarà effettivamente così?
    Se prendo un'utilitaria a diesel ora riuscirei a rinvenderla fra 4-5 anni se le premesse son queste?:emoji_thinking:
     
  2. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Le case smetteranno di far dei piccoli diesel per le segmento B perchè il loro costo industriale salirà sempre più a causa del dover montare dispositivi per la pulizia dello scarico, perciò diventeranno troppo costose per l'acquirente. Spariranno dai listini, ma non è detto che diventino poco appetibili per chi invece cerca un usato, ciò accadrebbe solo qualora questi diesel subiscano blocchi alla circolazione e investirebbe solo chi dovrebbe usarle in zone urbane. Per questo credo che acquistare adesso una B diesel con l'intento di rivenderla fra 4-5 anni sia perfettamente sensato, mal che vada la prenderà qualcuno per percorsi fuori città.
     
    A alex.79 piace questo elemento.
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    col nick e l'avatar che hai, ti vorresti comprare una piccola diesel?:D
     
  5. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    15000 km all'anno circa
     
  6. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Eh lo so, ma i soldi son quello che sono e per adesso mi basta qualcosa che abbia un motore e 4 ruote :emoji_joy: fra un po' di anni conto di prendermi una macchina seria :emoji_grin:
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Proprio nella zona d'ombra tra benzina e diesel
    Fai molti tratti urbani brevi oppure pochi tratti autostradali lunghi?
    Che modelli ti piacerebbero?
     
  8. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Farò 2 volte a settimana un tragitto di 70 km certe volte percorrendo un tratto autostradale di 40 km, poi a me piace viaggiare quindi 3-4 volte all'anno penso di farmi un viaggio di almeno 500 km
    Per adesso ho visto la punto multijet diesel 1.3 95 CV e la VW polo 1.4 75
     
  9. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    VW polo 1.4 75 CV sempre diesel
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  11. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Con 15000 km l'anno andrei diretto sul benzina perchè più piacevole del diesel e quasi sicuramente anche economicamente più vantaggioso.
    Dipende dai modelli ma generalmente fino ai 15-20 Km al massimo il diesel riesce a pareggiare e se anche dovessi avventurarti a 25.000 km non è il benzina diventi un bagno di sangue.
    Io ho avuto modo di guidare la Polo 1.0 come auto sostitutiva della Leon 2.0 TDI e, ovviamente con ben altre prestazioni, non andava affatto male ed i consumi erano ottimi (in extraurbano e autostrada a 110 km/h è stato facile tenere i 18-19 km/l).

    Ciao.
     
  12. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda il costo, tutto dipende a quanto riuscirei a venderla fra 4-5 anni contando di fare 60000 km circa. Se i prezzi delle auto usate diesel rimangono quelli di oggi, i 2000-2500 euro che spendo in più per avere la versione diesel di un determinato modello li recupero al momento della vendita, quindi in quel caso mi converebbe il diesel visto che risparmio sul carburante. (Ho fatto i calcoli facendo il confronto tra la versione a benzina e a diesel di una punto a km 0)
    Poi per quanto riguarda lo stile di guida è un altro discorso, ho sempre guidato macchine a benzina quindi non sono molto afferrato con il diesel, devo provare...
     
  13. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Se sei orientato sulla Punto...diesel tutta la vita. Tra il multijet e il 1.2 fire non c'è paragone.

    Posto che ti interessi avere un minimo di prestazioni, si intende.
     
  14. MUSTANG93

    MUSTANG93

    Iscritto:
    1505770466
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Continuando la discussione....ho ridotto le candidate a 2 entrambe diesel e a km 0:
    _la già citata fiat punto 1.3 95 CV 12200 euro
    _renault clio 1.5 90 CV 15300 euro

    entrambe garantiscono più di 20 km con un litro ad andatura tranquilla, la clio ha una migliore dotazione di serie (cruise control, radio con bluetooth a cui puoi collegare il telefono) e costa anche 3000 euro in più.

    Voi cosa consigliate? E poi cosa cambia tra 2 motori aventi la stessa potenza come in questo caso (varia solo di 5 CV...), ma aventi una cilindrata diversa?
     
  15. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Io consiglio la Hyundai i20 a benzina, in offerta a 9.900 euro. Risparmi più di 2000 euro con cui giri gratis 2 anni e hai 5 anni di garanzia. Penso che tra 4 anni con tutti i blocchi i diesel non li vorrà più nessuno.
     

Condividi questa Pagina